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Come dovrebbe essere una corretta alimentazione

COLLABORATORE
02 Agosto 2023
Una corretta alimentazione è fondamentale per uno sviluppo fisico sano, ecco alcuni consigli su come mangiare sano e bilanciato.
Una corretta alimentazione è fondamentale per uno sviluppo fisico sano, per favorire uno stato di salute ottimale e un adeguato benessere psicofisico. Inoltre, mangiare bene aiuta a supportare l’attività fisica, previene il rischio di traumi, patologie, migliorando anche la qualità della vita e perfino l’umore.

Tuttavia, non è facile comprendere come deve essere un’alimentazione sana e corretta, soprattutto quando la dieta deve sostenere un allenamento intenso o il dimagrimento. Ecco alcuni suggerimenti utili, per capire che cosa mangiare in una dieta bilanciata e cosa invece evitare per un’alimentazione sana, corretta e adatta al proprio stile di vita e agli obiettivi che si vogliono ottenere.

Cosa valutare per una dieta corretta e sana

Nessun cibo singolarmente contiene tutti i nutrienti necessari per l’organismo, per questo la prima caratteristica di un’alimentazione corretta è la varietà degli alimenti. Una dieta varia permette di assumere tutte le sostanze essenziali per la salute, soprattutto quelle che l’organismo non è in grado di produrre in modo autonomo.

In un’alimentazione corretta settimanale è necessario bilanciare bene i macronutrienti, ossia proteine, carboidrati e grassi. I macronutrienti vanno gestiti tenendo conto anche dell’attività fisica e della propria situazione corporea. I carboidrati, ad esempio, sono essenziali per avere la giusta energia per affrontare la giornata, mentre le proteine per aumentare la massa muscolare.

Il menu settimanale di un’alimentazione sana deve prevedere anche una presenza adeguata di frutta e verdura fresca e di stagione, fonti essenziali di vitamine, minerali e antiossidanti. Al contrario, bisogna evitare o ridurre alcuni cibi come quelli industriali, ultraprocessati, con uno scarso valore nutrizionale o un elevato apporto di sale o conservanti, glucidi raffinati e un eccesivo contenuto di grassi saturi e idrogenati.

Gli alimenti per un’alimentazione settimanale sana

Per definire un’alimentazione settimanale sana bisogna sempre rivolgersi a un nutrizionista o un dietologo, affinché lo specialista elabori un piano nutrizionale su misura delle proprie esigenze, obiettivi e stile di vita. Allo stesso tempo, la dieta dovrà essere bilanciata e variegata, equilibrando bene i macronutrienti e le calorie.

In linea generale, un esempio di alimentazione corretta è una dieta che è basata soprattutto su alimenti di origine vegetale, con una presenza minore di alimenti di origine animale puntando sulla qualità invece che sulla quantità.

Ecco alcuni alimenti sani e nutritivi per un’alimentazione sana e corretta:
  • verdure e ortaggi freschi di stagione quali lattuga, cicorie, radicchi, carciofi, cavolfiori, broccoli, sedani, finocchi, cipolle, aglio, carote, pomodori, zucchine, melanzane, asparagi;
  • cereali con carboidrati complessi e ricchi di fibre come avena, quinoa, miglio, riso selvatico e farro;
  • frutta fresca di stagione in base a ciò che viene prodotto nel proprio territorio;
  • carne, pesce, uova e derivati del latte preferendo le fonti proteiche ad alto valore biologico;
  • olio extravergine d’oliva ricco di acidi grassi insaturi e frutta a guscio ricca di acidi grassi polinsaturi, come noci, mandorle, pinoli e pistacchi;
  • legumi quali ceci, fagioli, lupini e lenticchie;
  • altri alimenti utili e ricchi di sostante antiossidanti e con capacità antinfiammatorie come miele, alghe, erbe spontanee e da campo e semi germogliati.

Come impostare un’alimentazione sana per dimagrire

Un’alimentazione corretta per dimagrire deve essere impostata su una dieta ipocalorica sostenuta da un’adeguata attività fisica, ma è fondamentale che siano presenti tutti i macronutrienti e un apporto adeguato di vitamine e minerali. Un’alimentazione varia e bilanciata, con un deficit calorico non eccessivo, rappresenta la soluzione migliore.

