• Spedizione gratuita in 24/48H per ordini da 29€

Spedizione al fresco per i prodotti sensibili al calore, senza costi aggiuntivi

STAFF (CEO & Founder)
1 Giugno 2023
Durante il periodo estivo i prodotti soggetti ad alterazione termica viaggiano all'interno di speciali buste termiche isolanti con apposito ghiaccio, senza costi aggiuntivi.
Per mantenere integrità e conservazione dei prodotti sensibili al calore, durante il periodo estivo utilizziamo uno speciale imballo grazie al quale i prodotti arrivano a destinazione al riparo dalla calura estiva, ad una temperatura ottimale: viaggiano con una imballo che abbiamo chiamato "spedizione al fresco".

Nella nostra logistica i prodotti sono conservati in un ambiente climatizzato tutto l'anno, per garantirne la corretta conservazione. Durante i periodi caldi alcuni prodotti, come ad esempio le barrette al cioccolato, potrebbero subire alterazioni durante il trasporto a causa delle temperature alte. Per affrontare questa sfida adottiamo un imballo termico speciale che mantiene al fresco durante il viaggio i prodotti che lo richiedono.

All'interno del pacco utilizziamo un imballo speciale per contenere i prodotti " a rischio": busta termica isolante con ghiaccio dedicato. Questa soluzione consente ai prodotti di rimanere al fresco per almeno 48 ore durante il trasporto, cioè da quando lasciano la nostra logistica a quando vengono consegnati.

Quali sono i prodotti sensibili al calore?

Non tutti i prodotti sono sensibili al calore, ecco un esempio di quelli che rientrano nel "trasporto al fresco":
  • Barrette proteiche con cioccolato
  • Prodotti con copertura al cioccolato e tavolette di cioccolato
  • Budini proteici e bevande a base di latte
  • Altri prodotti valutati di volta in volta, a seconda delle temperature
Se nel tuo ordine sono presenti prodotti sensibili al calore, viaggeranno all'interno del nostro imballo speciale.

Spedizione prodotti sensibili al calore: dal lunedì al giovedì

Per ottimizzare i tempi di consegna e ridurre le soste nei depositi dei corrieri durante il fine settimana, gli ordini che includono prodotti sensibili al calore vengono spediti esclusivamente dal lunedì al giovedì e dal lunedì al mercoledì per l'estremo sud, isole e zone disagiate.

Questa pianificazione ci consente di garantire che i prodotti raggiungano rapidamente la destinazione senza subire prolungati tempi di fermo nei depositi, e quindi di arrivare a destinazione in 24/48 ore dalla spedizione.

La spedizione avverrà in ritardo?

Un ordine effettuato il venerdì mattina normalmente partirebbe lo stesso giorno, nel pomeriggio. Se all'interno ci sono ad esempio barrette proteiche al cioccolato, verrà spedito il lunedì per evitare la sosta nelle logistiche dei corrieri nel weekend. 

Questo non è da considerarsi un ritardo, il pacco verrà infatti sempre consegnato nelle 24/48 ore successive alla spedizione, solo verrà spedito in modo da trascorrere il minor tempo possibile in viaggio.

Quanto cosa la spedizione al fresco?

Siamo felici di comunicarti che questo imballo speciale non comporta costi aggiuntivi, offriamo questo servizio gratuitamente per garantire che i nostri clienti ricevano i prodotti in condizioni ottimali senza incorrere in spese extra.

Si tratta di una spedizione refrigerata?

La nostra spedizione con imballo speciale non è una spedizione refrigerata. 

La nostra "spedizione al fresco" è affidata ai nostri corrieri abituali, con la differenza che i prodotti ritenuti sensibili al calore sono imballati all'interno di un imballo speciale. Questo servizio viene chiamato e pubblicizzato come "spedizione al fresco" e mai come "a temperatura controllata" o come "spedizione refrigerata" o con l'utilizzo di altri sinonimi ingannevoli.

Cos'è la spedizione refrigerata?

Per trasporto refrigerato (o spedizione refrigerate), si intende la movimentazione di merce deperibile attraverso mezzi dotati di sistemi che permettono di mantenere temperature specifiche (furgoni con cella frigorifera). La spedizione refrigerata è richiesta in presenza di prodotti che richiedono ad esempio una conservazione in frigorifero (0-4° C), o congelatore. Questi prodotti devono seguire la catena del freddo: trasportati e conservati all'interno di apposite celle frigorifero; quindi sia i mezzi di trasporto che lo stoccaggio in magazzino devono essere a temperatura controllata (frigorifero o congelatore).

Attenzione a chi pubblicizza "furbescamente" la spedizione refrigerata!

Attenzione a chi pubblicizza false spedizioni refrigerate utilizzando invece metodi simili al nostro! Come accorgersene? La cosa più semplice è quella di controllare il corriere che ci consegna il pacco: se il mezzo non è dotato di cella frigorifera sarà difficile poter considerare la spedizione come refrigerata e se i prodotti richiedono una temperatura di conservazione di 0-4° (la classica indicazione "conservare in frigorifero) sarà molto difficile riceverli correttamente conservati e quindi idonei all'assunzione.

Esistono anche imballi termici speciali, che possono viaggiare all'esterno delle celle frigorifere e quindi nei classici mezzi di trasporto utilizzati dei corrieri. Questi imballi termici sono facilmente individuabili in quanto costituiti da materiale speciale isolante con all'esterno tutte le informaizoni sulla catena del freddo, comprese certificazioni e monitoraggio delle temperature e del tempo di viaggio. Soluzioni come questa sono tuttavia usate raramente, soprattutto a causa dei costi elevati e delle difficolta di gestione.

Ne va della salute ed è sempre bene di informarsi prima di acquistare prodotti che necessitano della conservazione refrigerata.

Conclusione

Per mantenere la trasparenza che ci contraddistingue abbiamo preferito specificare bene come viene spedito un prodotto che potrebbe avere problemi se esposto a calore. Forse ci siamo dilungati ma l'argomento è molto importante e sepsso sottovalutato o ignorato...ed ora forse ne sai di più!

Sconto Newsletter
Iscriviti alla newsletter per ricevere il codice sconto via mail
  • Copyright © 2024 - Bestbody.it è un brand di Talea Group S.p.a.
  • Via Marco Polo, 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504
  • Software Ecommerce by Daisuke
Registrati