Crema di arachidi
La crema di arachidi è un alimento ricavato dalla
macinatura di semi di arachidi che, contrariamente al pensiero comune, non sono frutta secca ma bensì
legumi.
Si dice che il il primo ad utilizzarla fu un farmacista americano, il quale alla fine del XIX secolo "inventò" questo alimento come
sostituto proteico della carne, per le persone senza denti e per quelli che non potevano permettersela. Contiene circa il 25% di proteine, il 50% di grassi “buoni” ed una buona percentuale di fibre alimentari, vitamine, calcio, coenzima Q10, fosforo e potassio.
Molto utilizzato negli Stati Uniti spalmato sulle fette di pane tostato da solo oppure con marmellata di fragole o mirtilli (come si vede in molte scene di film), e ne vanno matti non solo i bambini!
Burro di arachidi (o peanut butter) VS crema di arachidi
Molti non sono al corrente che
esiste una differenza tra crema di arachidi e burro di arachidi. Il burro d arachidi (o peanut butter), più comune e industrializzato, contiene una grande quantità di grassi saturi a causa degli oli vegetali idrogenati e del processo di lavorazione che priva i semi delle loro proprietà benefiche. Inoltre, contiene anche zuccheri raffinati aggiunti e sale per "migliorare" il sapore.
La crema di arachidi, invece, non contiene oli idrogenati o zuccheri raffinati e viene prodotta solo attraverso il processo di macinazione di arachidi sgusciate e tostate, che sono ingredienti naturali al 100%, senza coloranti o conservanti e con un impatto ambientale minimo.
Crema e burro si ottengono quindi a partire da arachidi, ma il procedimento produttivo e l’aggiunta di ingredienti danno origine a due prodotti diversi. Consigliamo di
scegliere sempre la crema di arachidi e non il burro di arachidi. In molti, per questioni di marketing, utilizzano il nome peanut butter o simili, controlla sempre gli ingredienti…che deve sempre essere uno solo: arachidi macinate (tostate e sgusciate).
Crema di arachidi al naturale ed aromatizzata
Esistono diverse versioni di crema di arachidi: al naturale, aromatizzata e proteica. Le prime sono composte di sole arachidi tostate e macinate, senza aggiunta di altri ingredienti, mentre la versione aromatizzata e quella proteica vengono arricchite con aromi, zucchero di canna, cioccolato, proteine ed altri ingredienti per renderle sia più gustose che più nutrienti.
Crema di arachidi Smooth e Crunchy
La crema di arachidi può essere liscia (smooth) oppure croccante (crunchy). La differenza tra le due creme è solo la presenza di piccoli pezzetti di arachidi al suo interno, nella versione crunchy, mentre sono inalterati i valori nutrizionali e le proprietà.
Prova la nostra
100% Crema di Arachidi, disponibile
Smooth e
Crunchy.
Crema di arachidi nello sport
Ricca di proteine, ma anche molto calorico e ricco di sali minerali, rappresenta un'ottima fonte proteica e lipidica (soprattutto di grassi insaturi "buoni"), ma vi sono anche vitamine, fibre, fosforo, calcio, potassio ed arginina. Inoltre la crema di arachidi è davvero buona, spalmata sul pane o direttamente dal cucchiaio!
Presenza di olio in superficie
Perché si trova uno strato di olio in superficie separato dalla crema sottostante?
La presenza di olio nella parte superiore del prodotto (soprattutto alla prima apertura della confezione) indica che c’è stata una separazione tra olio e pasta di arachidi ed è del tutto normale. É sufficiente mescolare il prodotto per riportare la consistenza all'originale cremosità. La separazione dell'olio si manifesta solo in casi di "inutilizzo" per diverso tempo oppure durante lo stoccaggio produttivo.
Questa separazione è il risultato dell'assenza di emulsionanti nel vasetto. Le creme spalmabili di arachidi che hanno una consistenza molto liscia ed omogenea sono normalmente ottenute grazie alla presenza di emulsionanti.
Per rendere morbide e spalmabili le creme naturali, è sufficiente utilizzare un cucchiaio per praticare dei fori nella pasta indurita, in modo che l'olio possa penetrare di nuovo nella crema. Dopo, basta mescolare energicamente in tutte le direzioni finché la consistenza non diventa morbida e omogenea di nuovo.