• Spedizioni Gratuite con ordini da € 29,00

Sistema immunitario: gli integratori migliori per rinforzare le difese immunitarie

STAFF (CEO & Founder)
09 Aprile 2022
Scopri come gli integratori possono rafforzare il tuo sistema immunitario. Dal ruolo delle vitamine all'importanza di una dieta equilibrata, ecco tutto quello che devi sapere sugli integratori per rinforzare le difese immunitarie.

Difese immunitarie e importanza del sistema immunitario

Il sistema immunitario è il meccanismo di difesa naturale del nostro corpo contro le malattie. Quando le difese immunitarie sono forti, il corpo è in grado di combattere efficacemente le infezioni.

Fattori come lo stress, l'invecchiamento, una dieta scorretta o la mancanza di sonno possono indebolire il nostro sistema immunitario, abbassando le difese immunitarie, rendendoci più suscettibili a malattie e infezioni.

Abbassamento delle difese immunitarie

Alcune situazioni, patologiche o non patologiche, possono portare ad un abbassamento delle difese immunitarie con conseguenza inefficienza del nostro sistema di protezione e difesa, in pratica con le difese immunitarie basse siamo più vulnerabili!

Le cause non patologiche (non legate a malattie) possono essere molteplici, ed hanno spesso origine dallo stile di vita: stress, carenze vitaminiche, uso di antibiotici o altri medicinali, freddo e cambio di stagione e cattive abitudini alimentari.

Sintomi dell’abbassamento delle difese immunitarie

Quando si abbassano le difese, oltre ad avere una maggiore probabilità di contrarre malattie da raffreddamento (raffreddore e mal di gola), possono comparire anche altri sintomi:
  • stanchezza generalizzata
  • debolezza, dolori muscolari e mal di testa
  • pelle secca e disidratata
  • Caduta di capelli
  • Anemia

Rimedi per le difese immunitarie basse

Il mantenimento di uno stile di vita sano è di fondamentale importanza:
  • Alimentazione corretta e bilanciata, con almeno una o due porzioni di frutta (soprattutto le fonti di vitamina C) e verdura al giorno.
  • Dormire a sufficienza, il riposo è fondamentale non solo per la corretta risposta immunitaria.
  • Imparare a gestire o evitare situazioni di forte stress.
  • Svolgere attività fisica, che aiuta anche a “scaricare” lo stress.

Integratori per difese immunitarie

Gli integratori per rafforzare il sistema immunitario sono prodotti formulati con vitamine, minerali, estratti vegetali e altri composti naturali che possono aiutare a potenziare il sistema immunitario.

Vitamina C: tra le più apprezzate vitamine per il sistema immunitario

Tra le vitamine per sistema immunitario, la Vitamina C è una delle più utilizzate, grazie all'azione antiossidante e immunostimolante. La Vitamina C è presente in alcuni alimenti, insieme a bioflavonoidi, soprattutto nei vegetali a foglia verde, peperoni, pomodori, kiwi e negli agrumi, particolarmente concentrata nel frutto di ciliegia amazzonica, l'acerola, e nella rosa canina.

Tra le altre proprietà della Vitamina C ricordiamo che contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario, alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo (azione antiossidante, contro i radicali liberi) ed alla riduzione della stan­chezza e dell’affaticamento. Alcuni integratori di Vitamina C: Vit C 1000, Vitamina C 1000 Time Released, Vitamina C effervescente.

Approfondisci l'argomento leggendo l'articolo del nostro blog Integratori alimentari di Vitamina C

Integratori di Echinacea per le difese immunitarie

L’utilizzo medicinale di questa pianta risale a centinaia di anni fa, proprio dagli abitanti della zona di origine, il nord america. Veniva utilizzata esternamente per scottature e punture di insetti ed internamente per diversi disturbi come mal di testa, mal di stomaco e morbillo.

