Crema di arachidi al naturale crunchy (con pezzettini di arachidi)
- 100% Crema di arachidi al naturale, con pezzettini di arachidi
- Contiene sole arachidi, tostate e macinate in italia
- Contiene naturalmente il 26% di proteine, vitamine e minerali
- Ottimo spalmato sul pane, nei frullati proteici ed in molte altre ricette
La nostra crema di arachidi contiene unicamente semi di arachidi, pelate, tostate e macinate in Italia, senza zuccheri aggiunti e senza sale aggiunto, né altri ingredienti o conservanti.
La crema di arachidi è un’ottima fonte di proteine, ne contiene mediamente il 26%, e di “grassi buoni” cioè insaturi. Contiene inoltre fibre, vitamine e minerali.
Crema di arachidi e burro di arachidi
Tra crema e burro di arachidi, anche se molti non lo sanno, c’è una bella differenza.
La crema di arachidi (o peanut cream) è ottenuta dalla macinazione di arachidi sgusciate, pelate e tostate, senza aggiunta di altri ingredienti.
Il burro d'arachidi (o peanut butter) è sostanzialmente la crema di arachidi raffinata. Vengono solitamente aggiunti altri ingredienti come sale, zucchero e oli idrogenati (a seconda delle ricette) per renderla più buona e cremosa… Il prodotto finito è così meno "sano" ed anche più economico (il costo delle noccioline è ben più alto di sale, zucchero ed olio di palma).
Smmoth e Crunchy
La crema del burro di arachidi può essere liscia (smoth) oppure croccante (crunchy) vista la presenza di piccoli pezzetti di arachidi. La differenza delle due creme è quindi solo la presenza o meno di piccoli pezzetti di arachidi al suo interno, sono invece identici valori nutrizionali e proprietà.
Presenza di olio in superficie
La presenza di olio nella parte alta del prodotto del tutto normale e di solito è anche indice di assenza di conservanti ed altre sostanze. É sufficiente mescolare un paio di minuti per riportare la crema alla originale cremosità. La separazione dell'olio si manifesta solo in casi di "inutilizzo" per diverso tempo oppure durante lo stoccaggio produttivo (alla prima apertura).
Arachidi nello sport
La crema di arachidi, ricca di proteine, rappresenta un'ottima fonte proteica e lipidica (soprattutto di grassi insaturi "buoni"), ma vi sono anche vitamine, fibre, fosforo, calsio, potassio ed arginina. Inoltre il burro di arachidi è davvero buono!
- Chi pratica sport di endurance lo assume per il contenuto proteico ma soprattutto per l'apporto calorico (energia), ben digeribile, da sfruttare durante la performance.
- Chi pratica bodybuilding, nella fase di aumento di massa muscolare e forza, lo assume per l'apporto proteico (per lo sviluppo della massa muscolare) e per l'apporto calorico (fondamentale durante la fase di "massa").
- Chi pratica bodybuilding, nella fase di definizione muscolare, lo assume per le proteine, per i grassi "buoni" e per il basso contenuto di carboidrati e zuccheri.