Impastare farina, yogurt greco, lievito, sale e acqua se necessario (l'impasto deve essere malleabile ma non troppo morbido)
Stendere tra 2 fogli di carta da forno infarinati e con il mattarello creare un cerchio
In questo caso noi abbiamo farcito metà impasto con fette di pollo arrosto, salsa di pomodoro e mozzarella
Richiudere il panzerotto formando una mezzaluna
Sigillare i bordi prima esercitando pressione con le dita e poi ripiegare il bordino verso l'interno
Spennellare con albume e aggiungere i semi a piacere
Infornare a 180° per 20 minuti, finchè il panzerotto non sarà bello dorato
Note
La versione classica del Panzerotto fritto è abbastanza calorica e poco salutare, per questo motivo abbiamo creato una rivisitazione fit di questa ricetta tanto amata e conosciuta! Noi abbiamo usato come farcitura petto di pollo a fette, salsa di pomodoro e mozzarella. Ma voi potete sprigionare la fantasia e creare gusti unici secondo le vostre esigenze.
I valori nutrizionali non tengono conto degli ingredienti inseriti in quantità "q.b." in quanto variano in base ai gusti personali. Questi ingredienti variano comunque di pochissimo i valori nutrizionali complessivi della ricetta.
Approfondimenti e curiosità
Il Panzerotto, conosciuto anche come calzone, è una mezzaluna di pasta chiusa su se stessa e ripiena, cotta al forno o fritta. La pasta utilizzata è la stessa della pizza, per questo in alcune regioni è conosciuto anche come "pizza fritta". I Panzerotti sono tipici del sud Italia, consumati comunemente nelle rosticcerie o come cibo da strada fritto al momento. Il ripieno di base (pomodoro e mozzarella) può essere arricchito con aggiunta di ingredienti a piacere.
I valori nutrizionali della ricetta potrebbero variare lievemente a seconda del marchio di alcuni ingredienti utilizzati. Tutti i diritti sono riservati ed è vietata ogni forma di copia anche parziale senza il consenso di BestBody srl.