Unire 50g di fiocchi di avena alla vaniglia con 100ml di acqua, latte o bevanda vegetale e 5g di semi di chia facoltativi
Aggiungere 150g di yougrt greco e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo
Sciogliere a bagnomaria 10g di cioccolato fondente, 5g di cacao e 2 cucchiai di acqua o latte
Versare il topping sul porridge
Decorare con una manciata di orzo soffiato
Far riposare in frigorifero tutta la notte
Gustare
Note
Il porridge è un piatto semplice, che si presta ad essere arricchito con diversi ingredienti per essere proposto in versioni sempre nuove, come quella che vi proponiamo oggi.Vi abbiamo spiegato come preparare un delizioso porridge ai cereali con cioccolato fondente, ma potete utilizzare ingredienti secondo i vostri gusti. Una ricetta fit, ideale per chi vuole mangiare sano ogni giorno.
Approfondimenti e curiosità
Il porridge è uno dei piatti più comuni nel contesto di una dieta sana ed equilibrata. La parola deriva dall’inglese e significa letteralmente “pappa d’avena”. Il piatto, di origine scozzese, consiste, per l’appunto, in una pappa di cereali a base di fiocchi d’avena o di farina d'avena, mescolata con acqua o latte. La sua composizione lo rende un alimento particolarmente sano: più nutrienti degli altri cereali, i fiocchi d'avena sono ricchi di fibre ed ottimi per la flora intestinale. Contengono inoltre diverse vitamine e minerali: tra questi abbdonano la vitamina B1 (tiamina), il ferro ed il fosforo. Il porridge può essere consumato in ogni momento della giornata, ma è perfetto come colazione o spuntino.
I valori nutrizionali della ricetta potrebbero variare lievemente a seconda del marchio di alcuni ingredienti utilizzati. Tutti i diritti sono riservati ed è vietata ogni forma di copia anche parziale senza il consenso di BestBody srl.