Oggi la farmacopea ha esteso le conoscenze popolari con studi scientifici ed approfondimenti che hanno reso possibile l’attribuzione a queste piante il ruolo principale nel aumentare e rafforzare le difese immunitarie. Gli estratti di fiori, foglie e radici di Echinacea Purpurea (L) Moench, Echinacea Pallida (Nutt.) Nutt e di Echinacea Angustifolia DC. svolgono azioni favorevoli e coadiuvanti nel mantenere ed ottimizzare gli effetti fisiologici dell’organismo, in particolare:
  • Naturali difese dell'organismo
  • Funzionalità delle vie urinarie
  • Funzionalità delle prime vie respiratorie
L’estratto di Echinacea Purpurea (pianta e fiori) è indicato anche nel trattamento e del raffreddore, della tosse, della bronchite e delle infiammazioni del tratto orofaringeo, oltre al trattamento delle lievi infezioni del tratto urinario. 

Le proprietà immunostimolanti rendono quindi questa pianta indicata per stimolare il sistema immunitario e per contrastare le infezioni del tratto respiratorio superiore (raffreddore) soprattutto se assunta ai primissimi sintomi. Alcuni integratori di Echinacea: Echinacea Plus, Echinacea Purpurea, Echinacea Angustifolia.

Integratori di Vitamina B e sistema immunitario

Carenze di vitamina B, in particolare B6 o B12, possono portare ad un indebolimento della risposta immunitaria.
  • La vitamina B6 (piridossina) contribuisce alla normale sintesi della ci­steina, al normale metabolismo energetico, al normale funzionamento del sistema nervoso, al normale metabolismo del­l’omocisteina, al normale metabolismo delle proteine e del glicoge­no, alla normale funzione psicologica, alla normale funzione dei globuli rossi, alla normale funzione del sistema immunitario, alla riduzione di stanchezza ed affaticamento ed alla regolazione dell'attività ormonale.
  • La vitamina B12 (cobalamina) contribuisce al normale metabolismo energetico, al normale funzionamento del sistema nervoso, al normale metabolismo del­l’omocisteina, alla normale funzione psico­logica, alla normale formazione dei globuli rossi, alla normale funzione del si­stema immunitario, alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento ed interviene nel processo di divisione delle cellule.

Integratori di Vitamina D e difese immunitarie

La Vitamina D è una vitamina costituita da 5 diverse vitamine liposolubili: Vitamina D1, D2, D3, D4 e D5. Le due più importanti sono la D3 (colecalciferolo), e la D2 (ergocalciferolo), entrambe molto simili.

La funzione principale della vitamina D è quella di contribuire ad un normale assorbimento di calcio e fosforo ed al mantenimento di ossa e funzioni muscolari normali. Quindi la Vitamina D fa bene alle ossa ed ai muscoli, oltre ad essere coinvolta in processi biologici che riguardano il sistema immunitario. In Italia gran parte della popolazione presenta carenza di Vitamina D, soprattutto nei mesi invernali. La carenza cresce con l'età e si manifesta soprattutto negli anziani, nelle donne post menopausa e durante gravidanza ed allattamento. La carenza di Vitamina D può portare al rachitismo nei bambini ed alla osteoporosi negli adulti ed anziani: inizialmente si ha una diminuzione dei livelli di calcio e fosforo che portano poi ad un'alterazione dei processi di mineralizzazione ossea.

La fonte principale di vitamina D è l'esposizione solare. Con la dieta si assume generalmente poca Vitamina D in quanto è presente in quantità apprezzabili solo in pochissimi alimenti. Un alimento particolarmente ricco di Vitamina D è l'olio di fegato di merluzzo, seguito poi dai pesci grassi (come i salmoni e le aringhe), le uova, il fegato, le carni rosse e le verdure verdi. Alcuni integratori di Vitamina DVit D3 2000 UI, Vit D3 + K2, Vitamina D 4000 UI.

Integratori di Zinco

Lo zinco è un elemento chimico con simbolo Zn, coinvolto in numerosi processi biologici e tra le principali proprietà contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo (antiossidante) ed alla normale funzione del sistema immunitario. Le principali fonti di zinco sono pesce, carne rossa, cereali, legumi e frutta secca. Lo zinco presente nei vegetali è meno biodisponibile rispetto alle fonti animali.

