• Spedizioni Gratuite con ordini da € 29,90

Creme solari

Usare la crema solare non solo aiuta a prevenire le ustioni solari, ma può anche aiutare a prevenire rughe e cancro della pelle, che può essere causato da un'esposizione eccessiva ai raggi UV. ...leggi di più

Perché usare la crema solare?

Usare la crema solare non solo aiuta a prevenire le ustioni solari, ma può anche aiutare a prevenire rughe e cancro della pelle, che può essere causato da un'esposizione eccessiva ai raggi UV. I cosmetici solari fanno questo bloccando o assorbendo i raggi UV, permettendo alla pelle di mantenere un aspetto sano e luminoso.

L'uso di una crema solare durante l'esposizione al sole è fondamentale per vari motivi:
  1. Protezione dai raggi UV: I raggi ultravioletti (UV) del sole sono dannosi per la pelle. Essi possono causare ustioni, invecchiamento prematuro della pelle, danni al DNA delle cellule cutanee e possono aumentare il rischio di sviluppare tumori cutanei, compreso il melanoma. Una crema solare ad alto fattore di protezione (SPF) può bloccare o ridurre significativamente l'ammontare di raggi UV che raggiungono la pelle.
  2. Prevenzione dell'invecchiamento cutaneo: L'esposizione prolungata ai raggi UV può accelerare il processo di invecchiamento della pelle, causando rughe, macchie di età e perdita di elasticità. L'uso di una crema solare può aiutare a mantenere la pelle giovane e sana per più tempo.
  3. Prevenzione delle scottature solari: Le scottature solari non solo sono dolorose, ma possono anche causare danni a lungo termine alla pelle. Una buona crema solare può aiutare a prevenire le scottature.
  4. Protezione per tutti i tipi di pelle: Persone con ogni tipo di pelle, da quella chiara a quella scura, beneficiano dell'uso di una crema solare. Anche se le persone con pelle più scura hanno una protezione naturale leggermente maggiore, possono comunque subire ustioni solari e danni cutanei.
  5. Protezione anche nelle giornate nuvolose: Fino all'80% dei raggi UV del sole può passare attraverso le nuvole. Quindi, anche se sembra una giornata nuvolosa, è ancora importante proteggere la pelle con una crema solare.
Ricorda che per una protezione ottimale, la crema solare dovrebbe essere riapplicata almeno ogni due ore e subito dopo il nuoto o la sudorazione intensa.

SPF: Fattore di Protezione Solare

SPF, l'acronimo per "Sun Protection Factor" o "Fattore di Protezione Solare" in italiano, è un indice che misura il grado di protezione di una crema solare nei confronti dei raggi UVB. Questi ultimi sono i principali colpevoli delle ustioni solari e partecipano all'insorgenza del cancro della pelle.

Il numero associato all'SPF è un indicatore di quanto tempo in più un individuo può esporre la sua pelle al sole senza subire ustioni, rispetto a quanto tempo resisterebbe senza alcuna protezione. Per esempio, se una persona senza protezione solare si ustionasse dopo 10 minuti di esposizione solare, un prodotto con SPF 30 permetterebbe teoricamente a tale persona di rimanere al sole per 300 minuti (ossia 30 volte più a lungo) prima di ustionarsi.

Tuttavia, bisogna tener presente che questo è un dato teorico e la protezione effettiva può variare a causa di numerosi fattori come sudorazione, immersione in acqua, attrito (per esempio causato da asciugamano o vestiti) e un'applicazione scorretta del prodotto. Inoltre, l'aumento della protezione non è proporzionale all'aumento del valore SPF: per esempio, un SPF 30 blocca approssimativamente il 97% dei raggi UVB, mentre un SPF 50 ne blocca circa il 98%. Un SPF superiore a 50 offre solo un leggero incremento della protezione.

Per tale ragione, è vitale rinnovare l'applicazione della crema solare con regolarità, a prescindere dal suo valore SPF, e adottare altre misure precauzionali come il portare un cappello e occhiali da sole e ricercare zone d'ombra durante le ore più calde della giornata.

Visita la nostra sezione dedicata ai prodotti per l'abbronzatura, oltre alle creme solari troverai cosmetici autoabbronzanticreme doposole ed integratori per l'abbronzatura.

Per maggiori informazioni consigliamo la lettura dell'articolo del nostro blog L'abbronzatura estiva e l'importanza delle creme solari.

Sconto Newsletter
Iscriviti alla newsletter per ricevere il codice sconto via mail
  • Copyright © 2024 - Bestbody.it è un brand di Talea Group S.p.a.
  • Via Marco Polo, 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504
  • Software Ecommerce by Daisuke
Registrati