EAA SUperior è un’ integratore alimentare a base di aminoacidi essenziali, di origine vegetale da fermentazione, in polvere.
Gli aminoacidi essenziali (EAA Essential Amino Acids) sono una parte dei 20 contenuti nelle proteine, sono detti essenziali in quanto aminoacidi che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare da solo in quantità sufficiente e devono quindi essere introdotti con la dieta.
Fanno parte degli EAA i tre aminoacidi ramificati BCAA (leucina, isoleucina e valina) insieme a fenilalanina, lisina, metionina, treonina e triptofano.
A cosa servono gli aminoacidi essenziali?
Gli integratori alimentari di aminoacidi essenziali sono molto usati sia negli sport di potenza che in quelli di resistenza, e generalmente si assumono prima e dopo gli allenamenti, ma anche lontano dall’attività fisica e da chi non pratica sport.
- Si assumono prima dell’attività fisica per andare incontro alle necessità dei muscoli durante la performance (forza, energia e durata) limitando il catabolismo muscolare
- Si assumono dopo l’attività fisica per il recupero (e la crescita) muscolare, essendo gli EAA direttamente coinvolti nella sintesi proteica
- Si assumono durante la giornata, non in concomitanza di performance sportive (gare o allenamenti), insieme ad altri alimenti per bilanciare l’apporto proteico di un pasto o di uno spuntino
Aminoacidi essenziali di qualità
La caratteristica fondamentale di questo prodotto sta nella formulazione: gli 8 aminoacidi essenziali sono combinati tra loro in un determinato rapporto, basato su ricerche scientifiche che ne evidenziano efficacia, assimilazione e bassa produzione di scorie azotate.
La differenza tra i vari prodotti a base di aminoacidi essenziali sta proprio nel rapporto tra i singoli aminoacidi.
Assecondare il fabbisogno di aminoacidi essenziali è molto importante, soprattutto negli sportivi, ed EAA Superior può essere un ottimo supporto alla dieta.
Maggiori informazioni sugli aminoacidi essenziali in
questo articolo del nostro blog.