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Integratori alimentari di Vitamina C e proprietà dell'acido ascorbico

10/03/2017
La Vitamina C (o acido L-Ascorbico) è una vitamina idrosolubile essenziale nell'uomo ma non in tutti i mammiferi, antiossidante, che svolge nell'organismo molteplici funzioni.

La Vitamina C assunta con la dieta viene assorbita a partire dalla bocca, nello stomaco e soprattutto a livello dell'intestino tenue.

In quali alimenti si trova la Vitamina C

La Vitamina C è presente in alcuni alimenti, insieme a bioflavonoidi, soprattutto nei vegetali a foglia verde, peperoni, pomodori, kiwi e negli agrumi, particolarmente concentrata nel frutto di ciliegia amazzonica, l'acerola, e nella rosa canina. La vitamina può perdersi nel caso in cui questi alimenti vengano tenuti all'aria per molto tempo o dentro contenitori di metallo, per esempio di rame.
Alimento Vitamina C su 100g
Acerola 1300-1700 mg
Ananas 17 mg
Aronia 21 mg
Bacche di Goji 80 mg
Broccoli 110 mg
Cavoletti di Bruxelles 81 mg
Cocomero 8 mg
Fave fresche crude 33 mg
Fegato/Rene 10-40 mg
Finocchi crudi 12 mg
Fragole/Clementine 54 mg
Kaki 23 mg
Kiwi 85 mg
Lattuga 59 mg
Limoni/Arance 50 mg
Mandarini 42 mg
Peperoncini piccanti 229 mg
Peperoncini rossi e gialli 166 mg
Peperoni crudi 151 mg
Peperoni verdi 127 mg
Piselli freschi crudi 32 mg
Piselli surgelati 30 mg
Pomodori da insalata 21 mg
Pomodori maturi 25 mg
Pomodori San Marzano 24 mg
Pompelmo 40 mg
Rosa Canina 1250 mg
Rughetta o rucola 110 mg
Succo di arance 44 mg
Succo di limoni 43 mg

Quanta Vitamina C assumere?

Il valore RDA (Recommended Daily Allowance: dose giornaliera raccomandata) o VR (Valore di Riferimento) è un valore espresso in percentuale che indica la quantità ottimale di vitamine e sali minerali che dovrebbero essere assunti giornalmente. Il 100% dell'RDA (o VR) della Vitamina C, quindi la dose giornaliera raccomandata, è di 80mg ma in commercio esistono molti integratori a base di Vitamina C con diversi dosaggi che vanno dal 100% dell'RDA (80mg) fino a 1 grammo di Vitamina C (1250% RDA).

La Vitamina C, ottimo antiossidante per lo Sport

Durante l’esercizio di tipo aerobico il consumo di ossigeno dell’organismo può aumentare fino a 20 volte e nel muscolo scheletrico fino a 100 volte. Se da un lato tale meccanismo permette di aumentare la quantità di energia prodotta, dall’altro incrementa pericolosamente anche la produzione di agenti ossidanti. In alcuni casi, come per esempio negli sportivi, assumere quantità di Vitamina C molto superiori al 100% del VR è una pratica dovuta al fatto che il fisico sottoposto a stress necessita di molta più Vitamina C (che svolge funzione di antiossidante). Questo spiega il motivo per cui ci sono molti integratori con dosaggi di Vitamina C di 1 grammo, cioè il 1250% dell'RDA.

Concentrazione di acido ascorbico

Assumendo Vitamina C, via via che la concentrazione di acido ascorbico cresce, il sistema di assorbimento si riduce di efficienza fino a valori del 16-20%. Per questo motivo spesso chi desidera assumere ad esempio 1 grammo di Vitamina C al giorno, sceglie di spezzare la porzione in due dosaggi da 500mg (ad esempio colazione e cena).

La Vitamina C viene immagazzinata nei tessuti dell'organismo, in particolare nel surrene e nel fegato e la quota plasmatica che non viene immagazzinata viene eliminata con le urine.

Dosi superiori a 1 grammo al giorno di Vitamina C, assunta sotto forma di acido ascorbico, possono portare alla presenza di disturbi ( come nausea, mal di testa ecc.).

Le proprietà della Vitamina C

La Vitamina C contribuisce al mantenimento della normale funzione del sistema immu­nitario durante e dopo uno sforzo fisico intenso. Contribuisce inoltre alla normale formazione del collagene per la normale funzione dei vasi sanguigni, delle ossa, delle cartilagini, delle gengive, della pelle e dei denti. La Vitamina C contribuisce anche al normale metabolismo ener­getico.

Tra le altre proprietà della Vitamina C ricordiamo che contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e alla normale funzione psico­logica e del sistema immunitario. La Vitamina C contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e alla riduzione della stan­chezza e dell’affaticamento. Contribuisce alla rigenerazione della forma ridotta della vitamina E e accresce l’as­sorbimento del ferro.
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