• Spedizioni Gratuite con ordini da € 29,99

Integratori di Arginina per aumentare la produzione di ossido nitrico

Grazie al suo effetto sulla produzione di Ossido Nitrico (NO), una supplementazione di arginina aumenta il flusso sanguigno nel muscolo scheletrico quando ci si allena, portando le sostanze nutrienti nei muscoli ed eliminando i metaboliti di scarto. ...leggi di più

Arginina: aumenta la produzione di ossido nitrico

L'arginina è un aminoacido che svolge un ruolo importante nel nostro corpo. In particolare, è coinvolta nella produzione di ossido nitrico, un composto che ha molteplici effetti benefici sul nostro organismo. Grazie a questo, l'arginina è diventata un ingrediente comune negli integratori alimentari, che sono utilizzati per una vasta gamma di scopi, tra cui la disfunzione erettile e il miglioramento delle prestazioni atletiche.

Che cos'è l'arginina?

L'arginina è un aminoacido semi-essenziale, il che significa che può essere sintetizzato dal nostro corpo, ma in quantità insufficienti per soddisfare le esigenze fisiologiche. Pertanto, è importante assumerlo attraverso la dieta o attraverso integratori alimentari. L'arginina si trova naturalmente in una varietà di fonti alimentari, tra cui carne, pesce, uova, latticini e alcune verdure. Tuttavia, in alcune circostanze, come in caso di aumento del fabbisogno, malattia o invecchiamento, può essere necessario assumere arginina sotto forma di integratore alimentare.

Arginina: A Cosa Serve?

L'arginina è un precursore dell'ossido nitrico (NO), un composto chimico che si trova naturalmente nel nostro corpo e che svolge un ruolo importante nella dilatazione dei vasi sanguigni e nella regolazione della pressione arteriosa. L'arginina viene quindi utilizzata come integratore per coadiuvare l'apporto di sangue ai tessuti.

Quali sono gli effetti e i benefici dell'arginina

Grazie al suo effetto sulla produzione di Ossido Nitrico (NO), una supplementazione di arginina aumenta il flusso sanguigno nel muscolo scheletrico quando ci si allena, portando le sostanze nutrienti nei muscoli ed eliminando i metaboliti di scarto. Tra i benefici dell'arginina c'è dunque la possibilità di allenarsi più intensamente e più a lungo. Quando si è a riposo l’arginina favorisce il flusso di sangue per i muscoli stanchi, aumenta il trasporto delle sostanze nutritive e rimuove i sottoprodotti di scarto ottimizzando l’ambiente muscolare per un più rapido recupero.

Integratori di Arginina: Quando Assumerli?

L'arginina può essere assunta in qualsiasi momento della giornata, ma la sua assunzione prima dell'attività fisica può aiutare a migliorare la circolazione sanguigna e l'apporto di ossigeno ai tessuti muscolari. L'arginina può anche essere assunta prima di coricarsi. Gli integratori di arginia sono disponibili in compresse, in polvere ed in forma liquida. Tra i più venduti Argi 1000 in compresse da 1g di l-arginina ciascuna, A-AKG 1000 in compresse da 1g di A-AKG ciascuna e la A-AKG 7800 di Biotech USA in forma liquida pronta da bere.

Arginina α-chetoglutarato (AKG)

Chiamata Arginina AKG, A-AKG, Arginina α-chetoglutarato o Arginina Alfachetoglutarato è un sale dell'aminoacido Arginina, composto da due molecole di arginina associate ad una di alfa cheto glutarato. Molti sportivi preferiscono l'A-AKG alla normale l-arginina per l'integrazione pre-allenamento, mentre nei giorni di risposo si tende a preferire la l-arginina "classica" e non il suo sale.

Arginina e l'Effetto sulla Disfunzione Erettile

L'arginina può anche aiutare a migliorare la disfunzione erettile (DE) negli uomini, un disturbo sessuale che colpisce milioni di uomini in tutto il mondo, che può essere causato da una varietà di fattori tra cui l'età, la pressione sanguigna alta, il diabete, il fumo e l'obesità. L'arginina può aiutare migliorando il flusso sanguigno verso il pene, il che può aiutare a migliorare la funzione sessuale negli uomini con DE. Questo è dovuto al fatto che l'ossido nitrico rilasciato dalla arginina aiuta a dilatare i vasi sanguigni del pene, aumentando il flusso sanguigno e migliorando l'erezione.

Assunzione di Arginina: Quanti Grammi al Giorno?

La dose di arginina consigliata va da 1 a 6 grammi al giorno, a seconda degli scopi per cui si assume l'integratore.

Fonti alimentari di arginina

L'arginina è un amminoacido semi-essenziale, il che significa che il nostro corpo è in grado di produrlo ma che talvolta è necessario integrarlo attraverso l'alimentazione o l'assunzione di integratori. Alcuni alimenti ricchi di arginina sono:
  • Carne rossa e pollame: in particolare, la carne di manzo, maiale e pollo sono fonti importanti di arginina. Tuttavia, è importante scegliere tagli magri e non consumarla in eccesso per evitare problemi di salute.
  • Pesce: tonno, salmone, sardine e altri tipi di pesce sono ricchi di arginina, oltre ad essere una fonte importante di proteine e acidi grassi omega-3.
  • Latticini: latte, formaggi, yogurt e altri prodotti caseari contengono buone quantità di arginina, insieme ad altre importanti vitamine e minerali.
  • Noci e semi: mandorle, noci, semi di zucca e semi di girasole sono fonti di arginina e di acidi grassi essenziali.
  • Legumi: fagioli, ceci, lenticchie e altre leguminose sono fonti di proteine vegetali e di arginina.
  • Cacao: il cacao in polvere contiene una quantità significativa di arginina, oltre ad altri composti benefici come i flavonoidi.
É importante sottolineare che l'arginina si degrada facilmente durante la cottura, quindi è consigliabile consumare questi alimenti crudi o cucinati leggermente per massimizzare il contenuto di arginina. Inoltre, per ottenere quantità elevate di arginina, potrebbe essere necessario assumere integratori di arginina sotto forma di capsule o polveri.

Prima di assumere qualsiasi integratore, è sempre consigliabile consultare un medico o un nutrizionista per evitare possibili effetti collaterali o interazioni con altri farmaci o patologie. Per maggiori approfondimenti sull'arginina puoi leggere l'articolo del nostro blog Arginina e Arginina AKG: a cosa servono e come funzionano, e produzione di ossido nitrico della Dott.ssa Martina Giannetti.

Sconto Newsletter
Iscriviti alla newsletter per ricevere il codice sconto via mail
  • Copyright © 2024 - Bestbody.it è un brand di Talea Group S.p.a.
  • Via Marco Polo, 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504
  • Software Ecommerce by Daisuke
Extra 15% con almeno 2 prodotti delle linee Bestbody