• Spedizioni Gratuite con ordini da € 29,99

Proteine concentrate del siero del latte Whey

Le proteine del siero di latte whey concentrate WPC (Whey Proteine Concentrate) contribuiscono alla crescita ed al mantenimento della massa muscolare e migliorano il recupero muscolare dopo sforzi intensi. ...leggi di più

Cosa sono le proteine whey

Quando si parla di proteine del siero del latte (in inglese whey protein) spesso si generalizza parlando di proteine whey. In realtà le proteine whey sono composte da tre categorie principali: La materia prima di partenza è sempre la stessa: il latte vaccino e successivamente le proteine del siero del latte. In base ai procedimenti estrattivi delle proteine in polvere, il prodotto finale assume caratteristiche diverse: fondamentalmente la purezza, cioè la percentuale proteica ed il conseguente alto contenuto di aminoacidi essenziali e ramificati.

Proteine del latte whey concentrate in polvere (WPC)

La proteina concentrata del siero è un tipo di proteina che si estrae dal latte attraverso procedimenti industriali molto comuni nell’industria alimentare, visto anche il largo impiego in molti preparati alimentari di normale consumo.

Il valore proteico può arrivare anche all’80%, mentre il contenuto di grassi e carboidrati non è quasi nullo come per le isolate e per le idrolizzate. Le proteine whey isolate e le idrolizzate hanno una percentuale proteica che arriva al 90%, ed un contenuto di grassi, carboidrati e lattosio prossimi allo zero. Viste le caratteristiche ed il costo dei procedimenti estrattivi, le concentrate hanno un prezzo decisamente più abbordabile, a scapito di qualche grammo di grassi e carboidrati in più e circa un 10% di percentuale proteica in meno.

Questo non significa che le proteine del latte concentrate sono di bassa qualità! Le proteine del siero di latte concentrate (o whey protein concentrate) sono un ottimo integratore per la crescita e per il mantenimento della massa muscolare, così come per il recupero muscolare dopo gli allenamenti.

Hanno una percentuale proteica che può arrivare all’80% ed un contenuto di carboidrati (compreso il lattosio) superiore alle isolate ed alle idrolizzate. Hanno la caratteristica di essere molto gustose, cremose, e con il classico retrogusto di latte. Questo grazie al contenuto di grassi e carboidrati (compreso il lattosio) che nelle isolate e nelle idrolizzate sono quasi assenti.

Le proteine del latte whey concentrate hanno ottimi prezzi, sono disponibili in molti formati e molti gusti. Sono tra le preferite degli sportivi ma soprattutto da chi si avvicina agli integratori proteici: grazie al gusto più rotondo e presente, alla cremosità ed al prezzo più accessibile. Gli intolleranti al lattosio troveranno difficilmente una proteina concentrata adatta, meglio puntare sulle proteine del siero di latte isolate oppure sulle proteine vegetali, della carne o dell’uovo.

Il valore biologico, cioè la purezza ed il contenuto di aminoacidi, è comunque molto elevato e questo le rende ottime per gli sportivi, sia esperti che principianti, e per chi vuole aumentare l’apporto proteico giornaliero.

A cosa servono le proteine del siero di latte concentrate

Le proteine contribuiscono al mantenimento ed alla crescita della massa muscolare, e migliorano il recupero muscolare dopo sforzi intensi come gare o allenamenti.

Assumere proteine del latte in polvere può aiutare ad aumentare l’apporto proteico giornaliero, negli atleti oppure in chi segue regimi alimentari particolari e non riesce a raggiungere la quota proteica giornaliera desiderata.

Quando assumere proteine del latte concentrate

Le proteine WPC sono ottime prima (almeno 1-2 ore) degli allenamenti, oppure subito dopo (entro 30 minuti) per migliorare il recupero muscolare e per la sintesi proteica.

Perfette per ogni momento della giornata, in acqua nello shaker per proteine, oppure per la preparazione di ricette fitness, come i pancake proteici oppure altri prodotti da forno.

Buonissime con il latte (o altra bevanda vegetale) nello shaker, ma ancora più buone sono frullate insieme a frutta fresca.

Nei periodi estivi non vedrai l’ora di assumere le tue proteine: frulla proteine, latte (o altra bevanda vegetale), qualche cubetto di ghiaccio e frutta fresca!

Le migliori proteine del latte concentrate

Su Bestbody trovi moltissime proteine whey concentrate, disponibili in molti gusti e formati. Quelle che a nostro avviso meritano di essere prese in considerazione sono:

Sconto Newsletter
Iscriviti alla newsletter per ricevere il codice sconto via mail
  • Copyright © 2024 - Bestbody.it è un brand di Talea Group S.p.a.
  • Via Marco Polo, 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504
  • Software Ecommerce by Daisuke
Extra 15% con almeno 2 prodotti delle linee Bestbody