q.b crema proteica spalmabile al pistacchio (es. Cremosa)
q.b frutta fresca a piacere
Procedimento
Montare a neve 120ml di albume con un pizzico di sale
Incorporare mescolando dal basso verso l'alto 30g di farina di avena e 10g di farina di riso
Disporre in una teglia monoporzione oleata e infarinata
Cuocere a 200° per 15 minuti
Far raffreddare e glassare con 100g di yogurt greco dolcificato a piacere
Decorare con frutta fresca e cremosa al pistacchio
Note
Conoscete la Angel Cake? Si tratta di un famoso dolce americano, soffice e leggero, il cui nome significa “torta degli angeli”. La sua particolarità risiede negli ingredienti: per preparare l’angel cake nella sua versione classica, infatti, servono soltanto albumi d’uovo, cremor tartaro e zucchero. Non è previsto l’utilizzo né di olio né di burro. Di fatto, quindi, non è presente nessun derivato del latte, motivo per cui la Angel Cake è perfetta per gli intolleranti al lattosio o per chi vuole concedersi un momento di dolcezza senza appesantirsi. Dal sapore delicato e dalla consistenza soffice, la “torta degli angeli” si cuoce in uno stampo speciale composto da un cilindro molto alto. E’ semplice e leggera, perfetta per chi ama i sapori delicati e per chi sta attento alla linea.
I valori nutrizionali non tengono conto degli ingredienti inseriti in quantità "q.b." in quanto variano in base ai gusti personali. Questi ingredienti variano comunque di pochissimo i valori nutrizionali complessivi della ricetta.
Approfondimenti e curiosità
La Angel Cake è un dessert molto versatile: nella versione che vi proponiamo oggi, rispetto a quella tradizionale, aggiungiamo della farina di avena e un tocco di dolcezza in superficie con yogurt greco e crema spalmabile al pistacchio.
I valori nutrizionali della ricetta potrebbero variare lievemente a seconda del marchio di alcuni ingredienti utilizzati. Tutti i diritti sono riservati ed è vietata ogni forma di copia anche parziale senza il consenso di BestBody srl.