• Spedizioni Gratuite con ordini da € 29,00

Ashwagandha, benefici e indicazioni

STAFF (CEO & Founder)
04 Ottobre 2022
Ashwagandha, una sostanza vegetale capace di aiutare il corpo a gestire lo stress.

Ashwagandha (Withania somnifera)

Conosciuta anche come Withania somnifera, l'ashwagandha è una pianta fondamentale nella tradizione ayurvedica. Originaria dell'India, dell'Africa del Nord e del Medio Oriente, l'ashwagandha è un'erba che si è conquistata il merito di adattogeno, una sostanza capace di aiutare il corpo a gestire lo stress.

L’ashwagandha è un’erba molto apprezzata ed utilizzata nell’Ayurveda, la medicina tradizionale Indiana. La sua radice ha un odore di cavallo (in sanscrito ashva significa “cavallo” e gandha “odore”) e si dice che conferisca la forza e la virilità di un cavallo. Vengono utilizzate varie parti della pianta, ma negli integratori la parte più utilizzata è la radice (estratto in polvere).

Ma cosa è veramente l'ashwagandha e come può beneficiare il tuo corpo e la tua mente?

I Benefici dell'Ashwagandha

Utilizzata soprattutto come tonico adattogeno, ha dalla sua parte numerosi studi che supportano effetti positivi su ansia, stress, insonnia, affaticamento e riduzione del cortisolo.

Uno dei principali benefici dell'ashwagandha è il suo potere antistress e ansiolitico. È stato dimostrato che l'ashwagandha equilibra i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress nel corpo, alleviando i sintomi dello stress cronico e dell'ansia.

Ma l'ashwagandha non si ferma qui. La ricerca ha dimostrato che l'ashwagandha può migliorare la funzione cerebrale, compresa la memoria, la capacità di reazione, e l'abilità nell'eseguire compiti. Alcuni studi suggeriscono addirittura che può contribuire a ridurre i sintomi della depressione.

Ashwagandha: A Cosa Serve?

L'ashwagandha, spesso scritta erroneamente ashwaganda, viene utilizzata da secoli nella medicina tradizionale indiana per una serie di condizioni. Tra i suoi utilizzi più comuni vi sono l'aumento dell'energia, l'abbassamento dei livelli di zucchero nel sangue, la riduzione del cortisolo, lo stress e l'ansia, l'aumento della concentrazione e la miglioramento delle funzioni cognitive.

Proprietà dell'Ashwagandha

L'ashwagandha è ricca di antiossidanti, ferro e altri nutrienti. Ha proprietà antinfiammatorie e antibatteriche e può aiutare a migliorare la salute del cuore regolando il colesterolo. Si ritiene inoltre che l'ashwagandha abbia proprietà anticancerogene, grazie alla sua capacità di impedire la crescita delle cellule tumorali.

Ashwagandha e ansia/stress

Studi evidenziano che 300mg di un estratto di ashwagandha ("spettro completo") assunto per 60 giorni nelle persone con stress mentale cronico sono stati in grado di migliorare tutti i parametri testati e ridurre il cortisolo sierico del 27,9%.1

Studi evidenziano che 300mg di ashwagandha (1,5% di witanolidi) due volte al giorno nel corso di 8 settimane in soggetti con disturbi d'ansia anche sottoposti a consulenza hanno notato che l'integrazione era associata a una riduzione del 56,5% dei sintomi di ansia.2

Ashwagandha e Sport

Un'altra area interessante di ricerca è l'uso dell'ashwagandha nell'ambito sportivo. Studi suggeriscono che l'ashwagandha potrebbe aumentare la resistenza fisica e migliorare la composizione corporea, rendendola un ottimo integratore per gli atleti e chiunque pratichi attività fisica. Può aiutare a ridurre il danno muscolare, accelerare la ripresa e aumentare la produzione di testosterone, fondamentale per la crescita muscolare.

