• Spedizioni Gratuite con ordini da € 29,00

Pasti sostitutivi, un buon modo per perdere peso

STAFF (CEO & Founder)
17 Marzo 2023
Pasti sostitutivi, un buon modo per perdere peso!
Se stai cercando un modo conveniente e facile per perdere peso o per controllare l'apporto calorico, i pasti sostitutivi in polvere potrebbero essere la soluzione adatta a te. I pasti sostitutivi sono una forma di sostituto del pasto che fornisce tutti i nutrienti essenziali, tra cui proteine, carboidrati, grassi, vitamine e minerali, sotto forma di polvere da miscelare con acqua (o latte o altra bevanda vegetale).

Cos’è il pasto sostitutivo

I pasti sostitutivi non sono integratori alimentari, appartengono ad una categoria a parte, quella appunto dei pasti sostitutivi (o sostitutivi pasto).

Il ministero della salute ritiene adatti ad essere considerati pasti sostitutivi quei prodotti che rispettano determinate direttive. Trattandosi di un prodotto che andrà a sostituire un pasto è richiesta la presenza di proteine, carboidrati, grassi, vitamine e minerali, in opportune quantità.

I pasti sostitutivi possono essere disponibili in forme diverse, tra cui frullati sostitutivi pasto, pasti completi, barrette sostitutive del pasto, drink pronti da bere o preparati per frullati proteici. Tuttavia, tutti i pasti sostitutivi sono progettati per sostituire un pasto completo, come la colazione, il pranzo o la cena.

Inoltre, i pasti sostitutivi sono una scelta conveniente per coloro che hanno uno stile di vita frenetico o che non hanno il tempo o l'energia per preparare pasti sani e bilanciati ogni giorno. Sono anche una scelta popolare per coloro che cercano di mantenere una dieta ipocalorica mentre partecipano ad attività fisica intensa.

Caratteristiche pasto sostitutivo (sostituto di un pasto per il controllo del peso):
  • L'energia fornita non deve essere inferiore a 840 kJ (200 kcal) e non deve superare 1680 kJ (400 kcal) per pasto.
  • Le proteine devono fornire non meno del 25% e non più del 50% dell'energia totale del prodotto.
  • L'energia derivata dai grassi non deve superare il 30 % dell'energia totale disponibile
  • Deve fornire, per pasto, almeno il 30 % del quantitativo di vitamine e minerali specifico; il quantitativo di potassio non deve tuttavia essere inferiore a 500 mg per pasto.
Prodotti che non rispettano queste caratteristiche non possono essere considerati pasti sostitutivi per il controllo del peso. Un vero pasto sostitutivo per il controllo del peso, con tutte le caratteristiche, è ad esempio il nostro New Shape. Alcuni prodotti chiamati MRP (Meal Replacement) o semplici integratori proteici vengono spesso spacciati per sostitutivi del pasto, ma senza le giuste caratteristiche non sono da considerarsi né sicuri né efficaci come un vero pasto sostitutivo.

Pasti sostitutivi dimagranti

Quali sono i pasti sostitutivi dimagranti migliori? I pasti sostitutivi non accelerano il metabolismo, non bruciano i grassi e non hanno al loro interno sostanze che di per sé applicano una qualche azione dimagrante.

Quindi il pasto sostitutivo ti aiuta a dimagrire perchè è meno calorico di un pasto “classico”, ma comunque completo di tutti i nutrienti (proteine, carboidrati, vitamine e minerali). Se a pranzo di solito assumi 500 kcal, il pasto sostitutivo (che generalmente ha circa 220Kcal) ti permette di abbassare l’introito calorico a 280Kcal (500-220). Questo aspetto, ossia la riduzione calorica, è uno dei fattori più importanti per la perdita di peso insieme all’attività fisica regolare.

Come perdere peso con il pasto sostitutivo

Per capire meglio il funzionamento dei pasti sostitutivi ed il meccanismo grazie al quale è possibile perdere peso, facciamo un esempio pratico e semplice inventando per l’occasione il signor Mario.

Mario conduce una vita attiva ma la sua attuale alimentazione tende a farlo appesantire, aumentando qualche Kg di troppo, decide così di rimettersi in forma e di perdere un pò di quel grasso accumulato. Stiamo parlando della classica pancetta o delle maniglie dell’amore.

L’attuale alimentazione di Mario apporta circa 2500 calorie giornaliere, che derivano dai pasti principali (500 a colazione, 500 a pranzo e 500 a cena) e dagli spuntini fuori pasto (le restanti calorie). Queste calorie servono al corpo di Mario per svolgere le attività quotidiane, compresa l’eventuale attività fisica.

Il fatto che Mario si stia appesantendo facendo fatica a mantenere il peso, significa che le calorie assunte superano, anche se di poco, quelle richieste dal suo corpo. Le calorie in eccesso (surplus calorico) vengono accumulate principalmente come scorta energetica, sotto forma di grasso, ad esempio su addome, fianchi e glutei.

Mario, per rimettersi in forma e perdere peso, dovrà quindi ridurre l’apporto calorico giornaliero rendendo possibile un processo grazie al quale il suo corpo utilizzerà le riserve di grasso accumulate (pancia, glutei, fianchi ecc) per ricavarne le calorie necessarie per compensare la riduzione imposta dal regime alimentare.

