• Spedizioni Gratuite con ordini da € 29,00

Post Workout: integratori dopo l’allenamento

COLLABORATORE
27 Luglio 2023
Scopri cosa mangiare dopo l’allenamento e quali sono i migliori integratori post workout per aiutare l’organismo a riprendersi dallo sforzo.
Il post workout è una fase molto importante che va curata con grande attenzione, per favorire il recupero dopo l’attività fisica e sostenere questo momento essenziale per la crescita muscolare.

Scopriamo cosa mangiare dopo l’allenamento, quali spuntini aiutano l’organismo a riprendersi dallo sforzo fisico e quali sono i migliori integratori post workout.

Cosa mangiare post workout

I pasti da consumare post workout devono tenere conto delle esigenze nutrizionali di ognuno, dell’obiettivo e della tipologia di allenamento. In questi casi si tendono a preferire alimenti proteici e glucidici, con una diversa componente lipidica a seconda dei risultati che si vogliono ottenere.

Si tratta di pasti che contengono quantità bilanciate di carboidrati complessi e non, proteine ad elevato valore biologico, fibre e grassi buoni, supportati ad esempio da un integratore di aminoacidi ramificati o essenziali. In genere, è possibile suddividere il pasto con il 50-70% di carboidrati rispetto alle Kcal giornaliere, con un contenuto proteico intorno ai 0,8-2 g/kg di peso corporeo a seconda dell’obbiettivo che si vuole perseguire e la giusta quota di grassi buoni, di solito intorno al 20-30%.

Tra le fonti alimentari ad alto valore biologico per un pasto post workout ci sono le uova, la carne, il pesce, il latte e i derivati. Per ricaricare i muscoli con i carboidrati post workout, invece, si possono preferire le patate bollite, il riso, la pasta, le patate dolci, il pane o le gallette.

Lo spuntino post workout

Alcuni approcci al post workout prediligono l’uso di spuntini entro 15 minuti dalla fine dell’allenamento, per velocizzare il reintegro delle scorte di glicogeno e bloccare il catabolismo muscolare. Questa soluzione è indicata per chi pratica bodybuilding in fase di ipertrofia, oppure per gli atleti con 4 o 5 sessioni di allenamento a settimana.

Altri invece preferiscono consumare gli spuntini post workout da 1 a 2 ore dopo il termine dell’allenamento una volta conclusa l’EPOC (Excess Postexercise Oxygen Consumption), ovvero la fase di extra consumo di ossigeno post esercizio. Questo post workout è adatto ai culturisti in fase di definizione, a chi pratica discipline fitness, agli atleti che devono perdere peso o realizzano pochi allenamenti settimanali.

In entrambi i casi, ottimi spuntini post allenamento sono sempre a base di carboidrati, proteine e grassi buoni come frutta, frutta secca, fette biscottate, gallette, miele e marmellata. Per uno spuntino proteico è possibile ricorrere all’albume d’uovo, allo yogurt greco o alla bresaola.

I migliori integratori post workout

I carboidrati e le proteine post workout possono essere assunti anche attraverso l’integrazione alimentare. Tuttavia, è preferibile partire sempre da un recupero dopo l’allenamento a base di cibi solidi e liquidi, utilizzando i supplementi solo quando necessario e in base agli obiettivi da raggiungere.

Un supporto utile e molto apprezzato per il recupero è la creatina post workout, usata soprattutto da chi pratica bodybuilding, crossfit e sport di endurance. Molte persone, però, non conoscono il corretto timing di assunzione della creatina, se pre o post workout.

Dopo l’allenamento serve per favorire l’aumento della massa muscolare, attraverso un processo chiamato volumizzazione cellulare, e il recupero muscolare attraverso un più basso accumulo di lattato durante l’esercizio, legato alla riduzione dell’uso del metabolismo lattacido e alla possibile funzione di tampone intracellulare.

Nel pre workout gli integratori di creatina aiutano a preservare le scorte di glicogeno e ottimizzare i tempi di compensazione.

La creatina può essere assunta nel post workout anche insieme alla beta alanina, un aminoacido precursore della carnosina: insieme consentirebbero maggiori aumenti di massa muscolare e forza massimale. Oltre alla creatina e alla beta alanina alcuni sportivi ricorrono a dei composti specifici, ad esempio gli integratori di HMB (l'idrossimetilbutirrato), efficaci nel migliorare la sintesi proteica inibendone la degradazione e con capacità antiossidante , ma dipende dal protocollo di integrazione seguito.

Una soluzione molto diffusa è l’utilizzo di integratori di EAA, infatti gli aminoacidi essenziali assunti dopo l’allenamento stimolano la sintesi proteica, altrimenti è possibile usare un supplemento di BCAA. Gli EAA devono essere assunti prima o durante l'esercizio, mentre i BCAA vanno assunti preferibilmente prima o dopo l'allenamento. Come alternativa è possibile utilizzare anche le proteine Whey, poiché contengono un 40-50% di aminoacidi essenziali, ad esempio usando per il post workout un integratore a base di proteine del latte.

Da Bestbody puoi acquistare i migliori integratori post workout, con tante soluzioni di qualità per ottimizzare il recupero, un ventaglio di prodotti adatti ad ogni esigenza. Ecco i supplementi da usare dopo l’allenamento che ti consigliamo:
  • Muscle Recovery di Bestbody: si tratta di una novità per il post workout studiato appositamente per favorire il recupero dopo l’attività fisica, un supplemento al gusto arancia con aminoacidi BCAA, glutammina, creatina, rodiola, magnesio, zinco, cromo, vitamina B6 e vitamina C, adatto a tutti gli sport e certificato vegan, senza glutine e senza lattosio.
  • 10:30 di Net Integratori: è un integratore post workout di proteine ricavate da fonti proteiche in forma peptidica di manzo, salmone, pollo e uovo, naturalmente senza lattosio e 100% Made in Italy per chi desidera un supplemento di proteine della carne a rapido assorbimento.
  • After di Biotech USA: questo integratore post workout in polvere aromatizzato ha una formula complessa e contiene aminoacidi essenziali, zuccheri e carboidrati con differente indice glicemico, ma anche creatina monoidrato, vitamine e minerali che migliorano la sintesi proteica e il metabolismo dei carboidrati.

Domande frequenti

A cosa serve il post workout?

Il post workout serve per accelerare il recupero, costruire la massa magra, ripristinare i livelli di glicogeno nei muscoli e diminuire il catabolismo muscolare.

Che integratore prendere post workout?

Per il post workout è possibile prendere un integratore di aminoacidi ramificati, oppure un supplemento a base di creatina per aumentare la massa muscolare.

Cosa mangiare per recuperare dopo l’allenamento?

Per recuperare dopo l’allenamento è importante mangiare fonti di carboidrati e proteine ad elevato valore biologico, come cereali integrali, carne, uova, pesce, frutta secca, olio extravergine di oliva, e variare le fonti di frutta e verdura.

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali, hanno carattere divulgativo e orientativo e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata e prima di assumere integratori è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un professionista esperto di nutrizione.

Sconto Newsletter
Iscriviti alla newsletter per ricevere il codice sconto del 10% via mail
  • Copyright © 2024 - Bestbody.it è un brand di Talea Group S.p.a.
  • Via Marco Polo, 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504
  • Software Ecommerce by Daisuke
Registrati