• Spedizioni Gratuite con ordini da € 29,00

Proteine Vegane: i migliori integratori di proteine vegetali

STAFF (CEO & Founder)
19 Maggio 2023
Le proteine vegane: una guida completa agli integratori di proteine vegetali.
Quando pensiamo alle proteine, la prima cosa che ci viene in mente è spesso la carne o i latticini. Tuttavia, grazie all'aumento della popolarità delle diete a base vegetale, sempre più persone stanno scoprendo i vantaggi delle proteine vegane.

Che tu sia vegetariano, vegano, o semplicemente interessato a variare le tue fonti di proteine, gli integratori di proteine vegane possono essere un'ottima scelta. Questo articolo esplorerà i benefici degli integratori di proteine vegetali e come possono contribuire ad una dieta equilibrata e salutare.

Cosa sono le Proteine Vegane?

Le proteine vegane sono proteine derivate da fonti vegetali. Queste possono includere legumi come fagioli e lenticchie, cereali come quinoa e avena, e anche semi come chia e canapa.

Gli integratori di proteine vegetali, spesso disponibili in forma di polvere, sono una comoda soluzione per coloro che cercano di aumentare il loro apporto proteico senza consumare prodotti animali. Sono disponibili anche barrette proteiche per vegani (link)

Perché scegliere le Proteine Vegane?

Le proteine vegetali sono ricche di fibre e antiossidanti e tendono ad essere più digeribili rispetto alle proteine animali. Inoltre, la scelta di proteine vegetali è un modo per ridurre l'impronta ambientale, dato che la produzione di proteine vegetali richiede in genere meno risorse rispetto alla produzione di proteine animali.

Integratori di Proteine Vegane: Per chi sono?

Gli integratori di proteine vegetali non sono solo per i vegani. Chiunque può beneficiare dell'aggiunta di proteine vegetali alla propria dieta, per variare fonte proteica o per limitare l’assunzione di alimenti di origine animale in favore di alimenti di origine vegetale.

Gli sportivi, in particolare, possono trovare utili gli integratori di proteine vegetali, in quanto le proteine contribuiscono alla crescita e al mantenimento della massa muscolare. Anche coloro che cercano di perdere peso possono trarre beneficio da questi integratori, poiché le proteine favoriscono il senso di sazietà ed apportano ottime quantità di aminoacidi essenziali.

Come utilizzare gli Integratori di Proteine Vegane

Gli integratori di proteine vegetali sono incredibilmente versatili. La polvere di proteine può essere miscelata con acqua o latte vegetale per un rapido frullato proteico, aggiunta a ricette come pancakes o muffin, o utilizzata per arricchire porridge, yogurt o cereali.

Quindi le proteine vegane, al pari ad esempio delle proteine del siero di latte whey, possono essere assunte a colazione, come spuntino o dopo l’attività fisica per il recupero e la crescita muscolare.

Dove acquistare Integratori di Proteine Vegane

Il nostro ecommerce offre una vasta gamma di integratori di proteine vegetali, attentamente selezionati per garantire la massima qualità.

Che tu stia cercando un integratore a base di proteine di piselli, di riso, di canapa o una combinazione di queste, troverai quello che fa per te nel nostro store.

Ecco alcuni tra i migliori integratori di proteine per vegani

  • Vegan Protein Weider: proteine del pisello e proteine del riso, con un particolare mix a base di estratti di frutta e verdura. Senza zucchero e dolcificate con stevia.
  • Soy Protein Named Sport: proteine isolate della soia, con 83 grammi di proteine su 100 grammi di prodotto.
  • Isovegan Sport Protein di Pro Nutrition: Mix di proteine vegetali (proteine della canapa, del riso e dei piselli) con aggiunta di aminoacidi ed enzimi digestivi (papaina e bromelina).
  • Vegetal Protein Enerzona: Proteine vegetali (pisello e riso) in confezione piccola.

Il valore delle Proteine Vegane per la Salute e l'Ambiente

Le proteine vegane non sono solo un'opzione salutare, ma anche ecologica. L'adozione di una dieta a base vegetale, o semplicemente la riduzione del consumo di prodotti animali, può avere un impatto significativo sulla riduzione dell'impronta ecologica.

Questo perché la produzione di proteine vegetali richiede in genere meno risorse naturali rispetto alla produzione di proteine animali. Inoltre, scegliendo proteine di origine vegetale, si contribuisce a ridurre la domanda di produzioni industriali di carne, spesso associate a pratiche non sostenibili e crudeli.

Scegliere l'Integratore di Proteine Vegane giusto per te

Nel nostro ecommerce, ci impegniamo a offrire una gamma di integratori di proteine vegane di alta qualità per soddisfare ogni esigenza.

Ci sono vari fattori da considerare quando si sceglie un integratore di proteine vegetali, tra cui il profilo aminoacidico, il sapore, la digeribilità, e l'assenza di additivi e ingredienti artificiali. Ci impegniamo a fornire tutte queste informazioni per aiutarti a fare la scelta migliore per le tue esigenze specifiche.

