• Spedizioni Gratuite con ordini da € 29,00

Integratori termogenici per dimagrire, come funzionano

STAFF (CEO & Founder)
12 Agosto 2019
I prodotti forse più conosciuti tra gli integratori per dimagrire (integratori dimagranti) sono sicuramente i termogenici (o bruciagrassi), ma come funzionano?
L’intento di questi prodotti, come dice il nome, è quello di stimolare la termogenesi: un particolare processo metabolico che consiste nella produzione di calore da parte dell'organismo, soprattutto nel tessuto adiposo e muscolare.

L’aumento della termogenesi accelera il metabolismo: procedimento mediante il quale il corpo trasforma il cibo in energia, le calorie. Quindi il corpo tende a consumare più calorie del solito ed intacca le “riserve” di grasso (9 calorie per grammo): da qui l’azione dimagrante.

Sostanze termogeniche più usate

Tra gli ingredienti più usati nella formulazione di questi integratori alimentari, a causa delle proprietà termogeniche ad essi associati, troviamo caffeina, sinefrina, guaranà, teobromina, tè verde, arancio amaro e matè.

Possiamo trovarle singole oppure associate tra loro. Spesso sono aggiunti altri principi attivi per migliorare l’azione o per aggiungerne altre (es. sostanze per il controllo del senso di fame).

Le sostanze ad azione termogenica sono anche generalmente “eccitanti” come nel caso della caffeina, quindi fai attenzione nella scelta (abbiamo la sezione con i termogenici senza stimolanti) in base alla tua tolleranza a queste sostanze.

Termogenesi: aumento della temperatura corporea

I termogenici aumentano, anche se di pochissimo, la temperatura corporea. Per questo motivo ne sconsigliamo l'assunzione prima di svolgere attività fisica.

L’aumento della temperatura corporea porta ad una maggiore sudorazione, che in caso di attività sportive non è un vantaggio, anzi!. Sudare di più ti porta più velocemente alla disidratazione ed al conseguente calo della performance.

Un pò come allenarsi con abiti più pesanti del dovuto convinti che la maggiore sudorazione porti più frutti in termini di dimagrimento: sbagliatissimo. Questa pratica porta solo effetti collaterali negativi: disidratazione e calo della performance.

Consigliamo di assumere gli integratori termogenici per la perdita di peso a colazione e/o a pranzo (a seconda dei dosaggi consigliati). Meglio non assumerli la sera per evitare eventuali disturbi del sonno derivati dalle eventuali sostanze eccitanti.

Dimagrire velocemente e facilmente con i termogenici? No!

Anche se i termogenici sono considerati prodotti dimagranti è fondamentale seguire un regime alimentare adeguato e svolgere regolare attività fisica. Assumere un bruciagrassi e poi seguire un’alimentazione non controllata e non svolgere attività fisica sarà quasi come non averlo preso.

Gli integratori servono per integrare, completano un quadro ben strutturato (alimentazione, allenamento ed integrazione), ma da soli servono a molto poco.

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali, hanno carattere divulgativo e orientativo e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata e prima di assumere integratori è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un professionista esperto di nutrizione.

Sconto Newsletter
Iscriviti alla newsletter per ricevere il codice sconto via mail
  • Copyright © 2024 - Bestbody.it è un brand di Talea Group S.p.a.
  • Via Marco Polo, 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504
  • Software Ecommerce by Daisuke
Registrati