Il carrello è vuoto

Vitamine del gruppo B: quali sono e cosa fanno

25/08/2017

Vitamine del gruppo B

Le vitamine del gruppo B sono importantissime in quanto coinvolte in moltissime funzioni vitali dell'organismo, partecipano all'interno delle cellule a numerose reazioni che non potrebbero avvenire in loro assenza. Le vitamine sono essenziali, cioè non vengono sintetizzate dall'organismo e devono quindi essere assunte con l'alimentaizone. Per questo motivo spesso di ricorrere agli integratori a base di vitamine del gruppo B per aumentato fabbsogno.

Le vitamine del gruppo B sono la B1, B2, B3, B5, B6, B8, B9 e B12.

Vitamina B nello sport: Trasformazione del cibo in energia

Tra i ruoli principali delle vitamine del gruppo B è quello di contribuire alla trasformazione del cibo in energia convertendo i carboidrati in glucosio (metabolismo energetico). Per questo motivo le vitamine del gruppo B sono tra le più utilizzate da chi conduce una vita attiva o con una certa richiesta energetica come gli sportiv.

Le vitamine del gruppo B sono inoltre coinvolte nei processi che contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo, alla normale funzione psicologi­ca ed alla normale funzione del si­stema immunitario ed alla riduzione della stan­ chezza e dell’affaticamento. 

Funzioni delle vitamine del gruppo B

In questo elenco sono indicate i ruoli delle varie vitamine B, molti dei quali sono spesso ripetuti in quanto in comune tre le varie vitamine ma ti sarà molto utile per capire in che ambiti sono coinvolte le varie vitamine del gruppo b.

Vitamina B1: Tiamina

Contribuisce al normale metabolismo energetico, al normale funzionamento del sistema nervoso, alla normale funzione psicologica ed alla normale funzione cardiaca.

Vitamina B2: Riboflavina

Contribuisce al normale metabolismo energetico, al normale funzionamento del sistema nervoso, al mantenimento di membrane muscose normali, al mantenimento di globuli rossi normali, al mantenimento di una pelle normale, al mantenimento della capacità visiva normale, al normale metabolismo del ferro, alla protezione delle cellule dallo stato ossidativo ed alla riduzione della stanchezza ed affaticamento.

Vitamina B3: Niacina

Contribuisce al normale metabolismo energetico, al normale funzionamento del sistema nervoso, alla normale funzione psicologica, al mantenimento di membrane muscose normali, al mantenimento di una pelle normale, al mantenimento della capacità visiva normale ed alla riduzione della stanchezza ed affaticamento.

Vitamina B5: Acido pantotenico

Contribuisce al nomale metabolismo energetico, alla normale sintesi e al normale metabolismo de­ gli ormoni steroidei, della vi­ tamina D e di alcuni neuro­ trasmettitori ed alla riduzione della stanchezza ed affaticamento.

Vitamina B6: Piridossina

Contribuisce alla normale sintesi della ci­steina, al normale metabolismo energetico, al normale funzionamento del sistema nervoso, al normale metabolismo del­l’omocisteina, al normale metabolismo delle proteine e del glicoge­no, alla normale funzione psicologica, alla normale funzione dei globuli rossi, alla normale funzione del sistema immunitario, alla riduzione di stanchezza ed affaticamento ed alla regolazione dell'attività ormonale.

Vitamina B8: Biotina

Contribuisce al normale metabolismo ener­getico, al normale funzionamento del sistema nervoso, al normale metabolismo dei macronutrienti, alla normale funzione psicologica, al mantenimento di capelli normali, al mantenimento di membrane mucose normali ed al mantenimento di una pelle normale.

Vitamina B12: Cobalamina

Contribuisce al normale metabolismo energetico, al normale funzionamento del sistema nervoso, al normale metabolismo del­l’omocisteina, alla normale funzione psico­logica, alla normale formazione dei globuli rossi, alla normale funzione del si­stema immunitario, alla riduzione della stan­chezza e dell’affaticamento ed interviene nel processo di divisione delle cellule.
Le informazioni contenute in questo sito hanno fini puramente pubblicitari e non intendono in alcun modo sostituire il parere dei professionisti del settore sanitario. Si raccomanda di consultare sempre il medico per dubbi o chiarimenti sugli argomenti trattati e prima di iniziare un programma di integrazione nutrizionale. Le informazioni riportate possono inoltre riportare errori o inesattezze. Tutti i diritti sono riservati ed è vietata ogni forma di copia anche parziale senza il consenso di BestBody srl.

Iscriviti alla nostra newsletter

BestBody srl
Viale Guido Rossa, 25/C
54011 Aulla (MS)
Tel. 0187 409353
ASSISTENZA CLIENTI LUN-VEN
9:00-13:00 / 14:00-18:00
INFORMAZIONI GENERALI
info@bestbody.it
INFORMAZIONI ORDINI
ordini@bestbody.it

Visa
Mastercard
100% Qualità
Paypal
Postepay
© BestBody srl - Viale Guido Rossa, 25/C - 54011 Aulla (MS) - Tel. 0187 409353 - P.IVA IT 01324020450 - Capitale Sociale: €100.000,00 // Credits