• Spedizioni Gratuite con ordini da € 29,00

​Aminoacidi Ramificati BCAA, quale scegliere?

STAFF (CEO & Founder)
30 Ottobre 2019
Sul Blog di BestBody parliamo di "Aminoacidi Ramificati BCAA". Scopri di più, resta aggiornato in un click!

Cosa sono i BCAA (aminoacidi a catena ramificata)

I BCAA (branched chain amino acids) sono costituiti da tre dei nove aminoacidi essenziali: leucina, isoleucina e valina. Essenziali significa che il nostro organismo non è in grado di produrli e vanno quindi assunti con l’alimentazione (aiutandosi eventualmente con l’integrazione). Sono aminoacidi in forma libera ed entrano nel torrente ematico, e quindi nel muscolo, molto rapidamente.

Gli aminoacidi ramificati rappresentano il 35% degli aminoacidi essenziali presenti nelle proteine muscolari e, insieme a creatina e proteine, sono tra gli integratori alimentari più conosciuti ed utilizzati dagli sportivi di moltissime discipline che richiedono energia e recupero muscolare.

A cosa servono e quando assumere BCAA

L’utilizzo principale degli integratori di BCAA è a ridosso di attività fisiche intense, sia aerobiche (ciclismo, crossfit, calcio, tennis ecc) che anaerobiche (bodybuilding).

Assumere BCAA prima dell’attività fisica ha lo scopo di mantenere costante la resa energetica e muscolare durante lo sforzo, contrastando il catabolismo muscolare (processo attraverso il quale i muscoli vengono “bruciati” per colmare le richieste energetiche).

Assumere BCAA dopo l’attività fisica ha lo scopo di ricostruire e ripristinare il tessuto muscolare dopo lo sforzo (processo anabolico).

Aminoacidi Ramificati BCAA e rapporti 2:1:1, 4:1:1 e 8:1:1

Nei prodotti a base di BCAA è solitamente indicato il rapporto tra i tre aminoacidi (leucina, isoleucina e valina).

I BCAA 2:1:1, ad esempio, sono costituiti da 2x leucina, 1x isoleucina e 1x valina. Quindi su 4 grammi di BCAA troviamo 2g di Leucina, 1g di Isoleucina ed 1g di Valina. Cambia quindi la quantità di leucina.

La leucina è l’aminoacido chiave per la sintesi proteica (recupero, ricostruzione ed aumento della massa magra) attivando l’mTOR.

Molti studi hanno dimostrato che leucina, isoleucina e valina lavorano in sinergia e, a seconda che lo scopo sia anticatabolico o anabolico, è preferibile variare il rapporto tra di essi rispetto all’assunzione della sola leucina. Per andare incontro alle diverse esigenze sono oggi presenti BCAA 2:1:1, 4:1:1 e 8:1:1.

In sostanza aumentando il contenuto di leucina si sposta lo scopo del prodotto verso le fasi di recupero muscolare.

Aminoacidi BCAA 211

Si assumono circa 40/60 minuti prima dell’attività fisica, per mantenere stabile la resa muscolare ed energetica tamponando il catabolismo muscolare, negli sport ad alto dispendio energetico e muscolare (ciclismo, crossfit, calcio, corsa ecc). Nelle sessioni della durata di almeno due ore, si possono assumere prima (40/60 minuti) e durante (circa a metà performance). Usati anche dopo lo sport, per recupero e ricostruzione muscolare.

Aminoacidi BCAA 4:1:1

Usati sia per mantenere stabile la resa muscolare ed energetica che per il recupero e ricostruzione muscolare. Ottima scelta per chi cerca un prodotto unico, da assumere prima, durante e dopo, a seconda delle necessità o delle attività praticate.

Aminoacidi BCAA 8:1:1

Assunti soprattutto a fine allenamento, per il recupero e la ricostruzione muscolare (danno muscolare), sfruttando l’elevato contenuto di leucina.

Aggiunta di Vitamina B

Per potenziarne l’efficacia vengono aggiunte importanti vitamine come la B12 e la B6, che contribuiscono al normale metabolismo energetico ed alla riduzione di stanchezza ed affaticamento.

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali, hanno carattere divulgativo e orientativo e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata e prima di assumere integratori è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un professionista esperto di nutrizione.

Sconto Newsletter
Iscriviti alla newsletter per ricevere il codice sconto via mail
  • Copyright © 2024 - Bestbody.it è un brand di Talea Group S.p.a.
  • Via Marco Polo, 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504
  • Software Ecommerce by Daisuke
Registrati