• Spedizioni Gratuite con ordini da € 29,90

Aminoacidi Essenziali EAA

Gli aminoacidi essenziali sono componenti cruciali delle proteine e sono fondamentali per molte funzioni vitali del corpo, tra cui la crescita e la riparazione del tessuto muscolare e per supportare la sintesi proteica, che è il processo che consente al corpo di costruire e riparare le proteine.. ...leggi di più
Gli aminoacidi essenziali sono componenti fondamentali delle proteine e sono necessari per il corretto funzionamento del corpo umano. Questi aminoacidi non possono essere sintetizzati dal corpo e devono essere introdotti con la dieta o, se necessario, attraverso integratori alimentari.

Aminoacidi essenziali a cosa servono

Gli aminoacidi essenziali sono componenti cruciali delle proteine e sono fondamentali per molte funzioni vitali del corpo, tra cui la crescita e la riparazione del tessuto muscolare e connettivo, la produzione di enzimi, ormoni e anticorpi, e la regolazione dei processi metabolici. Inoltre, gli aminoacidi essenziali sono necessari per mantenere una massa muscolare sana e per supportare la sintesi proteica, che è il processo che consente al corpo di costruire e riparare le proteine.

Aminoacidi essenziali quali sono

Ci sono 8 aminoacidi essenziali, noti anche come EAA (essential amino acid), che il corpo non può sintetizzare e che devono essere introdotti con la dieta. Questi aminoacidi sono: valina, isoleucina, leucina, lisina, metionina, fenilalanina, treonina e triptofano. Ci sono anche altri aminoacidi che possono essere considerati condizionatamente essenziali, ovvero che il corpo può produrre in quantità sufficienti solo in condizioni particolari, come ad esempio durante periodi di stress o malattia.

I migliori integratori di aminoacidi essenziali

La differenza tra i vari prodotti a base di aminoacidi essenziali sta nel proprio nel rapporto tra i singoli 8 aminoacidi. Tra i migliori integratori di aminoacidi essenziali presenti su Bestbody.it segnagliamo EAA Superior, disponibile in compresse oppure in polvere.

La caratteristica fondamentale di questo prodotto sta nella formulazione: gli 8 aminoacidi essenziali sono combinati tra loro in un determinato rapporto, basato su ricerche scientifiche che ne evidenziano efficacia, assimilazione e bassa produzione di scorie azotate.

Aminoacidi essenziali e sintesi proteica

Dopo aver ingerito proteine (provenienti da cibo o da integratori proteici), queste vengono scomposte nei singoli aminoacidi, grazie all’azione combinata di vari enzimi, che poi saranno assorbiti nell’intestino tenue ed utilizzati prevalentemente per la sintesi proteica.

Per ottenere una corretta sintesi proteica è importante che siano coinvolti tutti gli aminoacidi, in determinate concentrazioni. L’assenza o la carenza anche di un solo aminoacido (detto aminoacido limitante) dei 20 coinvolti, penalizzerebbe il processo riducendone l’efficacia.

In caso di necessità quindi, il nostro organismo, può “procurarsi” alcuni aminoacidi a partire da altri ma, dei 20 che partecipano alla sintesi proteica, non è in grado di sintetizzare 8: gli amminoacidi essenziali.

Alimenti con ottimi apporti di aminoacidi essenziali sono carne, uova, pesce e latticini, alimenti di origine animale. Molti alimenti vegetali presentano carenze in uno o più aminoacidi. Per vegetariani e vegani potrebbe essere un’ottima soluzione assumere cereali e legumi in quanto si “compensano” le carenze di aminoacidi a vicenda.

Gli aminoacidi essenziali sono coinvolti in numerosi processi biologici, primo tra questi la sintesi proteica, ed una carenza può portare a conseguenze anche patologiche, per cui è molto importante seguire una dieta variata e bilanciata.

Integratori di aminoacidi essenziali, quando assumerli

  • Sia negli sport di potenza che in quelli di resistenza, gli integratori di aminoacidi essenziali, generalmente si assumono prima e dopo gli allenamenti. Questo per andare incontro alle necessità dei muscoli durante la performance (forza, energia e durata) e dopo (recupero).
  • Gli aminoacidi essenziali vengono anche assunti non in concomitanza di performance sportive (gare o allenamenti) ma durante la giornata insieme ad altri alimenti per bilanciare l’apporto proteico di un pasto o di uno spuntino.
In conclusione, gli amminoacidi essenziali sono una componente fondamentale delle proteine e sono necessari per molte funzioni vitali del corpo, come la crescita e la riparazione del tessuto muscolare e connettivo, la produzione di enzimi, ormoni e anticorpi, e la regolazione dei processi metabolici. Ci sono 8 aminoacidi essenziali che il corpo non può sintetizzare e che devono essere introdotti con la dieta o attraverso integratori alimentari. Tra questi, i tre aminoacidi a catena ramificata (BCAA) sono particolarmente importanti per la salute e il benessere muscolare. L'assunzione di un integratore di aminoacidi essenziali può essere una buona opzione per garantire una quantità sufficiente di questi nutrienti essenziali per il corpo.

Sconto Newsletter
Iscriviti alla newsletter per ricevere il codice sconto via mail
  • Copyright © 2024 - Bestbody.it è un brand di Talea Group S.p.a.
  • Via Marco Polo, 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504
  • Software Ecommerce by Daisuke
Registrati