Il carrello è vuoto

Integratori di Magnesio, quali sono e a cosa servono

13/06/2017
Il magnesio è un elemento chimico con simbolo Mg molto importante sia nel mondo vegetale che in quello animale. Il magnesio svolge ruoli essenziali in numerose reazioni cellulari.

Proprietà del magnesio

Il magnesio è naturalmente presente nelle cellule del corpo, nei muscoli e nelle ossa. Il magnesio attiva numerosi enzimi ed è essenziale per una corretta attività cerebrale e muscolare. Tra le priorietà del magnesio ricordiamo che esso contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, al normale funzionamento del sistema nervoso e alla normale funzione muscolare. Ma le priorità del magnesio non finiscono qui. Il magnesio infatti contribuisce anche al normale metabolismo ener­getico, alla normale funzione psicologi­ca e al­l’equilibrio elettrolitico. Chiude il cerchio delle prioprietà del magnesio la sua capacità di contribuire alla normale sintesi proteica, al mantenimento di ossa nor­mali e al mantenimento di denti nor­mali.

Carenze di magnesio

La tensione nervosa, gli sport competitivi o un lavoro stressante aumentano il bisogno di magnesio del nostro organismo ed una carenza di magnesio può portare, tra le altre cose, a crampi muscolari. Questo avviene perché le cellule rispondono a una carenza di magnesio con un aumentata reattività e con una tendenza a sviluppare crampi. Inoltre la divisione cellulare e la sintesi di proteine richiedono il magnesio. Spesso una carenza di magnesio può essere accompagnata da irritabilità, stress, nervosismo, tensione, sonno agitato, difficoltà ad addormentarsi, sindrome premestruale, tremori e crampi muscolari, irrigidimento e dolori muscolari. 

Quanto magnesio assumere?

Il valore RDA (Recommended Daily Allowance) indica la quantità di nutrienti che una persona in buona salute dovrebbe assumere per soddisfare il suo fabbisogno giornaliero. L'RDA è quindi la dose giornaliera consigliata o dose giornaliera raccomandata. La dose giornaliera raccomandata di magnesio (cioè il 100% dell'RDA) è di 375mg.

Quali alimenti sono ricchi di magnesio?

Il magnesio è contenuto in molti prodotti alimentari. Tra gli alimenti ricchi di magnesio ci sono cereali (soprattutto integrali), noci (160mg su 100 grammi di prodotto), mandorle (200mg), arachidi (120mg), miglio e grano saraceno (130mg), cacao (400mg), germe di grano, lenticchie, verdure verdi (soprattutto spinaci) ed anche nelle carni, nei farinacei e nei prodotti lattiero-caseari.

Integratori di magnesio

Nei casi di scarso apporto di magnesio con la dieta, si possono assumere integratori alimentari di magnesio. Nel sito si possono trovare numerosi integratori a base di magnesio, come unico componente oppure insieme ad altri fattori nutrizionali. Tra questi menzioniamo gli integratori alimentari di magnesio e potassio.
 
Le informazioni contenute in questo sito hanno fini puramente pubblicitari e non intendono in alcun modo sostituire il parere dei professionisti del settore sanitario. Si raccomanda di consultare sempre il medico per dubbi o chiarimenti sugli argomenti trattati e prima di iniziare un programma di integrazione nutrizionale. Le informazioni riportate possono inoltre riportare errori o inesattezze. Tutti i diritti sono riservati ed è vietata ogni forma di copia anche parziale senza il consenso di BestBody srl.
 
BestBody.it
Viale Guido Rossa, 25/C
54011 Aulla (MS)
Tel. 0187 409353
ASSISTENZA CLIENTI LUN-VEN
9:00-13:00 / 14:00-18:00
Iscriviti alla nostra newsletter

Visa
Mastercard
100% Qualità
Paypal
Sito Sicuro - Certificato GeoTrust

© BestBody.it - Viale Guido Rossa, 25/C - 54011 Aulla (MS) - Tel. 0187 409353 - P.IVA 01324020450 - Capitale sociale €100.000 // Ecommerce by Daisuke