Il GABA può contribuire a ridurre l'ansia, migliorare la qualità del sonno, ridurre la pressione sanguigna e alleviare il dolore cronico. ...leggi di più
Il GABA, noto anche come acido gamma-amminobutirrico o acido γ-aminobutirrico, è un neurotrasmettitore inibitorio che svolge un ruolo fondamentale nella regolazione del sistema nervoso centrale degli esseri umani. L'effetto principale dell'acido γ-aminobutirrico è quello di inibire l'attività delle cellule nervose, mantenendo un equilibrio nel funzionamento del sistema nervoso centrale, in particolare per quanto riguarda la regolazione del tono muscolare e dell'umore. Questo neurotrasmettitore si lega ai recettori del GABA sulle cellule nervose, bloccandone l'attività e causando una riduzione dell'eccitazione neuronale e dei livelli di ansia. In sintesi, il GABA agisce come un freno sulle cellule nervose, limitando la loro attività e regolando il funzionamento del sistema nervoso centrale.
L'assunzione di integratori di acido γ amminobutirrico può contribuire a ridurre l'ansia, migliorare la qualità del sonno, ridurre la pressione sanguigna e alleviare il dolore cronico. Alcuni studi suggeriscono che l’assunzione di integratori di acido gamma-amminobutirrico possa contribuire a ridurre ansia e depressione e quindi a migliorare l’umore e la qualità della vita. E risaputo che i livelli di produzine di questo amminoacido nella corteccia cerebrale diminuiscono con il progredire dell’età. Gli integratori di GABA possono essere dunque utili per contrastare alcune malattie neuro-degenrative che possono comparire in tarda età. Gli studi si stanno concentrando anche su questo.
Iscriviti alla newsletter per ricevere il codice sconto del 10% via mail