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Come preparare un OatMeal Proteico

09/01/2017
299
Calorie
33g
Proteine
28g
Carboidrati
4,5g
Grassi
Tempo di preparazione
10 min.
Porzioni della ricetta
1 Porzione

Oatmeal vuol dire letteralmente “pasto di avena” (oat=avena + meal= pasto).

L’ingrediente base di questa ricetta, sono i fiocchi d’avena, un cereale dalle innumerevoli proprietà, ricco di proteine. 

Si chiama anche porridge in Inghilterra e si prepara semplicemente mescolando a caldo o a freddo l’avena con il latte (o l’acqua). L’oatmeal caldo va cucinato al momento stesso, mentre quello freddo deve essere preparato la sera prima e deve riposare una notte in frigorifero. L’oatmeal è ottimo servito con lo sciroppo d’acero, il miele, del cioccolato fondente, frutta secca o frutta fresca, il tutto accompagnato da una tazza di tè.

La prima colazione è uno dei pasti più importanti della giornata, Preparare un OatMeal Proteico è molto semplice, veloce e ti permette di fare una colazione proteica gustosa e con carboidrati a basso indice glicemico (fiocchi d’avena) che ti sazierà per diverse ore e ti darà la giusta energia per affrontare la giornata o la sessione sportiva.

Ingredienti

  • Farina d'avena 50gr 
  • Proteine isolate IsoPro 30gr del gusto preferito
  • Acqua q.b (per un piatto più saporito si può sostituire con il latte)
  • Decorazione frutta secca, frutta fresca, miele, sciroppo d'acero, cioccolato fondente ecc...

Preparazione

Prep: 5 min.
Cott: 5 min.
Tot: 10 min.
  1. Versare 50 grammi di avena in un pentolino, aggiungere acqua fino a coprire l'avena
  2. Mettere sul fuoco (medio) e mescolare di tanto in tanto per circa 5 minuti.
  3. Lasciandola qualche minuto in più si ottinene una "pappetta" più densa, aggiungendo acqua più liquida.
  4. Togliere dal fuoco e dopo un paio di minuti aggiungere le proteine e mescolare per altri due minuti fino al raggiungimento di una soluzione omogenea.
  5. Per personalizare il tuo OatMeal Proteico e renderlo più energetico o più gustoso puoi aggiungere, come abbiamo fatto noi, un paio di cucchiaini di miele, frutta secca e una banana a fette.

Preparare un OatMeal Proteico con l'Avena, fonte di carboidrati eccezionale

L'avena è un carboidrato con pochissimi grassi saturi e zuccheri. L'avena ha un indice glicemico basso e questo permette di ottenere un rilascio energetico prolungato nel tempo, di mantenere più a lungo la sensazione di sazietà e di non avere sbalzi insulinici. L’assunzione di una porzione di 50 grammi di farina di avena in un OatMeal Proteico apporta 2,2 grammi di ß-glucani che contribuiscono al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue (l’effetto benefico si ottiene con l’assunzione giornaliera di 3 grammi di beta-glucani da avena, crusca d’avena, orzo o crusca d’orzo o da miscele di tali beta-glucani). Possiamo quindi affermare che l'avena è un'ottima fonte di carboidrati, adatta non solo agli sportivi.
I valori nutrizionali della ricetta potrebbero variare lievemente a seconda del marchio di alcuni ingredienti utilizzati. Tutti i diritti sono riservati ed è vietata ogni forma di copia anche parziale senza il consenso di BestBody srl.
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