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Sali e carboidrati durante lo sport di endurance

20/04/2018
Per chi pratica attività fisica con intensa sudorazione (ciclismo, corsa, calcio, crossfit ecc) è molto importante integrare con sali minerali (elettroliti) per ripristinare le riserve consumate durante l'attività. e' anche importante assumere carboidrati, che sono l'energia necessaria per alimantare i muscoli.

Il corpo utilizza le riserve di glicogeno muscolare ed i grassi a scopo energetico, ma è importante alimentarsi durante lo sport di resistenza per non esaurire le scorte ed incorrere in cali di performance e crampi muscolari.

I carboidrati

I Carboidrati sono la fonte energetica principale utilizzata dal nostro organismo. Chi pratica sport ha quindi bisogno di alimentarsi con carboidrati (prima, dopo o durante la performance) che siano facilmente digeribili e che rilascino energia in modo rapido o prolungato a seconda delle necessità.

Sali minerali elettroliti

Gli elettroliti più importanti per lo sportivo sono sodio, potassio, magnesio e cloro, fondamentali per alcuni processi biologici.

Importantissimi per chi pratica sport con intensa sudorazione, i sali minerali, sono utili per il ripristino delle riserve di elettroliti persi durante la perforformance. Possono essere con o senza carboidrati, a seconda della formulazione del prodotto

Bevanda con sali e carboidrati

La bevanda ideale a base di carboidrati ed elettroliti dovrebbe contenere da 80 a 350 kcal/litro provenienti dai carboidrati e almeno il 75% dell’energia dovrebbe essere fornita da carboidrati capaci di indurre un’elevata risposta glicemica, come ad esempio il glucosio, polimeri di glucosio e saccarosio.

Inoltre le bevande dovrebbero contenere tra 20 mmol/litro (460 mg/litro) e 50 mmol/litro (1150 mg/litro) di sodio e dovrebbero avere un’osmolarità compresa tra 200 e 330 mOsm/kg di acqua.

Le soluzioni di carboidrati-elettroliti con le caratteristiche precedentemente evidenziate:
  • Contribuiscono al mantenimento di prestazioni di resistenza durante l’eserci­zio fisico prolungato.
  • Aumentano l’assor­bimento di acqua durante l’esercizio fisico.
  • Migliorano l'idratazione.
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