• Spedizioni Gratuite con ordini da € 29,00

Burro di arachidi e Crema di Arachidi, buono e salutare

STAFF (CEO & Founder)
8 Febbraio 2022
Differenze tra crema di arachidi e burro di arachidi, proprietà nutrizionali e come scegliere le migliori creme di arachidi per le tue esigenze.

Cos’è la crema di Arachidi

La crema di arachidi è un alimento ricavato dalla macinatura di semi di arachidi che, contrariamente al pensiero comune, non sono frutta secca ma bensì legumi.

Si dice che il il primo ad utilizzare il burro di arachidi fù un farmacista americano, il quale alla fine del XIX secolo "inventò" questo alimento come sostituto proteico della carne, per le persone senza denti e per quelli che non potevano permettersela.

Il burro di arachidi ha un alto contenuto di proteine e di grassi "buoni" oltre ad una buona percentuale di fibre alimentari, vitamine, calcio, coenzima Q10, fosforo e potassio.

La crema di arachidi o burro di arachidi è un alimento molto amato in tutto il mondo, soprattutto negli Stati Uniti e in Sud America. Questa deliziosa crema spalmabile è fatta con semi di arachidi tostati e può essere utilizzata in molti modi diversi, dall'aggiunta a frullati e dolci fino all'utilizzo come spalmabile su pane e cracker.

Differenze tra crema di arachidi e burro di arachidi

Molte persone utilizzano i termini "crema di arachidi" e "burro di arachidi" in modo intercambiabile, ma in realtà ci sono alcune differenze tra i due.

Burro di arachidi

Il burro di arachidi, che è il più comune e industrializzato, contiene un alto contenuto di grassi saturi a causa degli oli vegetali idrogenati utilizzati durante il processo di lavorazione, il quale priva anche i semi di arachidi delle loro proprietà benefiche. Inoltre, il burro di arachidi contiene zuccheri raffinati aggiunti e sale per migliorare il sapore.

Crema di arachidi

Al contrario, la crema di arachidi viene prodotta solamente attraverso il processo di macinazione di arachidi tostate e sgusciate, senza l'aggiunta di oli idrogenati o zuccheri raffinati e con un impatto ambientale minimo.

Sebbene crema e burro di arachidi siano entrambi prodotti a partire da arachidi, il loro processo produttivo e l'aggiunta di ingredienti danno origine a prodotti diversi.

Si consiglia di scegliere sempre la crema di arachidi, controllando sempre gli ingredienti e verificando che contengano solamente arachidi macinate (tostate e sgusciate).

Crema di arachidi Smooth e Crunchy

La crema di arachidi può essere liscia (smooth) oppure croccante (crunchy). La differenza tra le due creme è solo la presenza di piccoli pezzetti di arachidi al suo interno, nella versione crunchy, mentre sono inalterati i valori nutrizionali e le proprietà.

Proprietà nutrizionali della crema di arachidi

La crema di arachidi è una fonte eccellente di proteine, fibre e grassi sani. 100 g di crema di arachidi contiene circa 25 g di proteine, 50 g di grassi buoni e 9 g di fibre, che aiutano a mantenere la sazietà e a regolare il metabolismo.

La crema di arachidi è anche ricca di sali minerali, come il potassio e il magnesio, che sono importanti per mantenere la salute muscolare e l'equilibrio elettrolitico.

Inoltre, la crema di arachidi contiene acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi (grassi buoni), che sono grassi sani che possono aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache e migliorare la salute del cuore.

Migliori creme di arachidi

Ci sono molte marche di crema di arachidi disponibili sul mercato, ma è importante scegliere quelle di alta qualità per massimizzare i benefici per la salute. Le migliori creme di arachidi sono fatte con semi di arachidi di alta qualità, tostati lentamente per massimizzare il sapore e la consistenza. Inoltre, le creme di arachidi di alta qualità non contengono zuccheri aggiunti o oli idrogenati, che possono essere dannosi per la salute.

Tra le migliori creme di arachidi, 100% al naturale prive di altri ingredienti o conservanti, segnaliamo:

Come scegliere la crema di arachidi migliore per le tue esigenze

Quando si sceglie la crema di arachidi migliore, è importante controllare gli ingredienti e i valori nutrizionali. La crema di arachidi migliore dovrebbe contenere solo semi di arachidi tostati e sale, senza zuccheri aggiunti o oli idrogenati.

Inoltre, è importante considerare la consistenza e il sapore della crema di arachidi. Alcune creme di arachidi possono essere troppo dense o troppo liquide, quindi è importante scegliere quella che ha la consistenza preferita.

La crema di arachidi può essere utilizzata in molti modi diversi, dall'aggiunta a frullati e dolci fino all'utilizzo come spalmabile sul pane e cracker. È anche un ingrediente comune in molte ricette salate, come il pollo alla crema di arachidi o le verdure saltate alla crema di arachidi.

Inoltre, la crema di arachidi è un'ottima scelta per chi segue una dieta senza glutine, in quanto non contiene glutine. Tuttavia, è importante prestare attenzione alle allergie alle arachidi, poiché la crema di arachidi può causare reazioni allergiche in alcune persone.

Presenza di olio in superficie

Perché si trova uno strato di olio in superficie separato dalla crema sottostante?

La presenza di olio nella parte superiore del prodotto (soprattutto alla prima apertura della confezione) indica che c’è stata una separazione tra olio e pasta di arachidi ed è del tutto normale. É sufficiente mescolare il prodotto per riportare la consistenza all'originale cremosità. La separazione dell'olio si manifesta solo in casi di "inutilizzo" per diverso tempo oppure durante lo stoccaggio produttivo.

Questa separazione è il risultato dell'assenza di emulsionanti nel vasetto. Le creme spalmabili di arachidi che hanno una consistenza molto liscia ed omogenea sono normalmente ottenute grazie alla presenza di emulsionanti. Per rendere morbide e spalmabili le creme naturali, è sufficiente utilizzare un cucchiaio per praticare dei fori nella pasta indurita, in modo che l'olio possa penetrare di nuovo nella crema. Dopo, basta mescolare energicamente in tutte le direzioni finché la consistenza non diventa morbida e omogenea di nuovo.

Conclusioni

In sintesi, la crema di arachidi o burro di arachidi è un alimento nutriente e delizioso che può essere utilizzato in molti modi diversi. È una fonte eccellente di proteine, fibre e grassi sani, e contiene anche sali minerali importanti come il potassio e il magnesio.

Per scegliere la crema di arachidi migliore, è importante controllare gli ingredienti e i valori nutrizionali. La crema di arachidi migliore dovrebbe contenere solo semi di arachidi tostati e sale, senza zuccheri aggiunti o oli idrogenati.

In generale, la crema di arachidi può essere un'aggiunta salutare alla tua dieta, ma è importante consumarla con moderazione, poiché è ad alto contenuto calorico. Consulta sempre il tuo medico o un nutrizionista se hai domande o preoccupazioni sulla tua salute.

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali, hanno carattere divulgativo e orientativo e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata e prima di assumere integratori è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un professionista esperto di nutrizione.

Sconto Newsletter
Iscriviti alla newsletter per ricevere il codice sconto via mail
  • Copyright © 2024 - Bestbody.it è un brand di Talea Group S.p.a.
  • Via Marco Polo, 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504
  • Software Ecommerce by Daisuke
Registrati