• Spedizioni Gratuite con ordini da € 29,00

Integratori di GABA

Il GABA può contribuire a ridurre l'ansia, migliorare la qualità del sonno, ridurre la pressione sanguigna e alleviare il dolore cronico. ...leggi di più
L’acido gamma-amminobutirrico è il principale neurotrasmettitore inibitorio coinvolto nel funzionamento del sistema nervoso centrale, una molecola endogena ottenuta a partire dalla sintesi dell’acido glutamminico.

Viene prodotto dal nostro organismo, ma può essere assunto anche attraverso l’integrazione alimentare, per trattare alcuni disturbi o migliorare la qualità del sonno e favorire il recupero. Ecco tutto quello che bisogna sapere sull’acido gamma-amminobutirrico.

Cos’è l’acido gamma-amminobutirrico

L’acido gamma-amminobutirrico, anche noto come GABA o acido γ-amminobutirrico, è un neurotrasmettitore inibitorio del sistema nervoso centrale. È presente in abbondanza nell’ipotalamo e viene prodotto naturalmente dall’organismo a partire dall’acido glutamminico.

L’acido γ-amminobutirrico interagisce con dei recettori specifici, in genere postsinaptici, tra cui il GABAᴀ e il GABAᴃ. Dopo questa interazione il GABA viene rimosso e degradato in semialdeide succinica, che a sua volta viene trasformata tramite ossidazione in acido succinico, un costituente delle cellule utilizzato come integratore per aumentare la produzione di energia.

Carenze di GABA sono associate a una serie di disturbi del sistema nervoso, come la depressione, l’ansia e l’insonnia. Un basso livello di acido gamma-amminobutirrico è legato anche a malattie neurologiche tra cui l’epilessia, oppure alla comparsa di dolori cronici e dell’ipertensione.

A cosa serve l’acido gamma-amminobutirrico

L’acido γ-amminobutirrico può essere assunto nella forma di integratore alimentare, per contribuire a migliorare la qualità del sonno, ridurre l’ansia, alleviare il dolore cronico e diminuire la pressione sanguigna. Alcuni studi indicano come i supplementi di GABA possano avere un effetto positivo sull’umore, soprattutto quando la produzione di questo neurotrasmettitore inibitorio si riduce a causa dell’età.

Gli integratori di acido gamma-amminobutirrico sono impiegati anche per trattare i sintomi di alcune patologie neurodegenerative tipiche dell’età avanzata, oppure per il contrasto di sintomi emotivi e fisici come gli attacchi di panico. In pratica, il GABA limita l’attività delle cellule nervose, regolando il funzionamento del sistema nervoso centrale.

In ambito sportivo, secondo alcuni studi sugli effetti degli integratori di GABA, sembra che l’acido gamma-amminobutirrico possa favorire la produzione di ormone somatotropo (GH), migliorando il fisiologico picco notturno del sonno. Buoni livelli di GH consentono di ottimizzare la rigenerazione cellulare, supportando la perdita di peso e stabilizzando il metabolismo.

I migliori integratori di acido gamma-amminobutirrico

Nell’e-commerce di Bestbody proponiamo i migliori integratori di GABA, con la possibilità di acquistare online in modo semplice e veloce ricevendo i supplementi in casa entro 24/48 a prezzi competitivi. Si tratta di integratori per il benessere, finalizzati a migliorare la qualità della vita e alleviare una serie di sintomi come il dolore cronico, l’insonnia e l’ansia.

Tra gli integratori di acido gamma-amminobutirrico che consigliamo ci sono i seguenti prodotti selezionati:
  • GABA 600 mg di Bestbody: è un supplemento alimentare di acido gamma-amminobutirrico in compresse, ciascuna con 600 mg di principio attivo, formulato appositamente per supportare un maggiore benessere del sistema nervoso. È un integratore perfetto per gestire lo stress nella quotidianità, migliorare l’umore e la qualità del sonno.
  • GABA di Scitec Nutrition: questo integratore alimentare di GABA contiene 70 compresse, con un dosaggio consigliato di 1 o 2 capsule al giorno per un trattamento di circa 35 giorni. È raccomandata l’assunzione con acqua prima di andare a dormire, per regolare il funzionamento del sistema nervoso centrale e migliorare il sonno.
  • GABA di Biotech USA: è un supplemento di GABA con un ottimo rapporto qualità-prezzo, un integratore alimentare in capsule con acido gamma-amminobutirrico senza glutine, senza lattosio e senza biossido di titanio. Viene consigliata l’assunzione di 1 o 2 capsule al giorno, oppure 2 compresse prima di andare a dormire, sempre insieme a un grande bicchiere d’acqua ed evitando di superare la dose raccomandata.

Domande frequenti

A cosa serve l’acido gamma-amminobutirrico?

L’acido gamma-amminobutirrico serve per ridurre l’eccitazione delle cellule nervose, riducendo l’ansia, la pressione sanguigna, il dolore cronico e migliorando la qualità del sonno.

In che alimenti si trova il GABA?

Il GABA non è presenti negli alimenti ma viene prodotto naturalmente dalla corteccia cerebrale, tuttavia il suo precursore acido glutamminico è contenuto nei cereali, nel latte, nel legumi e nelle alghe.

Quando è meglio assumere GABA?

È preferibile assumere GABA prima di andare a dormire in quanto può favorire la sonnolenza, per migliorare la qualità del sonno e favorire la secrezione dell’ormone della crescita.

Sconto Newsletter
Iscriviti alla newsletter per ricevere il codice sconto via mail
  • Copyright © 2024 - Bestbody.it è un brand di Talea Group S.p.a.
  • Via Marco Polo, 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504
  • Software Ecommerce by Daisuke
Registrati