Il carrello è vuoto

Integratori e alimenti antiossidanti salutari per lo sportivo

10/03/2017

Cos'è l'ossidazione e cosa sono i radicali liberi

Gli antiossidanti sono sostanze chimiche o agenti fisici che, come suggerisce il nome stesso, rallentano o prevengono dall'ossidazione di altre sostanze. Per capire cos'è l'ossidazione bisogna sapere è una reazione chimica che trasferisce elettroni da una sostanza ad un ossidante. Le reazioni di ossidazione possono produrre radicali liberi, responsabili dell'avvio di una serie di reazioni a catena che danneggia le cellule; gli antiossidanti terminano queste reazioni a catena intervenendo sui radicali intermedi ed inibendo altre reazioni di ossidazione facendo ossidare se stessi.

Stress Ossidativo

Benché fondamentali, le reazioni di ossidazione possono essere molto dannose; per questo motivo piante ed animali mantengono complessi sistemi di molteplici tipi di antiossidanti, come Glutatione, Vitamina C e Vitamina E. Livelli troppo bassi di antiossidanti e l’inibizione degli enzimi antiossidanti causano stress ossidativo, il quale può danneggiare o uccidere le cellule. Gli antiossidanti sono largamente usati come ingredienti negli integratori alimentari con la speranza di mantenere il benessere fisico. Gli antiossidanti, esplicano la loro azione esercitando un effetto di prevenzione nella formazione di radicali liberi e/o neutralizzando quelli già formati.

Integratori Antiossidanti 

Durante l’esercizio di tipo aerobico il consumo di ossigeno dell’organismo può aumentare fino a 20 volte e nel muscolo scheletrico fino a 100 volte. Se da un lato tale meccanismo permette di aumentare la quantità di energia prodotta, dall’altro incrementa pericolosamente anche la produzione di agenti ossidanti. In generale, lo stress ossidativo del muscolo è incrementato dall’esercizio fisico acuto e diminuito dall’allenamento. L’attività sportiva migliora inoltre i meccanismi di smaltimento potenziando l’attività degli antiossidanti endogeni. Allo sportivo viene quindi consigliato di aumentare l'assunzione di integratori antiossidanti.

Alimenti e Cibi, Antiossidanti Naturali

Frutta e verdura nella dieta sono importantissimi, di seguito alcuni degli alimenti e cibi più ricchi di antiossidanti: prugne, uva passa, mirtilli, more, cavolo, fragole, spinaci, lamponi, cavoli di bruxelles, susine, germogli di erba medica. Tra gli antiossidanti naturali menzioniamo anche broccoli, barbabietola, arance, uva rossa, peperone rosso, ciliegie, kiwi, pompelmo rosa, cipolla.
Le informazioni contenute in questo sito hanno fini puramente pubblicitari e non intendono in alcun modo sostituire il parere dei professionisti del settore sanitario. Si raccomanda di consultate sempre il medico per dubbi o chiarimenti sugli argomenti trattati e prima di iniziare un programma di integrazione nutrizionale. Le informazioni riportate possono inoltre riportare errori o inesattezze. Tutti i diritti sono riservati ed è vietata ogni forma di copia anche parziale senza il consenso di BestBody srl
BestBody srl
Viale Guido Rossa, 25/C
54011 Aulla (MS)
Tel. 0187 409353
ASSISTENZA CLIENTI LUN-VEN
9:00-13:00 / 14:00-18:00
Iscriviti alla nostra newsletter

Visa
Mastercard
100% Qualità
Paypal
Sito Sicuro - Certificato GeoTrust

© BestBody srl - Viale Guido Rossa, 25/C - 54011 Aulla (MS) - Tel. 0187 409353 - P.IVA IT 01324020450 - Capitale Sociale: €100.000,00 // Credits