• Spedizioni Gratuite con ordini da € 29,90

Ciclodestrine

Ingrediente molto utilizzato nell’integrazione per gli sport di endurance. ...leggi di più
La ciclodestrina è in ingrediente molto utilizzato in ambito cosmetico e nella produzione di alcuni alimenti e farmaci, ma viene impiegato anche nell’integrazione per gli sport di endurance. Scopriamo che cos’è la ciclodestrina, a cosa serve e quali benefici offre per migliorare le performance fisiche nell’attività sportiva.

Cosa sono le ciclodestrine

Le ciclodestrine sono degli oligosaccaridi ciclici, ossia dei composti organici noti anche come carboidrati complessi, zuccheri o glicidi. Sono ottenute tramite processo di idrolisi dall’amido di mais e possono essere costituite da un diverso di unità carboniose, in base al quale è possibile distinguere:
  • alfa-ciclodestrine (6 unità carboniose);
  • beta-ciclodestrine (7 unità carboniose);
  • gamma-ciclodestrine (8 unità carboniose).
Ogni tipologia di ciclodestrine ha delle applicazioni specifiche in base alle proprietà biologiche. Ad esempio, chi desidera conoscere a cosa serve l’alfa-ciclodestrina, deve sapere che questi oligosaccaridi sono utilizzati come modificatori di aromi, stabilizzante di emulsioni e agente mascherante, oppure come ingrediente base di supplementi per migliorare le performance sportive.

A cosa servono le ciclodestrine

Le ciclodestrine in cosmetica sono utilizzate per la realizzazione di molti farmaci, in quanto ne migliorano la solubilità in acqua. Aiutano anche a stabilizzare i composti, ne aumentano la biodisponibilità e riducono le irritazioni gastrointestinali.

Inoltre, alcuni studi scientifici stanno analizzando i legami tra ciclodestrina e colesterolo per mettere a punto delle terapie innovative. Tra questi c’è il progetto NanoMop finanziato dall’Unione Europea, il cui obiettivo è sfruttare la capacità di questa famiglia di zuccheri di rimuovere il colesterolo per sviluppare una cura efficace contro la malattia mortale di Niemann-Pick di tipo C.

Esistono anche diversi studi che avvalorano l’utilità delle ciclodestrine nell’integrazione alimentare in ambito sportivo. I supplementi a base di ciclodestrine, infatti, vantano importanti funzioni ergogeniche, per ottimizzare le riserve di energia prima dell’allenamento e preparare il muscolo alla contrazione.

Gli integratori di ciclodestrine aiutano a proteggere le strutture muscolari e tendinee, tutelandole da lesioni e infiammazioni attraverso un migliore controllo del danno ossidativo. Le ciclodestrine supportano anche la reidratazione e le performance sportive nelle attività di endurance.

La supplementazione a base di ciclodestrine serve anche per favorire il recupero muscolare dopo l’attività fisica, promuovendo il ripristino energetico delle riserve di glicogeno.
 

La differenza tra ciclodestrine e maltodestrine

Sia le ciclodestrine che le maltodestrine sono dei carboidrati complessi, ma il loro utilizzo nell’ambito dell’integrazione alimentare sportiva è diverso. Poiché le ciclodestrine hanno un peso molecolare più elevato, infatti, il rilascio è più graduale e velocizzano lo svuotamento gastrico.

In generale, le ciclodestrine sono utilizzate per le prestazioni ad altissima intensità e con una durata molto lunga, grazie alla loro capacità di contrastare il danno ossidativo e infiammatorio legato all’esercizio fisico intenso. Le maltodestrine invece sono impiegate nel pre e dopo allenamento per le attività meno intense e prolungate, ma comunque sempre in presenza di uno sforzo fisico considerevole e di una certa durata.

La scelta tra ciclodestrine o maltodestrine, quindi, dipende dai diversi ambiti di applicazione. Se l’attività è estremamente intensa e lunga è consigliabile l’uso delle ciclodestrine, altrimenti è possibile optare per le maltodestrine. Inoltre, in alcune circostanze è possibile utilizzarle insieme, sfruttando le caratteristiche di entrambe per una copertura energetica prolungata.

Lo stesso vale per la scelta tra Vitargo o ciclodestrine. Il primo è un marchio registrato ideato in Svezia, un polisaccaride ad elevato peso molecolare ideale per gli sport di endurance, che non comporta picchi di glicemia o disturbi intestinali. Può essere una valida alternativa alle ciclodestrine, a seconda del tipo di attività da svolgere e delle proprie necessità.
 

I migliori integratori di ciclodestrine

Nel sito Bestbody.it hai a disposizione un catalogo con i migliori integratori di ciclodestrine, con una selezione dei supplementi dei migliori marchi sul mercato realizzati con ingredienti di qualità e certificati. Si tratta di prodotti utili soprattutto per l’attività fisica intensa e prolungata, da usare prima e dopo il workout. Tra i supplementi di ciclodestrine consigliano i seguenti prodotti:
  • Cyclo Dextrin di Bestbody Sport: ciclodestrine con il 100% di materia prima Cluster Dextrin®, per una fonte energetica di ultima generazione ottima prima, durante e dopo l’attività fisica, disponibile senza aromi o dolcificanti oppure aromatizzata.
  • Carbo Drive di Eurosup: integratore di ciclodestrine Cluster Dextrin® altamente ramificate, con vitamina B6 che favorisce il normale metabolismo energetico e contribuisce a ridurre la stanchezza e l’affaticamento.
  • GlycoBol® di Yamamoto Nutrition: supplemento 100% ciclodestrine cicliche altamente ramificate con certificazione Cluster Dextrin®, indicato per sportivi hanno svolto attività fisica intensa e prolungata nel tempo per il pre, intra e post workout.

Domande frequenti

Quando usare le ciclodestrine?

Le ciclodestrine si possono usare prima, durante e dopo l’attività sportiva, per massimizzare le performance negli allenamenti intensi e prolungati.

Come si assumo le ciclodestrine?

Le ciclodestrine si assumono sciogliendo la dose raccomandata di prodotto in acqua o in altri liquidi, realizzando una corretta diluizione per evitare sgradevoli effetti collaterali.

Quante ciclodestrine al giorno?

La dose giornaliera di ciclodestrine dipende da vari fattori, ad ogni modo si consigliano 25 g di ciclodestrine in 200 ml di acqua, ma è possibile arrivare a dosaggi superiori senza particolari problemi.

Sconto Newsletter
Iscriviti alla newsletter per ricevere il codice sconto via mail
  • Copyright © 2024 - Bestbody.it è un brand di Talea Group S.p.a.
  • Via Marco Polo, 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504
  • Software Ecommerce by Daisuke
Registrati