Impastare 50g di farina di avena neutra e 50g di farina integrale con 100g di yogurt greco, 3g di lievito per salati, 5ml di olio e un pizzico di sale
Stendere l'impasto e formare dei dischetti con un coppapasta
Farcire disponendo al centro 1 cucchiaino di passata di pomodoro e qualche pezzetto di sottiletta light
Chiudere il calzone formando una mezzaluna
Cuocere in padella per 10/15 minuti fino a doratura girando spesso il calzone
Far raffreddare un pochino
Gustare
Note
Il calzone, piatto tipico della cucina mediterranea, consiste in un involucro di pasta lievitata a forma di mezzaluna farcita con ripieni di vario genere e successivamente cotto in forno. Di solito, nella sua versione classica, viene farcito con passata di pomodoro, prosciutto e mozzarella per un perfetto effetto “filante”.
I valori nutrizionali non tengono conto degli ingredienti inseriti in quantità "q.b." in quanto variano in base ai gusti personali. Questi ingredienti variano comunque di pochissimo i valori nutrizionali complessivi della ricetta.
Approfondimenti e curiosità
Nella ricetta fit che vi proponiamo oggi abbiamo cercato di riproporre lo stesso effetto ma utilizzando soltanto ingredienti light: l’impasto del nostro calzone sarà preparato con farina di avena, yogurt greco, lievito, olio e sale. Dopo la cottura in padella, vi suggeriamo di farcirli semplicemente con passata di pomodoro e sottilette light.
I valori nutrizionali della ricetta potrebbero variare lievemente a seconda del marchio di alcuni ingredienti utilizzati. Tutti i diritti sono riservati ed è vietata ogni forma di copia anche parziale senza il consenso di BestBody srl.