Aminoacidi BCAA 8:1:1 500 compresse
- Aminoacidi Ramificati BCAA di origine vegetale da fermentazione
- Per la ricostruzione ed il mantenimento della massa muscolare
- Per mantenere stabile e costante l’energia, tamponando il catabolismo muscolare
- 1 grammo di BCAA in rapporto 8:1:1 per compressa
- Con Vitamina B1 e B6, che contribuiscono al metabolismo energetico ed alla riduzione di stanchezza ed affaticamento
A cosa serve
Mantenimento di stabili livelli energetici. Recupero e ricostruzione muscolare dopo lo sforzo.
Quando si assume
A seconda della necessita, prima, durante o dopo l'attività fisica.
Cosa sono i BCAA (aminoacidi a catena ramificata)
I BCAA (branched chain amino acids) sono costituiti da tre dei nove aminoacidi essenziali: leucina, isoleucina e valina. Essenziali significa che il nostro organismo non è in grado di produrli e vanno quindi assunti con l’alimentazione (aiutandosi eventualmente con l’integrazione). Sono aminoacidi in forma libera ed entrano nel torrente ematico, e quindi nel muscolo, molto rapidamente.
Gli aminoacidi ramificati rappresentano il 35% degli aminoacidi essenziali presenti nelle proteine muscolari e, insieme a creatina e proteine, sono tra gli integratori alimentari più conosciuti ed utilizzati dagli sportivi di moltissime discipline che richiedono energia e recupero muscolare.
A cosa servono e quando assumere BCAA
L’utilizzo principale degli integratori di BCAA è a ridosso di attività fisiche intense, sia aerobiche (ciclismo, crossfit, calcio, tennis ecc) che anaerobiche (bodybuilding).
Assumere BCAA prima dell’attività fisica ha lo scopo di mantenere costante la resa energetica e muscolare durante lo sforzo, contrastando il catabolismo muscolare (processo attraverso il quale i muscoli vengono “bruciati” per colmare le richieste energetiche).
Assumere BCAA dopo l’attività fisica ha lo scopo di ricostruire e ripristinare il tessuto muscolare dopo lo sforzo (processo anabolico).
Aminoacidi Ramificati BCAA e rapporti 2:1:1, 4:1:1 e 8:1:1
Nei prodotti a base di BCAA è solitamente indicato il rapporto tra i tre aminoacidi (leucina, isoleucina e valina).
I BCAA 2:1:1, ad esempio, sono costituiti da 2x leucina, 1x isoleucina e 1x valina. Quindi su 4 grammi di BCAA troviamo 2g di Leucina, 1g di Isoleucina ed 1g di Valina. Cambia quindi la quantità di leucina.
La leucina è l’aminoacido chiave per la sintesi proteica (recupero, ricostruzione ed aumento della massa magra) attivando l’mTOR.
Molti studi hanno dimostrato che leucina, isoleucina e valina lavorano in sinergia e, a seconda che lo scopo sia anticatabolico o anabolico, è preferibile variare il rapporto tra di essi rispetto all’assunzione della sola leucina. Per andare incontro alle diverse esigenze sono oggi presenti BCAA 2:1:1, 4:1:1 e 8:1:1.
In sostanza aumentando il contenuto di leucina si sposta lo scopo del prodotto verso le fasi di recupero muscolare.
Aminoacidi BCAA 211
Si assumono circa 40/60 minuti prima dell’attività fisica, per mantenere stabile la resa muscolare ed energetica tamponando il catabolismo muscolare, negli sport ad alto dispendio energetico e muscolare (ciclismo, crossfit, calcio, corsa ecc). Nelle sessioni della durata di almeno due ore, si possono assumere prima (40/60 minuti) e durante (circa a metà performance). Usati anche dopo lo sport, per recupero e ricostruzione muscolare.
Aminoacidi BCAA 4:1:1
Usati sia per mantenere stabile la resa muscolare ed energetica che per il recupero e ricostruzione muscolare. Ottima scelta per chi cerca un prodotto unico, da assumere prima, durante e dopo, a seconda delle necessità o delle attività praticate.
Aminoacidi BCAA 8:1:1
Assunti soprattutto a fine allenamento, per il recupero e la ricostruzione muscolare (danno muscolare), sfruttando l’elevato contenuto di leucina.
Aggiunta di Vitamina B
Per potenziarne l’efficacia vengono aggiunte importanti vitamine come la B1 e la B6. La Vitamina B1 (Tiamina) contribuisce al normale metabolismo energetico, mentre la Vitamina B6 contribuisce alla riduzione di stanchezza ed affaticamento.