Con una frusta a mano amalgamare 40g di farina di avena, 5g di cacao e 5g di caffè solubile, 120ml di albume e un pizzico di lievito
Cuocere in un pentolino scaldalatte oleato, a fiamma bassa con coperchio per 15 minuti circa
Glassare con crema proteica al cioccolato (es. Cremosa)
I più golosi possono aggiungere il famoso cioccolatino al caffè
Gustare
Note
La torta al caffè e cioccolato che vi proponiamo oggi è ideale per gli amanti dei sapori della tradizione. In più, quella che andremo a spiegarvi è una ricetta assolutamente light, perfetta per chi non vuole eccedere con gli zuccheri e vuole tenersi in forma.
I valori nutrizionali non tengono conto degli ingredienti inseriti in quantità "q.b." in quanto variano in base ai gusti personali. Questi ingredienti variano comunque di pochissimo i valori nutrizionali complessivi della ricetta.
Approfondimenti e curiosità
La torta cioccolato e caffè non è una nostra invenzione. Ne esistono diverse versioni, anche molto diverse fra loro in termini di ingredienti e preparazione. La nostra torta fit si prepara in maniera davvero semplice, utilizzando della farina di avena al cioccolato e del caffè solubile. L’effetto che si otterrà al termine della preparazione è quello di un dolce soffice e leggero, che potrete decorare a piacere con della crema proteica al cioccolato (o, se preferite, al gusto caffelatte) e una spolverata finale di cacao amaro.
I valori nutrizionali della ricetta potrebbero variare lievemente a seconda del marchio di alcuni ingredienti utilizzati. Tutti i diritti sono riservati ed è vietata ogni forma di copia anche parziale senza il consenso di BestBody srl.