La Versatilità degli Integratori di Proteine Vegane

Gli integratori di proteine vegane non servono solo a preparare frullati proteici. Puoi aggiungere la polvere di proteine a una varietà di ricette, dai pancake ai muffin, per aumentare il contenuto proteico. Questa versatilità rende gli integratori di proteine vegane un'opzione praticamente adatta a qualsiasi stile di vita e dieta.

Profilo aminoacidico delle Proteine Vegane

Le proteine sono costituite da aminoacidi, alcuni dei quali sono essenziali (aminoacidi essenziali, o EAA dall’inglese Essential Amino Acids), il che significa che il corpo non può produrli e devono essere assunti attraverso l'alimentazione.

Il "profilo amminoacidico" di una proteina si riferisce alla varietà e alla quantità di amminoacidi essenziali che contiene.

Molti alimenti a base vegetale contengono proteine, ma spesso sono considerati "incompleti" perché mancano di uno o più amminoacidi essenziali. Tuttavia, combinando diverse fonti di proteine vegetali, è possibile ottenere un profilo amminoacidico completo.

Proteine vegetali con un buon profilo amminoacidico:

  • Quinoa: è uno dei pochi alimenti a base vegetale che contiene tutti e nove gli amminoacidi essenziali, rendendola una fonte di proteine completa.
  • Soia: la soia e i prodotti derivati dalla soia, come il tofu e il tempeh, sono fonti complete di proteine e sono tra le fonti di proteine vegetali con il più alto contenuto di proteine.
  • Proteine di piselli: le proteine di piselli in polvere sono diventate una fonte popolare di proteine vegetali negli integratori.
Sebbene non siano una fonte completa di proteine da sole, spesso vengono combinate con altre proteine vegetali per fornire un profilo amminoacidico completo. Per quanto riguarda il mix di proteine vegetali, combinare cereali (come riso o avena) con legumi (come fagioli, lenticchie o piselli) solitamente fornisce un profilo amminoacidico completo.

Questo perché i cereali sono generalmente bassi in lisina, un amminoacido che è presente in quantità maggiori nei legumi, mentre i legumi tendono a essere bassi in metionina, che si trova in quantità maggiori nei cereali.

Quindi, un mix di proteine di cereali e legumi come riso e pisello, ad esempio, può offrire un profilo aminoacidico completo e ben equilibrato. Ricorda sempre, però, che l'ideale è consultare un nutrizionista o un dietista per assicurarsi che le tue scelte dietetiche siano adatte alle tue esigenze personali.

Alimenti più ricchi di proteine vegetali

Ci sono molti alimenti a base vegetale che sono ricchi di proteine. Ecco alcuni dei più notevoli:
  1. Lenticchie: Le lenticchie contengono circa 18 grammi di proteine per porzione da 240 ml (1 tazza) cotta, rendendole una delle fonti più ricche di proteine nel regno vegetale.
  2. Ceci: I ceci, o garbanzo, contengono circa 15 grammi di proteine per 240 ml cotti. Sono anche ricchi di fibre e possono essere utilizzati in una varietà di ricette.
  3. Tofu e Tempeh: Il tofu e il tempeh sono prodotti derivati dalla soia e contengono da 20 a 30 grammi di proteine ogni 100 grammi
  4. Quinoa: La quinoa è un pseudo-cereale che contiene circa 8 grammi di proteine per porzione da 240 ml cotta. È anche uno dei pochi alimenti a base vegetale che forniscono tutti e nove gli amminoacidi essenziali.
  5. Seitan: Il seitan è un prodotto a base di glutine di frumento e può contenere fino a 25 grammi di proteine per porzione da 85 grammi.
  6. Frutta a guscio e semi: Mandorle, pistacchi, semi di zucca, semi di chia, e semi di canapa sono tutti fonti significative di proteine.
Ricorda, tuttavia, che mentre queste fonti di proteine vegetali sono ricche, possono non fornire un profilo amminoacidico completo da sole (ad eccezione della quinoa e della soia).

È quindi importante consumare una varietà di proteine vegetali per garantire un apporto sufficiente di tutti gli amminoacidi essenziali.

Conclusione

Che tu stia seguendo una dieta completamente vegana o semplicemente cercando di variare le tue fonti di proteine, gli integratori di proteine vegane possono essere un'ottima scelta. Con il loro profilo nutrizionale equilibrato e la loro versatilità, possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi nutrizionali e di fitness.

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali, hanno carattere divulgativo e orientativo e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata e prima di assumere integratori è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un professionista esperto di nutrizione.

Sconto Newsletter
Iscriviti alla newsletter per ricevere il codice sconto via mail
  • Copyright © 2024 - Bestbody.it è un brand di Talea Group S.p.a.
  • Via Marco Polo, 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504
  • Software Ecommerce by Daisuke
Registrati