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Ricetta porridge di avena con banana e mirtilli

 
  • Energia 339 Kcal
  • Proteine 10 g
  • Carboidrati 61 g
  • Grassi 6 g
Porridge di avena con banana, mandolre e mirtilli
Una ricetta facile e veloce per la preparazione del porridge di avena per una colazione sana e nutriente con avena, mirtilli, banane e mandorle.
Ricetta by
Tempi e Porzioni
Porzioni: 1 porzione
Tempo Totale: 10 minuti
Preparazione: 5 minuti
Cottura: 5 minuti (pentolino)
Ingredienti
  • Fiocchi di avena 70 g
  • Acqua 100 ml
  • Latte P.S. 100 ml
  • Miele 1 cucchiaino
  • Banana 1/2 (mezza)
  • Mandorle q.b.
  • Mirtilli q.b.
  • Sale 1 pizzico (facoltativo)
Procedimento
  1. Versa acqua e latte in un pentolino dal fondo spesso porta ad ebollizione il latte e l'acqua.
  2. Aggiungi l'avena e il miele e cuoci per circa 5 minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto fino a raggiungere la consistenza desiderata. Aggiungi infine un pizzico di sale (facoltativo).
  3. Versa quindi il porridge in una tazza e decora con banana a fette, mirtilli e mandorle.
Note
Il porridge di avena può essere consumato subito o dopo averlo lasciato raffreddare. Al posto del latte parzialmente scremato è possibile utilizzare una bevanda vegetale, come ad esempio il “latte” di soia oppure altro latte vegetale.
Porridge di avena
Approfondimenti e curiosità
Il porridge è una tipica colazione Inglese a base di fiocchi d’avena, perfetta per iniziare la giornata, che sta diventando sempre più spesso la colazione di molti Italiani. L'avena è un ottima fonte di carboidrati a basso indice glicemico, è inoltre ricca di fibre e fonte di proteine.

Puoi decorare il porridge come preferisci, provando ogni giorno combinazioni diverse con frutta fresca, frutti di bosco, frutta secca, sciroppo d’acero ed altri ingredienti sani e gustosi per si arriva ad un prodotto nutriente e davvero gustoso e senza zuccheri aggiunti.

Preparare il porridge è veramente facile, tanto da considerarla una ricetta base: basta aggiungere i fiocchi di avena ad acqua bollente ed in pochi minuti il porridge a base di fiocchi di avena è pronto.

Il porridge di avena è anche un’alternativa alla zuppa di avena, tipicamente salata, per i tuoi spuntini.

L’avena è un carboidrato molto utilizzato dagli sportivi in quanto apporta carboidrati, la benzina dei muscoli, a rilascio prolungato. Questo significa che fare una colazione scegliendo l’avena come fonte di carboidrati fornirà ai tuoi muscoli energia per alcune ore, permettendoti ad esempio di affrontare una prova fisica (ciclismo, corsa, nuoto ecc) con la giusta energia.

L’avena da inoltre un’ottima sensazione di sazietà, ottimo quando si segue un regime alimentare volto al dimagrimento.

L’avena è inoltre una fonte di betaglucani, che possono avere benefici sul metabolismo dei lipidi (livelli di colesterolo nel sangue) e dei carboidrati.
Tipo ricetta: Internazionale / Categoria ricetta: Colazione, Spuntino / Tag ricetta: porridge, porridge di avena
I valori nutrizionali della ricetta potrebbero variare lievemente a seconda del marchio di alcuni ingredienti utilizzati. Tutti i diritti sono riservati ed è vietata ogni forma di copia anche parziale senza il consenso di BestBody srl.

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