• Spedizioni Gratuite con ordini da € 29,00

Maltodestrine

Un carboidrato digeribile e ben utilizzabile a scopo energetico e per ripristinare le scorte di energia.. ...leggi di più
Per chi pratica sport è abbastanza comune sapere cosa sono le maltodestrine, ma non tutti sanno di cosa si tratta esattamente e quali sono le applicazioni e i benefici di questa sostanza. La maltodestrina è un carboidrato facilmente digeribile, solubile in acqua e dal sapore gradevole. Sono caratteristiche che rendono questi polimeri molto apprezzati come supplemento nello sport, grazie ai numerosi vantaggi rispetto ai carboidrati contenuti negli alimenti.

Vediamo a cosa serve la maltodestrina, che tipo di effetti fornisce nell’attività fisica e quali sono i migliori integratori di maltodestrine.

Maltodestrina: cos’è e quali benefici offre

La maltodestrina è un carboidrato complesso ottenuto da amidi naturali di mais, riso, fecola di patate o grano. In particolare, gli amidi vengono sottoposti a idrolisi, una reazione chimica con cui le molecole sono divise in alcune parti per effetto dell’acqua. Dopo questo procedimento si ottiene una polvere bianca con un sapore neutro e solubile in acqua.

Questo amido di origine vegetale non contiene sostanze provenienti dagli animali, perciò è un prodotto adatto anche ai vegetariani e ai vegani. La maltodestrina è considerata un ingrediente senza glutine, compatibile con le esigenze dietetiche dei celiaci. Le maltodestrine hanno inoltre un basso contenuto salino, garantiscono un rapido assorbimento e sono ideali per la preparazione di bevande energetiche.

A cosa servono le maltodestrine

Le maltodestrine sono utilizzate in ambito industriale come addensanti alimentari, trovando impiego soprattutto per la produzione di dolci e di bevande analcoliche. Si tratta infatti di additivi, riportati all’interno dell’etichetta del prodotto.

Le maltodestrine sono usate anche come integratori per lo sport, da parte di ha bisogno di carboidrati a veloce digeribilità. Questi polimeri forniscono energia per sostenere lo sforzo fisico, oppure aiutano a recuperare dopo un’attività sportiva intensa e prolungata.

Si tratta di una fonte energetica alternativa agli alimenti ricchi di glucosio. I supplementi a base di maltodestrine hanno un assorbimento rapido da parte dell’organismo, ripristinano le riserve di glicogeno muscolare e favoriscono il reintegro dei liquidi persi durante la pratica sportiva.

Le maltodestrine fanno male?

Le maltodestrine non fanno male all’organismo, ma richiedono il rispetto di alcune precauzioni. Ciò vale soprattutto in caso di patologie pregresse come ipertensione, malattie renali e cardiovasculopatie, circostanze nei quali l’uso di questi prodotti è controindicato.

Qualsiasi atleta deve testare le maltodestrine in allenamento prima di utilizzarle in gara, per valutare la comparsa di eventuali effetti collaterali come nausea o dolori epatici. La sensibilità individuale, infatti, varia per ogni sportivo, inoltre vanno assunte solo quando giustificato dall’attività fisica.

Le maltodestrine fanno ingrassare?

L’assunzione di integratori di maltodestrine prima di un allenamento o di una gara fornisce energie facilmente assimilabili dall’organismo, contribuendo alla saturazione dei livelli di glicogeno. Allo stesso tempo, bisogna sempre rispettare le indicazioni su corretti dosaggi e le modalità di assunzione.

Tra gli effetti indesiderati di un utilizzo improprio delle maltodestrine c’è infatti un aumento del peso corporeo, oppure la comparsa di problemi gastrointestinali. Per questo, le maltodestrine vanno assunte solo nei contesti in cui possono offrire dei benefici, come gli allenamenti ad alta intensità e gli sport endurance come ciclismo e corsa.

I migliori integratori di maltodestrine

Nella scelta di un integratore di maltodestrine bisogna valutare diversi aspetti, tra cui il livello DE (Destrosio Equivalente). Le maltodestrine con DE basso sono digerite e assorbite dal corpo più lentamente, con un rilascio di energia più blando e graduale. Le maltodestrine con DE alto (fino a un massimo di 20), forniscono un rilascio di energia più veloce e una risposta insulinica elevata.

La decisione dipende dalle esigenze individuali e dal tipo di disciplina svolta, in base al risultato desiderato in termini di risposta insulinica, rilascio di energia e velocità di digestione. Bisogna valutare anche la provenienza delle maltodestrine, il processo di produzione impiegato, la purezza di questi carboidrati complessi e le altre sostanze contenute nel supplemento.

Da Bestbody offriamo i migliori integratori di maltodestrine, con soluzioni per ogni necessità e tipo di pratica sportiva, tra cui segnaliamo questi prodotti:

Domande frequenti

Quando si usano le maltodestrine?

Le maltodestrine si usano prima, durante e dopo l’attività sportiva, per garantire un apporto rapido di energia e favorire il recupero.

Quante maltodestrine assumere al giorno?

Il dosaggio di maltodestrine al giorno deve essere personalizzato, tenendo conto di vari aspetti come il tipo di sport, il regime alimentare e il peso corporeo.

Quali sono le migliori maltodestrine in commercio?

Le migliori maltodestrine in commercio sono quelle ad alta purezza ottenute dall’amido di mais, con un sapore neutro per poterle usare come sono in base alle proprie esigenze.

Sconto Newsletter
Iscriviti alla newsletter per ricevere il codice sconto del 10% via mail
  • Copyright © 2024 - Bestbody.it è un brand di Talea Group S.p.a.
  • Via Marco Polo, 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504
  • Software Ecommerce by Daisuke
Registrati