Ashwagandha e performance

È stato osservato che l'integrazione di 500mg di ashawanghda migliora la potenza e la velocità degli sprint, oltre a migliorare VO2 max senza influire sulla pressione sanguigna.3

L'integrazione di otto settimane di 500 mg dell'estratto di ashwagandha ai ciclisti d'élite è stata in grado di aumentare il loro VO2 massimo su un test sul tapis roulant (12,5%) e il tempo di esaurimento (7,2%).4

Ashwagandha e Funzione Erettile

Un ulteriore aspetto dell'ashwagandha che merita attenzione riguarda la sua potenziale efficacia nel migliorare la funzione erettile e generale della sfera sessuale. Infatti, l'ashwagandha è tradizionalmente utilizzata come afrodisiaco nella medicina ayurvedica, e alcuni studi suggeriscono che possa migliorare la qualità dello sperma, la libido e la funzione erettile.

Ashwagandha e Donne

Le donne possono trarre vantaggio dall'ashwagandha in molti modi. Può contribuire a migliorare la fertilità, alleviare i sintomi della menopausa e dell'ansia, migliorare l'umore e sostenere il benessere generale. Si ritiene inoltre che aiuti a equilibrare gli ormoni e a regolare il ciclo mestruale.

Integratori di Ashwagandha

L'ashwagandha può essere consumata in diverse forme, tra cui tè, polvere e capsule. Gli integratori di ashwagandha sono una scelta popolare per molti, grazie alla loro comodità e dosaggio preciso. L'ashwagandha KSM-66, ad esempio, è un estratto standardizzato che contiene almeno il 5% di withanolidi, i composti attivi dell'ashwagandha.

Ashwagandha KSM-66®

Ashwagandha KSM-66 è un estratto di ashwagandha standardizzato al 5% di withanolidi (i composti bioattivi principali nell'ashwagandha), estratto utilizzando un processo brevettato che permette di preservare l'equilibrio naturale dei costituenti attivi presenti nella pianta grezza (basato sui principi della "chimica verde", senza l'utilizzo di alcool o altri solventi chimici). Inoltre vengono utilizzate solo le radici e non le foglie.

Alcuni integratori di Ashwagandha con materia prima KSM-66®

Dosaggi di Ashwagandha

La maggior parte degli studi sono stati condotti utilizzando dosaggi compresi tra 300mg e 600mg di ashwagandha al giorno, assunti durante i pasti (es. pranzo e cena) oppure a colazione in un’unica assunzione.

Riferimenti bibliografici

  1. Chandrasekhar K., Kapoor J., Anishetty S. A prospective, randomized double-blind, placebo-controlled study of safety and efficacy of a high-concentration full-spectrum extract of ashwagandha root in reducing stress and anxiety in adults. Indian J Psychol Med. 2012 Jul;34(3):255-62. doi: 10.4103/0253-7176.106022.
  2. Andrade C., Aswath A., Chaturvedi SK., Srinivasa M., Raguram R. A double-blind, placebo-controlled evaluation of the anxiolytic efficacy ff an ethanolic extract of withania somnifera. Indian J Psychiatry. 2000 Jul;42(3):295-301.
  3. Sandhu JS., Shah B., Shenoy S., Chauhan S., Lavekar GS., Padhi MM. A double-blind, placebo-controlled evaluation of the anxiolytic efficacy ff an ethanolic extract of withania somnifera. Int J Ayurveda Res. 2010 Jul;1(3):144-9. doi: 10.4103/0974-7788.72485.
  4. Shenoy S., Chaskar U., Sandhu JS., Paadhi MM. Effects of eight-week supplementation of Ashwagandha on cardiorespiratory endurance in elite Indian cyclists. J Ayurveda Integr Med. 2012 Oct;3(4):209-14. doi: 10.4103/0975-9476.104444.


Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali, hanno carattere divulgativo e orientativo e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata e prima di assumere integratori è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un professionista esperto di nutrizione.

Sconto Newsletter
Iscriviti alla newsletter per ricevere il codice sconto via mail
  • Copyright © 2024 - Bestbody.it è un brand di Talea Group S.p.a.
  • Via Marco Polo, 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504
  • Software Ecommerce by Daisuke
Registrati