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Integratori di caffeina per migliorare le prestazioni sportive

29/03/2017

Alcaloide naturale

Tra i vari supplementi scelti dalle persone per migliorare le prestazioni sportive troviamo sicuramente la caffeina, un alcaloide naturale presente nelle piante di caffè, cacao, tè, cola, guaranà e mate.

Effetti della caffeina

Tra i principali risultati associati all'assunzione di caffeina negli atleti si può rilevare ritardo nella comparsa della fatica e riduzione della sensazioni di dolore muscolare. Si riscontra inoltre un miglioramento della contrazione muscolare e del livello di attenzione e concentrazione. Tra gli effetti della caffeina si rivela inoltre una maggiore ossidazione degli acidi grassi a scopo energetico. 

La caffeina viene rapidamente assorbita attraverso il tratto gastrointestinale ed alti livelli di caffeina possono apparire nel sangue già dopo 15 / 45 minuti dall'ingestione con un'emivita tra le 3-7 ore.

Dosaggi ed effetti collaterali della caffeina

I dosaggi di caffeina all’interno dei supplementi possono variare tra pochissimi milligrammi e circa 200mg, per porzione giornaliera, a seconda del tipo di prodotto e dal fatto che siano o meno presenti altre sostanze stimolanti simili alla caffeina.

Non bisogna tuttavia sottovalutare l'importanza degli effetti collaterali della caffeina. Il consumo di grosse quantità di caffeina, infatti, non è salutare e porta alla condizione conosciuta come caffeinismo, che generalmente combina la dipendenza da caffeina con un ampio spettro di spiacevoli effetti fisici e mentali come nervosismo, irritabilità, agitazione, insonnia, mal di testa e palpitazioni cardiache dopo l'uso di caffeina.

Integratori di caffeina e sport

Gli integratori di caffeina solitamente si assumono circa 2 ore prima della performance, o poco meno, in modo da permetterne l'entrata in circolo ed il conseguente stimolo del ricorso ai grassi come fonte di energia, preservando in questo modo lo zucchero contenuto nei muscoli per gli sforzi prolungati nel tempo.

La caffeina è utilizzata dalle persone nel migliorare le prestazioni sportive soprattutto per aumentare la durata della resistenza in un esercizio aerobico moderato e migliorare la resistenza negli sport di durata superiori ai 60 minuti. Caffeina e sport risultano essere una buona accoppiata, in particolare per il il ciclismo, la corsa, il calcio e molte altre discipline dove si ha bisogno di resistenza muscolare e marcata concentrazione. 

La caffeina può aiutare la concentrazione?

In un recente studio, la caffeina sembra avere effetti positivi sulla sintesi del glicogeno muscolare post-esercizio se assunta insieme ai carboidrati, ha un effetto benefico sulla memoria e sulla lucidità mentale. Oltre a migliorare le prestazioni sportive, la caffeina può dunque anche aiutare la concentrazione. È inoltre uno stimolante del sistema nervoso, allevia la stanchezza e stimola il tono muscolare.
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