Magnesio e Potassio sono due minerali molto importanti per la salute, in quanto sono coinvolti e fondamentali in numerosi processi biologici.
Il fabbisogno giornaliero di magnesio e di potassio è facilmente raggiungibile mediante un’alimentazione sana e variata. Si trovano sia negli alimenti vegetali che in quelli animali, ma sono da considerare fonti nutrizionali primarie le verdure, la frutta, i cereali integrali, le leguminose e certi semi oleosi.
Il clima caldo estivo e l’attività fisica possono portare ad un aumento della sudorazione e alla perdita di liquidi, e di sali minerali, portando ad una carenza di magnesio e potassio. Insieme ai liquidi (acqua) i sali minerali come magnesio e potassio sono molto importanti per il mantenimento dell’equilibrio idrosalino.
L’associazione di Magnesio e Potassio negli integratori è molto comune in quanto sono molto legati a livello funzionale e, per praticità, si associano.
Nella nostra formula abbiamo aggiunto anche alcune vitamine (Vitamina C, Vitamina B1, B6 e B12) utili per un corretto metabolismo energetico e per le difese immunitarie.
Cause di carenza di magnesio e potassio
La carenza può essere collegata ad alcune condizioni:
- Elevata sudorazione (dovuta alla temperatura e/o all’attività fisica)
- Diarrea e/o vomito
- Malnutrizione ed alcolismo
- Uso di diuretici
Sintomi di carenza di magnesio e potassio
La carenza può essere segnalata da alcuni sintomi come:
- Stanchezza
- Spossatezza
- Crampi muscolari
- Mal di testa
- Insonnia
- Nervosismo e sbalzi di umore
- Caviglie e piedi gonfi
- Stitichezza