• Spedizioni Gratuite con ordini da € 9,99

Il Cordyceps Sinensis: un fungo ricco di benefici

STAFF (CEO & Founder)
07 Agosto 2023
Scopri i benefici del Cordyceps Sinensis, un fungo utilizzato nella medicina orientale per favorire l'ossigenazione cellulare e le prestazioni sportive.

Cos'è il Cordyceps Sinensis?

Il Cordyceps Sinensis è un fungo raro e prezioso, noto per le sue numerose proprietà salutistiche e per la sua peculiare modalità di crescita. Questo fungo parassitico ha un ciclo di vita affascinante e unico che lo differenzia da molte altre specie di funghi. Notoriamente, cresce sul corpo delle larve di specifici tipi di insetti, in particolare le tarme delle falene, sull'altopiano tibetano e nelle regioni montuose della Cina.

Questo processo di crescita è così specifico che ha portato il Cordyceps a essere definito come "fungo Caterpillar". Dopo aver infettato la larva dell'insetto, il fungo colonizza il corpo dell'ospite e alla fine lo uccide. Una volta morto l'insetto, il fungo inizia a spuntare dal corpo della larva, crescendo fino a diventare un stelo con una capsula di sporifero all'estremità. Questo aspetto bizzarro contribuisce alla sua popolarità e alla sua reputazione di "fungo di guarigione".

La parte del fungo che viene raccolta e utilizzata a scopo medicinale è lo stelo sporifero, una struttura simile a un filamento che sporge dal corpo della larva dell'insetto. Questo fungo ha una lunga storia di utilizzo in Tibet e nella medicina tradizionale cinese, dove è altamente considerato per le sue presunte proprietà di miglioramento della salute.

Data la sua rarità e la difficoltà della raccolta, il Cordyceps Sinensis selvatico è molto costoso. Tuttavia, negli ultimi anni, sono stati sviluppati metodi di coltivazione in laboratorio che permettono di produrre Cordyceps Sinensis in modo più controllato e a costi più bassi. Questo ha permesso una maggiore accessibilità e la possibilità di condurre più ricerche sulle sue proprietà.

Sebbene il Cordyceps Sinensis abbia una lunga storia di utilizzo nella medicina tradizionale, solo recentemente è stato riconosciuto globalmente per le sue potenziali proprietà curative. Grazie a questo rinnovato interesse, le ricerche scientifiche stanno approfondendo i benefici per la salute che questo straordinario fungo può offrire.

Benefici del Cordyceps Sinensis

Favorisce la respirazione e l'ossigenazione cellulare

Uno degli utilizzi tradizionali del Cordyceps Sinensis è nel trattamento dei disturbi correlati all'altitudine. Questo fungo ha dimostrato di favorire la respirazione e l'ossigenazione cellulare, rendendolo particolarmente utile per coloro che vivono o viaggiano in altitudine.

Sostegno alla produzione di ormoni steroidei

Il Cordyceps Sinensis ha dimostrato di favorire la corretta produzione degli ormoni steroidei. Questo può avere un effetto positivo sulla libido e sul desiderio, rendendolo un rimedio potenzialmente utile per la salute sessuale.

Benefici per gli sportivi e gli anziani

La sua azione tonica e di sostegno metabolico, analoga a quelle delle piante adattogene, rende il Cordyceps Sinensis un integratore potenzialmente utile per gli atleti, gli anziani e coloro che si stanno riprendendo da un periodo di convalescenza. Dal 1993, il Cordyceps è diventato sempre più popolare in Occidente come integratore per migliorare le prestazioni sportive.

Aumento della massa muscolare e riduzione dell'infiammazione post-allenamento

Il Cordyceps Sinensis viene utilizzato da molti atleti per promuovere l'aumento della massa muscolare. È anche noto per la sua capacità di contrastare i livelli di infiammazione post-allenamento, aiutando così a migliorare la ripresa dopo l'allenamento.

Proprietà del Cordyceps Sinensis

Le proprietà benefiche del Cordyceps Sinensis sono ampiamente studiate. Questo fungo contiene una varietà di composti bioattivi, tra cui polisaccaridi, acidi nucleici, ergosterolo, e altro, che sono creduti di contribuire ai suoi molteplici effetti benefici sulla salute.

Controindicazioni ed effetti collaterali del cordyceps sinensis

Come per qualsiasi integratore, anche se è considerato sicuro per la maggior parte delle persone, alcuni individui potrebbero sperimentare effetti collaterali in caso di patologie o di assunzione di particolari farmaci; il consulto del medico in questo caso è molto importante.

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali, hanno carattere divulgativo e orientativo e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata e prima di assumere integratori è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un professionista esperto di nutrizione.

Sconto Newsletter
Iscriviti alla newsletter per ricevere il codice sconto via mail
  • Copyright © 2024 - Bestbody.it è un brand di Talea Group S.p.a.
  • Via Marco Polo, 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504
  • Software Ecommerce by Daisuke
Registrati