Carnitina (o L-Carnitina)
Aminoacido non proteico (non va a costituire proteine) normalmente prodotto dal corpo a partire da altri aminoacidi (metionina e lisina). Molto utilizzata in ambito sportivo, soprattutto di endurance, funge da trasportatore degli acidi grassi nei mitocondri dove vengono sottoposti ad ossidazione per ricavare energia, senza accumulo di acido lattico. Può quindi portare ad una riduzione di accumulo di acido lattico e, di conseguenza, ad un miglioramento della forza resistente anaerobica.
Acetil Carnitina
Forma acetilata della L-carnitina, ottenuta attraverso l'esterificazione di quest’ultima con un gruppo acetile, che ne migliora l’assorbimento. Oltre alle caratteristiche della forma “base” sopra descritte (beta ossidazione degli acidi grassi a lunga catena per ricavarne energia) è molto usata come antiossidante, anti-aging, per le funzioni cognitive e per la riduzione della stanchezza cronica.
La Carnitina fa dimagrire?
Contrariamente a quelle che sono le “chiacchiere da spogliatoio” non ha alcuna proprietà lipolitica o dimagrante. Chi vuole perdere peso generalmente pratica attività aerobica (corsa, tappeto, bici ecc) e quindi l’integrazione con carnitina, viste le caratteristiche, può migliorare l’utilizzo dei grassi a scopo energetico ed il conseguente dimagrimento.
Miglioramento della performance?
La carnitina viene usata da chi pratica sport di endurance (come calcio, corsa, bicicletta, mtb ecc) per avere una maggiore energia e durata e per tamponare la formazione di acido lattico.
Quanta e quando assumere carnitina
Il dosaggio consigliato è di 1 grammo al giorno, da assumere durante il pasto principali (oppure circa 1 ora prima della performance).