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Mamme in forma: i consigli della personal trainer/blogger Elena Simeone per Bestbody.it

12/05/2017

Elena Simeone per Bestbody.it

Mamme in forma: si ma come? Ecco i consigli di Elena Simeone, personal trainer e blogger di JustLoveFit, seguitissimo blog dedicato al fitness.

Eravate di quelle attente all’alimentazione e costanti negli allenamenti, poi è nato quell’adorabile pargoletto che ha focalizzato su di sé tutte le vostre attenzioni e avete detto un super “ciaone” alla palestra e agli allenamenti!

Care mamme, non disperate, ecco 7 semplici consigli per riuscire a recuperare qualche chiletto accumulato durante la gravidanza e a rimettervi in forma anche se tra lavoro e impegni familiari avete pochissimo tempo.

1. Camminate il più possibile.

Se avete da poco partorito approfittatene delle belle giornate per lunghe passeggiate con il passeggino, magari con le amiche del corso pre-parto. Se invece, avete figli un po’ più grandi, accompagnare i bimbi a scuola o a nuoto a piedi potrebbe essere d’aiuto al vostro apparato cardiocircolatorio e a mantenere l’ago della bilancia sempre al suo posto. Se è proprio impossibile rinunciare all’auto, parcheggiate nella piazzola di sosta più lontana ed approfittatene per una passeggiata, farà bene a voi e ai vostri figli.

2. Trovate un’attività da fare insieme ai vostri figli.

Che sia un corso di danza mamma-figlia, il baby nuoto, un giro in bici, sfidarlo in gare di corsa o giocare ad “acchiaparello” al parco,  cercate di muovervi assieme a loro. Sarete sempre voi il loro primo esempio, fate entrare l’attività fisica nella normale routine settimanale e sarà un’abitudine che non perderanno da grandi.

3. Affidatevi alla tecnologia.

Esistono, infatti, numerose App che letteralmente ti guidano e motivano nella tua attività. Dalla corsa personalizzata con un trainer che ti accompagna passo dopo passo allo yoga all’allenamento a corpo libero o con piccoli attrezzi, ormai pur allenandosi nei ritagli di tempo non si è più soli e allo sbaraglio. Ce ne è davvero per tutti i gusti.

4. Integrate i liquidi.

Bevete almeno 2 litri di acqua al giorno. Se proprio non riuscite ad essere costanti, provate a bere in orari fissi dei grossi bicchieroni di acqua. Consideratela come una pausa, un momento di relax. Se proprio l’idea di bere semplice acqua non vi entusiasma, aromatizzatela con prodotti naturali, zenzero, limone, tarassaco, gambo di ananas oppure utilizzate integratori completi, perfetti per depurare e drenare in modo naturale l’organismo e favorire le funzioni digestive.

5. Coccole dopo la doccia.

Concedetevi 5 minuti al giorno per un massaggio tonificante subito dopo la doccia per beneficiare dei pori aperti dall’acqua calda. L’azione manuale congiunta a una buona crema tonificante ed elasticizzante è utile per contrastare cellulite, rigenerare i tessuti e per ridurre gli inestetismi generati dalla gravidanza e dall’allattamento.

6. Ricaricatevi di energia.

Inutile nasconderlo: i bambini richiedono impegno, soprattutto per le mamme lavoratrici arriveranno dei momenti di stanchezza ineguagliabili. Recuperate le forze a tavola, dando un’ “aggiustata” alla dieta di tutta la famiglia puntando su un corretto equilibrio di carboidrati, proteine, fibre e minerali, tutti nutrienti importanti per voi e per la crescita dei vostri bimbi. E per i momenti di particolare stanchezza fate il pieno di magnesio e potassio, utili anche ad affrontare i caldi estivi.

7. Prendetevi un momento per il vostro benessere.

Non dimenticate mai che oltre ad essere mamme, siete anche delle donne: non smettete di pensare a voi stesse e, vedrete, che un momento dedicato al vostro benessere vi aiuterà ad affrontare con energia tutti gli altri impegni familiari e lavorativi.
Articolo a cura di: Elena Simeone
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