Vitamina D3 + K2 per una migliore disponibilità
- 2000 UI di Vitamina D con Vitamina K2 per una migliore disponibilità
- Contribuisce al mantenimento di ossa sane, alla funzione muscolare
- Contribuisce alla normale funzionamento del sistema immunitario
- Contribuisce al normale assorbimento ed utilizzo di calcio e fosforo
Per l'organismo umano la fonte principale di vitamina D è l'esposizione alla radiazione solare, in quanto pochi alimenti ne contengono quantità apprezzabili.
A cosa serve
Ossa, muscoli e sistema immunitario.
Quando si assume
1 compressa al giorno, al pasto principale.
Proprietà della Vitamina D
La Vitamina D è una vitamina costituita da 5 diverse vitamine liposolubili: Vitamina D1, D2, D3, D4 e D5. Le due più importanti sono la D3 (colecalciferolo), e la D2 (ergocalciferolo), entrambe molto simili. Le funzioni principali della vitamina D è quello di contribuire ad un normale assorbimento di calcio e fosforo ed al mantenimento di ossa e funzioni muscolari normali. Quindi la Vitamina D fa bene alle ossa ed ai muscoli, oltre ad essere coinvolta in processi biologici che riguardano il sistema immunitario.
Carenza di Vitamina D
In Italia gran parte della popolazione presenta carenza di Vitamina D, soprattutto nei mesi invernali. La carenza cresce con l'età e si manifesta soprattutto negli anziani, nelle donne post menopausa e durante gravidanza ed allattamento. La carenza di Vitamina D può portare al rachitismo nei bambini ed alla osteoporosi negli adulti ed anziani: inizialmente si ha una diminuzione dei livelli di calcio e fosforo che portano poi ad un'alterazione dei processi di mineralizzazione ossea.
Fonti di Vitamina D
La fonte principale di vitamina D è l'esposizione solare. Con la dieta si assume generalmente poca Vitamina D in quanto è presente in quantità apprezzabili solo in pochissimi alimenti. Un alimento particolarmente ricco di Vitamina D è l'olio di fegato di merluzzo, seguito poi dai pesci grassi (come i salmoni e le aringhe), le uova, il fegato, le carni rosse e le verdure verdi.