• Spedizioni Gratuite con ordini da € 29,00

Arginina e Arginina AKG: a cosa servono e come funzionano, e produzione di ossido nitrico

Collaboratore
22 Maggio 2023
Produzione dell'ossido nitrico, vasodilatazione, ed altri effetti benefici sullo sport e sulla salute dell'arginina.

Introduzione all'Arginina

L'Arginina è un aminoacido semi-essenziale ampiamente noto per i suoi molteplici benefici sulla salute. Viene utilizzata in vari ambiti, come l'ottimizzazione delle prestazioni sportive o per la promozione della salute sessuale.

Questo articolo si focalizzerà sulla comprensione dell'arginina, dei suoi benefici, e di come l'integrazione con l'arginina può migliorare il tuo stile di vita.

Arginina: un'analisi dettagliata

L'arginina, o L-arginina, è un aminoacido che svolge importanti ruoli in molteplici processi corporei. Questi includono la sintesi dell’ossido nitrico, un composto che rilassa i vasi sanguigni e promuove la circolazione, la sintesi proteica e la produzione dell' ormone della crescita.

La sua importanza per il sistema immunitario è anch'essa significativa, dato che può supportare la risposta immunitaria e accelerare i processi di guarigione.

Nonostante l'arginina sia fisiologicamente prodotta dal corpo, ci sono situazioni in cui la quantità prodotta può non essere sufficiente. In tali circostanze, l'integrazione alimentare a base di arginina può essere di aiuto.

L’Arginina viene assorbita, a livello gastrico, tramite il sistema di trasporto selettivo per gli aminoacidi basici; questo sistema risulta più efficiente se l’arginina viene assunta a digiuno. Dopo 4 ore dalla somministrazione orale l’arginina raggiunge la massima concentrazione plasmatica e viene distribuita selettivamente tra cervello, fegato e reni.

Le attività fisiche intense sembrano aumentare la necessità di questo aminoacido, ma l'apporto può essere facilmente ottenuto attraverso una dieta equilibrata, dato che l'arginina è abbondante in alimenti di origine animale e in alcuni alimenti vegetali come le arachidi. Infatti, un regime alimentare ben bilanciato può fornire tra i 1 e i 5 grammi di arginina al giorno, quantità che generalmente soddisfa le esigenze della maggior parte delle persone.

Tuttavia, in situazioni di bisogno aumentato, si può ricorrere a integratori di arginina, disponibili sia in forma pura che come componente di una formula di ingredienti vari.

Arginina alfa chetoglutarato AKG (α-chetoglutarato)

Arginina α-chetoglutarato (AKG), chiamata Arginina AKG, A-AKG o Arginina Alfachetoglutarato, è un sale dell'aminoacido Arginina, composto da due molecole di arginina associate ad una di alfa cheto glutarato.

Molti sportivi preferiscono l'A-AKG alla normale l-arginina come integrazione pre-allenamento, mentre nei giorni di risposo si tende a preferire la l-arginina "classica" e non il suo sale.

L'arginina AKG è particolarmente popolare nel mondo del fitness e dello sport, poiché può migliorare le prestazioni e la resistenza fisica.

Un integratore alimentare a base di arginina AKG, come unico componente o come parte di un mix, è solitamente assunto 30/40 minuti prima della performance sportiva.

Arginina nello sport

L'arginina è un precursore dell'ossido nitrico (NO), una molecola che il nostro corpo produce naturalmente, e che a livello vascolare migliora la funzione endoteliare favorendo la vasodilatazione. Pertanto, l'arginina è spesso utilizzata come supplemento per migliorare la circolazione del sangue ai tessuti.

A causa del suo impatto sulla sintesi di ossido nitrico (NO), l'integrazione con l'arginina incrementa la circolazione sanguigna nei muscoli durante l'allenamento, facilitando l'arrivo di nutrienti ai muscoli e l'eliminazione dei prodotti metabolici di scarto. Tra i vantaggi offerti dall'arginina vi è quindi la capacità di esercitarsi in maniera più intensa e prolungata.

Durante il periodo di riposo, l'arginina promuove la circolazione del sangue verso i muscoli affaticati, potenziando il trasferimento di nutrienti e l'eliminazione dei prodotti di scarto, migliorando così le condizioni muscolari per una ripresa più veloce.