Se necessario, è possibile supportare il dimagrimento con dei supplementi integrativi. Si tratta ad esempio degli integratori termogenici a base di sostanze che stimolano il metabolismo come la caffeina, la teobromina o il guaranà. Lo stesso vale per gli integratori per il controllo del peso, utili per favorire il dimagrimento, ridurre il senso di fame e depurare l’organismo.

Come dovrebbe essere l’alimentazione corretta per la palestra

Attraverso una dieta adeguata è possibile migliorare le prestazioni in palestra, elaborando un regime alimentare adatto al tipo di attività realizzata. Generalmente bisogna effettuare 3 pasti principali e almeno un paio di spuntini, preferire fonti proteiche di elevata qualità e carboidrati complessi a basso indice glicemico.

Eventualmente, è possibile sostenere la dieta e lo sforzo fisico con l’integrazione alimentare. I supplementi integrativi sono utili in molteplici circostanze, ad esempio i minerali per chi pratica sport di endurance e resistenza, la creatina per i culturisti, i mass gainer per chi vuole aumentare la massa muscolare, oppure gli aminoacidi ramificati per stimolare la sintesi proteica nel bodybuilding e negli sportivi. 

I migliori prodotti per una colazione proteica

Uno dei pasti più importanti in un’alimentazione sana e corretta è la colazione, per fornire al corpo tutte le energie di cui ha bisogno per iniziare la giornata. La colazione dovrebbe inoltre garantire un apporto adeguato di vitamine, minerali, fibre e antiossidanti, aiutando a stimolare il metabolismo per avere a disposizione le giuste calorie da bruciare durante la giornata.

Spesso, però, non è facile avere il tempo necessario per consumare una colazione sana e nutriente, per questo è possibile utilizzare dei prodotti per una prima colazione proteica. Si tratta di alimenti integrativi e sostitutivi che forniscono un’ottima fonte di carboidrati a basso indice glicemico, fibre e proteine, in alcuni casi anche vitamine e minerali.

Da Bestbody hai a disposizione un assortimento completo di prodotti proteici per la prima colazione di alta qualità, ideali per chi pratica sport o semplicemente per mangiare bene anche nelle giornate più frenetiche:
  • Fiocchi di Avena Aromatizzati di Bestbody: sono fiocchi di avena senza zuccheri aggiunti, con un ottimo potere saziante e una fonte di qualità di fibre, proteine e carboidrati a basso indice glicemico.
  • Balance Pancake di Enerzona: è un preparato per pancake soffici bilanciati 40-30-30, una soluzione ideale per chi segue la dieta a zona, un alimento ricco di proteine e senza glutine, zuccheri aggiunti e aromi.
  • Croissant + Protein: croissant a ridotto apporto di zuccheri, ad elevato contenuto di proteine e fibre.
  • Biscotti al Cocco di Dukan: sono biscotti al cocco senza zuccheri aggiunti o farina bianca, da assumere per la prima colazione oppure durante la giornata per uno spuntino veloce e salutare.

Domande frequenti

Qual è l’alimentazione più corretta?

L’alimentazione più corretta è una dieta sana, bilanciata e variegata, adeguata al proprio stile di vita, con un apporto nutrizionale corretto in base alle proprie esigenze e alle attività svolte.

Cosa è la corretta alimentazione?

La corretta alimentazione è un regime alimentare che assicura il mantenimento dello stato di salute e di benessere, fornendo all’organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno e importanti sostanze come vitamine, minerali e antiossidanti.

Come mangiare sano tutti i giorni?

Per mangiare sano tutti i giorni bisogna garantire un apporto adeguato e bilanciato di proteine, carboidrati e grassi, scegliendo alimenti di qualità, freschi e di stagione e variando il più possibile.

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali, hanno carattere divulgativo e orientativo e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata e prima di assumere integratori è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un professionista esperto di nutrizione.

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