• Spedizioni Gratuite con ordini da € 29,00

Vitis Vinifera L (Vite Rossa): benefici ed utilizzo per la salute ed il benessere

STAFF (CEO & Founder)
22 Dicembre 2023
Vitis Vinifera: Scopri i benefici e gli usi di una pianta con proprietà straordinarie per la salute e il benessere. Leggi ora la nostra guida completa!
La vite comune, nota scientificamente come Vitis vinifera L., è un arbusto rampicante appartenente alla famiglia delle Vitaceae. Questa specie di vite è la più diffusa per la coltivazione, presente in quasi tutti i continenti tranne l'Antartide. È coltivata prevalentemente nelle regioni centrali e meridionali dell'Europa, nell'Asia occidentale, in Cina, nel nord e nel sud dell'Africa, in diverse regioni del Nord e del Sud America e in Oceania, in particolare in Australia e Nuova Zelanda.

Le sue forme spontanee sono rampicanti, mentre quelle coltivate mostrano fusti più sviluppati e rami procombenti o rampicanti. Il fusto è contorto e irregolare, con una colorazione che varia dal grigio al marrone. La vite rossa è utilizzata principalmente nella viticoltura, con una distinzione tra le viti da vino e quelle da tavola.

La pianta ha una terminologia tecnica specifica che differenzia le varie parti e aspetti della coltivazione e della produzione. La vite rossa (Vitis vinifera) è una pianta pregiata non solo per la produzione di vino, ma anche per i suoi significativi benefici per la salute.

Nella medicina tradizionale, sia le foglie che il frutto di questa pianta sono stati utilizzati per le loro proprietà fitochimiche e farmacologiche.

Vitis Vinifera L (Vite Rossa): linee guida ministeriali di riferimento per gli effetti fisiologici

Gli effetti fisiologici sono volti ad ottimizzare le funzioni dell’organismo nell’ambito dell’omeostasi, secondo il modello definito al riguardo dal Consiglio d’Europa. Gli integratori non sono progettati per curare o prevenire malattie, ma piuttosto per supportare le normali funzioni del corpo, contribuendo a mantenere o ripristinare l'equilibrio naturale o l'omeostasi.

Effetti fisiologici

Parti utilizzate: folium, fructus, gemma, semen, oleum. 

La vite rossa (Vitis Vinifera) svolge azione coadiuvante nel mantenere o ripristinare gli effetti fisiologici dell’organismo, in particolare:
  • Folium, semen: Funzionalità del microcircolo, antiossidante, regolare funzionalità dell'apparato cardiovascolare.
  • Oleum: Integrità e funzionalità delle membrane cellulari, trofismo e funzionalità della pelle.

Benefici e proprietà della vite rossa

La vite rossa è particolarmente ricca in flavonoidi, potenti antiossidanti che contribuiscono a ridurre il colesterolo LDL ("cattivo") e a rilassare i vasi sanguigni, riducendo così il rischio di malattie coronariche.

Le foglie rosse della vite possiedono proprietà astringenti e antinfiammatorie, utili in caso di emorragie e diarrea. L'utilizzo principale della vite rossa risiede nelle sue foglie ricche di flavonoidi, noti per le loro proprietà antiossidanti. Queste sostanze contribuiscono a diminuire i livelli di colesterolo LDL, favorire il rilassamento dei vasi sanguigni e ridurre il rischio di patologie coronariche.

Le foglie rosse della vite possiedono anche proprietà astringenti e antinfiammatorie, utili per trattare condizioni come emorragie e diarrea. La vite rossa viene raccomandata come misura preventiva per la tutela della salute del cuore e dei vasi sanguigni, trovando applicazione in caso di varici, emorroidi, aterosclerosi, ipertensione, attacchi cardiaci e ictus.

È inoltre efficace nel mitigare gonfiori post-operatori o causati da traumi, oltre a essere utile in condizioni quali costipazione, diarrea, disturbo da deficit di attenzione e iperattività, sindrome da fatica cronica, abbondanti flussi mestruali, emorragie uterine e afte.

Questa pianta è altresì impiegata per gestire complicanze legate al diabete, come danni ai nervi e agli occhi, per migliorare la guarigione delle ferite, prevenire carie, degenerazione maculare legata all'età, problemi di visione notturna, malattie del fegato e febbre da fieno.

Integrazione della vite rossa nella dieta

La vite rossa può essere integrata nella dieta sotto forma di integratori alimentari, disponibili in diverse formulazioni come ad esempio:
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali, hanno carattere divulgativo e orientativo e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata e prima di assumere integratori è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un professionista esperto di nutrizione.

Sconto Newsletter
Iscriviti alla newsletter per ricevere il codice sconto via mail
  • Copyright © 2024 - Bestbody.it è un brand di Talea Group S.p.a.
  • Via Marco Polo, 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504
  • Software Ecommerce by Daisuke
Registrati