Unire le uova, il latte, metà dose dello yogurt greco, il limone e mescolare
Aggiungere la farina, il bicarbonato e lo zucchero setacciati per evitare grumi
Ungere con dell olio (oliva, cocco ecc...) la tortiera
Versare l'impasto nella tortiera
Cuocere a 180° per 20 minuti
Far raffreddare, tagliare la torta a metà e farcire con la dose restante di yogurt greco mescolata al cacao e a qualche goccia di dolcificante
Cospargere di zucchero a velo
Note
Questa Torta al Cioccolato senza burro è una vera e propria celebrazione della bontà, preparata con ingredienti nutritivi come la farina di avena, le uova, il latte, lo yogurt greco e il cacao. Come farcitura abbiamo scelto lo yogurt greco, ma questa torta al cioccolato può essere gustata anche così com'è appena sfornata.
Approfondimenti e curiosità
La farina di avena, la nostra base nutriente, offre una dose di fibre, regolando i livelli di zucchero nel sangue e contribuendo a una sensazione di sazietà. Inoltre, è ricca di vitamine e minerali essenziali per la salute generale. Le uova sono il legante per la struttura della torta e apportano proteine di alta qualità, il latte aggiunge umidità e nutrimento alla torta, fornendo calcio e vitamina D per la salute delle ossa. Lo yogurt greco contribuisce a una consistenza morbida e cremosa senza l'uso di burro. Ricco di proteine e probiotici. Il cacao è la stella che conferisce il delizioso sapore cioccolatoso, è una fonte di antiossidanti, noti per i loro benefici per la salute.
I valori nutrizionali della ricetta potrebbero variare lievemente a seconda del marchio di alcuni ingredienti utilizzati. Tutti i diritti sono riservati ed è vietata ogni forma di copia anche parziale senza il consenso di BestBody srl.