Arginina e salute sessuale

L'Arginina ha un ruolo significativo nella salute sessuale, in particolare riguardo l'erezione. La sua capacità di stimolare la sintesi dell'ossido nitrico favorisce il rilassamento dei vasi sanguigni, facilitando il flusso di sangue. In ambito sessuale, ciò può contribuire a sostenere e migliorare l'erezione.

Inoltre, l’arginina aumenta massimizza gli effetti del testosterone e del GH. A tal proposito potrebbe essere utile l’utilizzo di arginina come supplemento “pre-nanna”.

Arginina e COVID-19

Studi recenti hanno dimostrato come l’assunzione di L-arginina per via orale, in associazione alla terapia standard, nei pazienti affetti da COVID-19 portino ad un più rapido processo di guarigione. Ciò accade perché la disfunzione endoteliale è alla base di questa patologia. Inoltre l’associazione di arginina con vitamina C liposomiale si è dimostrata un valido supporto per tutti i sintomi del cosiddetto “Long Covid” (gastrite, insonnia, disturbi neurologici…)

L'Arginina in rapporto con altri aminoacidi

È importante ricordare che l'arginina non agisce da sola nel corpo: interagisce con altri aminoacidi e sostanze nutritive per svolgere le sue funzioni. Ad esempio, lavora in tandem con l'ornitina e la citrullina in varie vie metaboliche.

Arginina e citrullina o arginina e ornitina aumentano la sintesi di ossido nitrico più di quanto faccia l’arginina da sola. Queste interazioni evidenziano l'importanza di una dieta equilibrata e varia per garantire un adeguato apporto di tutti gli aminoacidi necessari.

Arginina e stile di vita

L'integrazione con l'arginina può essere una parte significativa di uno stile di vita sano. Combinata con una dieta nutriente e un adeguato esercizio fisico, l'arginina può supportare la resistenza fisica, la salute sessuale e il benessere generale.

È tuttavia importante consultare un professionista della salute prima di iniziare qualsiasi nuovo regime di integrazione alimentare.

Fonti alimentari di arginina

L'arginina si trova in molti alimenti proteici, sia di origine animale che vegetale. Ecco alcune delle principali fonti alimentari di arginina:
  • Carni magre: Pollo, tacchino e altre carni magre sono buone fonti di arginina.
  • Pesce: Il salmone e altri pesci grassi sono ricchi di arginina. Anche il tonno e i crostacei, come gamberi e aragoste, contengono arginina.
  • Latticini: Il latte e i prodotti caseari come yogurt e formaggio sono una buona fonte di arginina.
  • Uova: Le uova, in particolare il bianco d'uovo, sono una fonte eccellente di arginina.
  • Noci e semi: Mandorle, noci, semi di zucca, semi di girasole e semi di sesamo sono fonti vegetali di arginina.
  • Legumi: Fagioli, lenticchie, ceci e altri legumi contengono arginina.
  • Cereali integrali: L'avena, il riso integrale e altri cereali integrali sono buone fonti di arginina.
  • Verdure a foglia verde: Spinaci e altre verdure a foglia verde contengono arginina.
  • Cioccolato fondente: Il cioccolato fondente è un'altra fonte di arginina, anche se dovrebbe essere consumato con moderazione a causa del suo contenuto di zuccheri e grassi.
Ricorda che l'arginina è un aminoacido semi-essenziale, il che significa che il nostro corpo può produrla, ma in alcune situazioni, come stress o malattia, il nostro corpo potrebbe avere bisogno di più arginina di quanto possa produrre.

In questi casi, può essere utile aumentare l'assunzione di cibo ricco di arginina o considerare un integratore di arginina, sempre dopo aver consultato un professionista sanitario.

I migliori integratori di Arginina

Gli integratori di arginina possono essere a base di arginina (l-arginina) oppure di arginina akg. Di seguito la nostra classifica dei top 5:

Integratori di Arginina (o L-Arginina)

Integratori di Arginina AKG (o A-AKG)

Conclusione

In sintesi, l'arginina è un aminoacido importante con una serie di vantaggi potenziali per la salute. Da potenziare la sintesi proteica e la produzione di ossido nitrico, a supportare la salute sessuale e il sistema immunitario, l'arginina ha molto da offrire.

Sconto Newsletter
Iscriviti alla newsletter per ricevere il codice sconto via mail
  • Copyright © 2024 - Bestbody.it è un brand di Talea Group S.p.a.
  • Via Marco Polo, 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504
  • Software Ecommerce by Daisuke
Registrati