Cos'è la taurina, a cosa serve ed i benefici potenziali
La taurina, conosciuta anche come acido 2-amminoetanosolfonico, è presente in abbondanza in diversi tessuti di molteplici specie animali, incluse quelle umane, e fù originariamente isolata dalla bile del toro (dal latino
taurus) da cui prende il nome.
Benefici potenziali della taurina
- Difesa contro lo stress ossidativo: Sebbene la taurina non possieda proprietà energizzanti, ha dimostrato proprietà antiossidanti. Questa sostanza combatte i radicali liberi prodotti dal corpo durante l'esercizio fisico, potenzialmente riducendo la fatica muscolare e assistendo nella termoregolazione.
- Salute del cuore: La taurina può potenziare l'efficienza delle contrazioni del muscolo cardiaco, riducendo potenzialmente il rischio di malattie cardiache.
- Benefici per il fegato: La taurina può prevenire malattie epatiche e combattere la cirrosi.
- Benefici neuromodulatori: La taurina agisce come un agonista indiretto sul sistema GABAergico, potenzialmente favorendo la gestione dell'ansia.
- Controllo del peso e regolazione della glicemia: Recentemente, la taurina ha mostrato potenziali effetti favorevoli sull'ossidazione dei grassi durante l'esercizio e potrebbe imitare l'attività dell'insulina, favorendo il trasporto di glucosio e amminoacidi nelle cellule muscolari.
Taurina nello sport
La taurina è spesso associata alle bevande energetiche, solitamente in combinazione con la caffeina. Nonostante
non sia un energetico di per sé, la taurina
può ridurre la fatica muscolare e migliorare la termoregolazione e la concentrazione. Invece di agire come uno stimolante, la taurina ha effetti calmanti sul sistema nervoso, sostenendo la produzione di GABA e contribuendo a gestire l'ansia. Insieme alla
caffeina,
può migliorare la performance fisica. Infine la taurina potrebbe anche favorire il trasporto di glucosio e amminoacidi nelle cellule muscolari, promuovendo potenzialmente la sintesi proteica e riducendo il catabolismo proteico.
Integratori di taurina
Su Bestbody sono disponibili
i milgiori integratori di taurina. Sono disponibili in compresse o capsule come
Taurina 1000 di Bestbody o
Mega Taurina di Pro Nutrition, in polvere come
Amino Taurine di Self Omninutrition o
Taurine Powder di Now Foods, oppure in compresse effervescenti come
B-Taurin di Equilibra.