Mario decide di ridurre le calorie giornaliere assumendo il nostro pasto sostitutivo migliore: New Shape, disponibile anche in versione vegan. New Shape, un pasto sostitutivo riconosciuto come tale dal Ministero della Salute, apporta 220 calorie a porzione (pasto) comprese tutte le vitamine ed i minerali di cui il corpo ha bisogno.

Pasto sostitutivo per perdere peso (fase 1)

Nella prima fase, qualche settimana, Mario sostituisce 2 pasti principali (tra colazione, pranzo e cena) con altrettante porzioni di prodotto. Gli altri pasti della giornata devono essere consumati normalmente come da proprio piano alimentare.
In questo caso Mario non assumerà più 2500 calorie al giorno ma 2060, grazie alla sostituzione di 2 pasti da 500 calorie con 2 pasti da 220 calorie.

Pasto sostitutivo per mantenere il peso (fase 2)

Nella seconda fase, qualche altra settimana, Mario sostituisce 1 pasto principale (tra colazione, pranzo e cena) con una porzione di prodotto. Gli altri pasti della giornata devono essere consumati normalmente come da proprio piano alimentare.
In questo caso Mario non assumerà più 2500 calorie al giorno ma 2280, grazie alla sostituzione di 1 pasto da 500 calorie con 1 pasto da 220 calorie.

In una prima fase Mario sostituirà due dei tre pasti principali con altrettante porzioni di New Shape, dopo qualche settimana e qualche Kg perso passerà a sostituirne solo uno dei tre, fino al raggiungimento del peso desiderato. La riduzione del peso (dimagrimento) di Mario avviene quindi grazie alla riduzione delle calorie assunte giornalmente, accompagnato ovviamente da uno stile di vita attivo e da una regolare attività fisica. Il pasto sostitutivo di per sé non ha alcuna azione dimagrante né alcuna sostanza che faciliti il dimagrimento, è solo una questione di numeri: calorie ingerite e calorie consumate!

Il pasto sostitutivo è utile per l'uso previsto solo nell'ambito di una dieta ipocalorica che deve necessariamente comprendere altri alimenti. E’ importante mantenere giornalmente un adeguato apporto di liquidi. Inoltre è utile ricordare che prima di iniziare una qualsiasi dieta ipocalorica, è bene sentire il parere del medico.

Dimagrire velocemente? No grazie

L’aumento o la perdita di peso sono strettamente legati alle calorie ingerite, generati rispettivamente da un surplus o da un deficit calorico. Gli effetti non sono immediati ma tangibili nel tempo, ed una una variazione di 3-400 calorie al giorno porta a risultati apprezzabili (visibili) nel giro di qualche settimana. Quindi possiamo stare tranquilli, non si ingrassa e non si dimagrisce in qualche giorno ne in qualche cena abbondante con gli amici né saltando qualche pasto.

Non è salutare, né tantomeno efficace, ridurre drasticamente le calorie per cercare un dimagrimento rapido. Il grasso accumulato ha bisogno di tempo per essere intaccato, inoltre dimagrire in fretta spesso porta ad un altrettanto veloce ritorno allo stadio iniziale a causa dell’abbandono di diete troppo drastiche (effetto yo-yo).

Una strategia efficace è partire ad esempio sostituendo due pasti per qualche settimana e successivamente un solo pasto, come ha fatto il signor Mario del nostro esempio, per stabilizzare e mantenere i risultati ottenuti.

Per utilizzare con successo un percorso di dimagrimento usando anche i pasti sostitutivi è importante capire di quante calorie abbiamo bisogno durante la giornata per svolgere le nostre attività quotidiane, compresa l’attività fisica, per questo motivo sarebbe opportuno rivolgersi ad uno specialista della nutrizione prima di intraprendere un percorso alimentare volto al dimagrimento.

Quali integratori dimagranti assumere

Se l’obiettivo è quello di perdere peso ed hai intenzione di utilizzare i pasti sostitutivi, ricordati che ai fini del dimagrimento è molto importante praticare anche regolare attività fisica. La carnitina potrebbe essere un integratore da prendere in considerazione, per avere più energia e bruciare più grasso.

La carnitina promuove l’utilizzo dei grassi a scopo energetico. Questo si traduce in più energia a disposizione quando si pratica attività fisica, ed una migliore mobilizzazione del grasso depositato, utilizzato per la produzione energetica. Leggi l’articolo del nostro blog Cosa sono e a cosa servono carnitina ed acetil carnitina: più energia e meno grasso! della Dott. Martina Giannetti, biologa nutrizionista.

All’interno della sezione “alimentazione” del sito puoi trovare alimenti low carb, creme proteiche, pasta proteica, snack dolci e salati ed altri alimenti a ridotto apporto calorico utili nei regimi alimentari controllati volti al dimagrimento. Tra i migliori pasti sostitutivi puoi valutare anche il budino pasto sostitutivo pesoforma ed altri prodotti che trovi nella categoria sostituti del pasto.

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali, hanno carattere divulgativo e orientativo e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata e prima di assumere integratori è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un professionista esperto di nutrizione.

Sconto Newsletter
Iscriviti alla newsletter per ricevere il codice sconto via mail
  • Copyright © 2024 - Bestbody.it è un brand di Talea Group S.p.a.
  • Via Marco Polo, 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504
  • Software Ecommerce by Daisuke
Registrati