Questa ricetta semplice e veloce ti permetterà di preparare un plumcake al cacao morbido e profumato, ricco di proteine grazie alla ricotta e alle uova, da gustare come colazione o spuntino.
Con una frusta a mano in un recipiente sbattete le uova con l'eritritolo e dopo unite la ricotta e l'aroma di vaniglia
Aggiungete cacao, farina, fecola, lievito e infine le gocce di cioccolato
Mescolate energicamente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto abbastanza denso ma omogeneo
Versate l'impasto in uno stampo da plumcake rivestito di carta da forno
Cuocete a 180 gradi per 40 minuti
Lasciate raffreddare, togliete il dolce dallo stampo e poi decorate a piacere
Il vostro plumcake è pronto per essere gustato
Note
Il plumcake al cacao e ricotta con gocce di cioccolato è un'eccellente dimostrazione di come si possano coniugare il piacere del palato con ingredienti semplici e genuini. Per questa ricetta abbiamo scelto di aggiungere la ricotta, che contribuisce a mantenere il plumcake morbido e umido, mentre il suo sapore delicato si sposa magnificamente con il cacao e le gocce di cioccolato.
Approfondimenti e curiosità
Il cacao è noto per essere una buona fonte di antiossidanti, mentre la ricotta è una fonte di proteine, essenziali per la costruzione e il ripristino dei tessuti del corpo. È anche una buona fonte di calcio e vitamina D, che supportano la salute delle ossa. Il cioccolato fondente infine è noto per i suoi potenziali benefici per la salute del cuore e il miglioramento dell'umore grazie alle endorfine rilasciate durante il consumo.
I valori nutrizionali della ricetta potrebbero variare lievemente a seconda del marchio di alcuni ingredienti utilizzati. Tutti i diritti sono riservati ed è vietata ogni forma di copia anche parziale senza il consenso di BestBody srl.