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I Consigli di Sara Melfit per rimanere in forma anche in vacanza

I Consigli di Sara Melfit per rimanere in forma anche in vacanza
23/06/2020

I consigli di SaraMelfit per rimanere in forma anche in vacanza ed aiutare la circolazione.

La Dottoressa Sara Melucci, conosciuta sui social come SaraMelfit, è una personal trainer certificata ISSA con una tesi di laurea concentrata sulla forma fisica della donna.

Le abbiamo chieso qualsi fossero secondo lei le "regole base" da seguire durante le vacanze, per mantenersi in forma...

In vacanza è facile bere qualche drink di più rispetto al solito, mangiare diversamente dalle proprie abitudini e tornare inevitabilmente con qualche kg in più, è assolutamente normale in quanto cambiano sia il dispendio che l'introito calorico.

Se anche voi come me soffrite di gambe gonfie che peggiorano soprattutto in estate troverete giovamento da questi consigli ormai collaudati da anni.

Prima di tutto dobbiamo sapere che se smettiamo di allenarci per una settimana, non cambierà nulla e quello che si è perso o si è preso (prevalentemente liquidi) tornerà alla normalità appena si riprenderà la propria routine. Ma sa la vostra vacanza dovesse durare 2, 3 o 4 settimane è giusto prepararsi per non vanificare i risultati ottenuti con sacrificio questo inverno.

5 Consigli per rimanere in forma durante le vacanze

Aumenta il tuo dispendio calorico.

In maniera piacevole e intelligente: Fai lunghe passeggiate al tramonto, cerca di usare sempre le scale e non l’ascensore, raggiungi la spiaggia/ il supermercato/ l’hotel/la casa in bici o a piedi. Se non riesci a non usare la macchina cerca di parcheggiare più lontano.

Pratica attività come il nuoto

Se vai in vacanza al mare ti consiglio di portare degli occhiali o una maschera per sfruttare il mare come piscina … nuotare è un vero e proprio allenamento e fa bruciare molte kcal.

Ti basterà effettuare delle ripetute a stile libero avanti e indietro (non serve andare lontanissimo) per circa 20 minuti per aver effettuato un ottimo allenamento cardiovascolare utile soprattutto alla tua circolazione.

Workout in vacanza

Se hai voglia di allenarti (con i pesi/ in palestra/ a corpo libero) prediligi il mattino (dalle 7 alle 10) quando l’aria è fresca e il sole non così caldo. Alla sera potresti essere stanca per il troppo sole o per le attività svolte e potresti continuare a rimandare.

Puoi utilizzare qualsiasi cosa: una panchina o un gradone al parco, puoi allenarti sulla sabbia… porta con te dei Sali minerali da sciogliere nell’acqua per rimanere sempre idratata e non sentirti fiacca o spossata.

Non dimenticare verdura e frutta

Consuma ad ogni pasto una porzione di frutta o una di verdura per rimanere idrata, ne gioverà anche la tua ritenzione idrica.

Non ti viene naturale? Inizia ad eliminare i cibi preconfezionati, fai merenda con frutta anziché crackers, fai delle colazioni abbondanti a base di frutta anziché brioches, puoi optare almeno ogni tanto per un aperitivo analcolico con un frullato o una centrifuga.

Cerca di consumare abbondante verdura sia a pranzo che a cena, ti aiuterà a raggiungere prima il senso di sazietà.

Stendi le gambe alla sera

Alla sera o subito dopo il tuo allenamento stendi le gambe mantenendole dritte al muro e rimani in questa posizione dieci minuti, esegui dei respiri profondi e rilassati, anche questo aiuterà di molto la tua circolazione.

Per informazioni e servizi potete visitare il suo profilo Instagram oppure il sito web
Articolo di Sara Melfit (Dott.ssa Sara Melucci)
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