Santiveri Cloruro di Magnesio è un integratore alimentare di Magnesio che contribuisce al normale metabolismo energetico.
Tenore per dose giornaliera dei minerali: Magnesio 300 mg (80% VNR).
Attualmente l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha riconosciuto i claim (indicazioni nutrizionali e sulla salute) che vedono il Magnesio contribuire:
Cloruro di Magnesio; Agente antiagglomerante: Magnesio stearato.
Si consiglia l’assunzione di 5 compresse al giorno, suddivise tra i pasti.
Per donne in gravidanza e/o allattamento è necessario sentire il parere del medico prima di utilizzare il prodotto.
Barattolo da 200 compresse – 120 g.
Disponibile anche in barattolo da 230 compresse - 230 g.
Il Cloruro di Magnesio è un integratore formato dagli elementi Magnesio (Mg) e Cloro (Cl), in rapporto 1 a 2, in forma esaidrata ovvero 6 molecole di acqua per ogni molecola di cloruro di magnesio (MgCl2). Da ciò ne deriva che ogni grammo di Cloruro di Magnesio apporta circa 120 mg di Magnesio elementare che corrisponde al 12% in peso di questo minerale. Il Magnesio elementare presenta una buona biodisponibilità: ciò significa che la quota di minerale che l’organismo è in grado di assorbire, e da utilizzare per svolgere le funzioni fisiologiche, è elevata.
Come per tutti i micronutrienti, anche nel caso del Magnesio il modo migliore per soddisfare i fabbisogni quotidiani dell’organismo è garantirsi un’alimentazione varia. Tuttavia, in caso di carenze l’assunzione di Cloruro di Magnesio può essere d’aiuto, soprattutto in casi di: mal nutrizione, sindromi di malassorbimento e condizioni fisiologiche o patologiche accompagnate da disidratazione. Inoltre, il Cloruro di Magnesio viene consigliato anche per migliorare i sintomi della sindrome premestruale, per prevenire carenze di questo minerale negli anziani, in caso di ipertensione (purché non vi siano complicanze a livello renale). Vi sono, però, delle controindicazioni sull’utilizzo di Cloruro di Magnesio in quanto questo minerale può ridurre l’assorbimento di alcuni farmaci, in particolare le tetracicline, le quali devono essere assunte almeno 2-3 ore dopo il consumo di cloruro di magnesio, i bifosfonati, i chinoloni e i medicinali per la tiroide. In tutti questi casi, o comunque in ogni caso di dubbio, si consiglia sempre di chiedere il parere del proprio medico. Raramente possono sussistere situazioni caratterizzate da reazioni allergiche.