La carenza di zinco può essere dovuta ad uno scarso apporto con l'alimentazione oppure ad un malassorbimento. Alcuni integratori di ZincoZinco, ZincoDyn, Picozinco.

Integratori di Ferro

Il Ferro è un elemento chimico con simbolo Fe, coinvolto in numerosi processi biologici e tra le principali proprietà contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario, alla riduzione di stanchezza ed affaticamento ed al normale metabolismo energetico.

Le principali fonti di ferro sono fegato, carne di cavallo, carne rossa e pesce (in ordine di importanza). Il ferro è presente anche nei legumi, nelle uova e nella frutta. Tuttavia le fonti vegetali non vengono assorbite facilmente come le fonti animali, oltre a contenerne quantità inferiori. La carenza di zinco può essere dovuta ad uno scarso apporto con l'alimentazione, ad esempio diete carenti di carne, oppure ad un malassorbimento.

Integratori di Glutammina

Anche la Glutammina sembra avere un ruolo importante nel mantenimento della normale funzione immunitaria. Costituisce il substrato energetico fondamentale per le cellule deputate alla difesa immunitaria, in particolare linfociti e macrofagi. Molto usata dagli sportivi proprio per contrastare l’abbassamento delle difese dovute ad intenso stress fisico. Scopri tutti gli integratori di glutammina e approfondisci l'argomento leggendo l'articolo del nostro blog Glutammina: a cosa serve, quale scegliere e quando assumerla 

Rafforzare il sistema immunitario con probiotici

I probiotici sono batteri benefici che vivono nell'intestino e che svolgono un ruolo cruciale nel mantenimento della salute del sistema immunitario. Gli integratori probiotici possono aiutare a ristabilire l'equilibrio del microbioma intestinale, potenziando così le difese immunitarie.

Migliore integratore per difese immunitarie

Non esiste il migliore integratore per sistema immunitario ma esistono prodotti, composti da singoli ingredienti o da un mix, che possono aiutare a mantenere un corretto funzionamento del sistema immunitario e delle difese immunitarie. Tra gli integratori per il sistema immunitario più apprezzati e venduti su Bestbody troviamo:
  • Bestbody Scudo: integratore per sistema immunitario a base di vitamina C, Vitamina D e Zinco
  • Bestbody Immune Support: integratore per le difese immunitarie a base di vitamina C, astragalo, aglio, zinco, vitamina D3 ed echinacea
  • AVD Reform Micotherapy Reishi: integratore per alzare le difese immunitarie a base di estratto di fungo reishi
  • AVD Reform Micotherapy Cordyceps: a base di estratto di fungo cordyceps

Migliorare le difese immunitarie con una dieta equilibrata

Sebbene gli integratori possano essere un ottimo alleato per rinforzare il sistema immunitario, non sostituiscono una dieta equilibrata e uno stile di vita sano. Frutta e verdura fresche, cereali integrali, legumi, semi e noci sono tutte fonti di vitamine e minerali essenziali per il sistema immunitario. Anche l'attività fisica regolare e un buon riposo notturno possono contribuire a mantenere in salute il sistema immunitario.

Conclusione: scegliere gli integratori per rafforzare difese immunitarie

Scegli l'integratore giusto per le difese immunitarie più adatto alle tue esigenze tra tutti quelli disponibili. Ricorda inoltre di consultare un medico o un nutrizionista prima di iniziare a prendere qualsiasi integratore, soprattutto se si è affetti da una condizione medica o se si sta seguendo un trattamento farmacologico. Ricorda inoltre che un sistema immunitario forte è la chiave per una vita sana e attiva.

Sconto Newsletter
Iscriviti alla newsletter per ricevere il codice sconto via mail
  • Copyright © 2024 - Bestbody.it è un brand di Talea Group S.p.a.
  • Via Marco Polo, 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504
  • Software Ecommerce by Daisuke
Registrati